Codice
CA.ORU.F008.25
Fa parte del percorso
Perchè partecipare
In un'epoca di rapidi cambiamenti, è essenziale che le organizzazioni siano in grado di adattarsi velocemente e con successo. Attraverso il programma proposto, ci si focalizzerà su come gestire efficacemente i cambiamenti, migliorare le capacità di problem-solving e decision-making, e creare un ambiente di lavoro che favorisca la collaborazione e la comunicazione aperta a partire da uno scambio efficace e continuo tra le HR e i manager delle diverse funzioni. Partecipando a questo percorso, sarà possibile sviluppare le competenze necessarie per trasformare gli errori in opportunità di miglioramento, promuovendo una cultura aziendale più resiliente, flessibile e innovativa.
Il percorso permette di acquisire conoscenze, strumenti e metodi per crescere attraverso l'errore in un contesto di cambiamento e adeguamento organizzativo. Questo corso è stato progettato per aiutare a riconoscere l'errore e vederlo come un'opportunità di crescita, superando la cultura della colpa e promuovendo una mentalità di apprendimento continuo, di cui le HR sono attori fondamentali in qualsiasi contesto aziendale.
Il corso permetterà di:
- Promuovere una cultura di apprendimento continuo e di crescita attraverso l’errore
- Gestire efficacemente il cambiamento organizzativo
- Sviluppare competenze di leadership e problem-solving
Programma
· La logica predittiva come premessa per crescere attraverso l’errore
· La formazione dinamica: strumenti e metodi per supportare i manager e i team nelle competenze richieste nelle fasi di cambiamento organizzativo (Kotter)
· La comunicazione efficace nelle fasi di cambiamento organizzativo (focus sulla relazione tra Risorse Umane e manager delle funzioni)
· Rispondere ai cambiamenti: problem solving predittivo e decision making
· Risposta all’errore organizzativo: strumenti e monitoraggio dei cambiamenti organizzativi e formazione dei team al change management
A chi è rivolto
Manager, Responsabili Risorse Umane, Capi reparto e Capi uffIcio.
I partecipanti sono invitati a verificare in anticipo se la propria dotazione informatica corrisponde ai requisiti minimi descritti a questo link:
https://support.logmeininc.com/it/gotomeeting/help/requisiti-di-sistema-g2m010003
Relatori
GIOVANNI ONDEI - Laurea Magistrale in Diplomazia e politica internazionale, Specializzazione in Diplomazia alla Luiss di Roma, opera come Esperto nell’area del Capitale Umano anche in contesti internazionali. Gestione del team, motivazione e resilienza, leadership e naturalmente la gestione dei conflitti e le strategie negoziali sono la sua specializzazione. Ha operato anche per corsi universitari a favore delle imprese delle Università di Venezia e Padova. Capacità di fare coaching e mentoring completano la sua professionalità .
Informazioni
Ecco tutte le info pratiche per partecipare al corso.
Sede
VideoConferenza
Durata
8 ore
Incontri
2
Costo a persona
290,00 Euro + IVA iscritto a Confindustria Veneto Est e Confindustria Alto Adriatico sede di Pordenone
350,00 Euro + IVA
Durante lo svolgimento, o al termine dell’attività formativa, il materiale didattico verrà reso disponibile in versione digitale.
Per conoscere le Agevolazioni previste sui nostri corsi, consultare le Note Organizzative.
Calendario
13 e 20 ottobre 2025 - orario 9.00/13.00
Le iscrizioni rimarranno aperte fino al giorno prima della data prevista per la partenza del corso.
Oltre alla conferma automatica di iscrizione, riceverete in un secondo momento il link alla sessione che sarà attiva 15 minuti prima dell'inizio previsto per gestire eventuali problemi di connessione.
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Referente area:
Enrica Bianchin
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telefono
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email
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