LA CONTABILITA' FORNITORI

Aspetti contabili, fiscali e gestionali

Online: blended | Per le aziende

Area: Amministrazione, Finanza e Controllo

Codice

CA.AFC.F012.23

Fa parte del percorso

Contabilità & bilancio

Perchè partecipare

Il percorso formativo permette di acquisire le competenze necessarie a coordinare e controllare tutti gli aspetti relativi alla fatturazione di acquisti di beni e servizi, dal controllo dei documenti alla contabilizzazione, dal pagamento all'archiviazione.
Nel dettaglio le competenze acquisite saranno:

  • avere una visione trasversale del processo di acquisto e dei suoi rischi;
  • conoscere gli aspetti fiscali, contrattuali e di bilancio;
  • controllare e contabilizzare le fatture;
  • gestire l'IVA nelle operazioni d'acquisto.

Programma

Inquadramento e gestione anagrafica dei fornitori
Anagrafica ditta, società o professionista e Cod. Ateco

  • Nozione di imprenditore individuale commerciale e artigiano
  • Nozione di lavoratore autonomo
  • Le società di persone
  • Le società di capitali
  • I regimi fiscali agevolati vigenti: minimi e forfettari

Adempimenti fiscali e previdenziali nei compensi a terzi

  • Ritenute del sostituto d'imposta
  • Prestazioni professionali
  • Prestazioni occasionali
  • Provvigioni
  • Termini di versamento delle ritenute
  • Certificazione dei compensi a terzi
  • Dichiarazione sostituto d'imposta modello 770

Il ciclo passivo

  • Ordine e tipologie di contratti: compravendita, appalto, contratto d'opera
  • Applicazione delle condizioni generali
  • Clausole contrattuali nel commercio internazionale: incoterms
  • Obbligazioni legate ai ritardi nel pagamento
  • Processo di accounting payable: controllo e verifica, risoluzione e discrepanze, registrazione, gestione pagamento

Documenti della contabilità fornitori

  • Controllo formale sul documento
  • Controllo delle condizioni pattuite (riscontro)
  • Autorizzazione al pagamento
  • Analisi della documentazione
  • Documenti di trasporto
  • Bollette doganali
  • Fatture nazionali, estere, intracomunitarie
  • Autofatture
  • Ricevute e scontrini fiscali
  • Note di credito e di variazione

IVA nelle operazioni del ciclo passivo

  • Principi generali
  • Presupposti oggettivi, soggettivi, territoriali
  • Base imponibile e relative esclusioni
  • Regole e condizioni di detraibilità dell'IVA
    -Trattamento dell'imposta non detraibile
  • IVA e acquisti intracomunitari
  • IVA e importazioni
  • Prestazioni di servizio intracomunitarie
  • Reverse charge
  • Modello di versamento unificato F24

Registrare le operazioni del ciclo passivo

  • Acquisti di beni materiali e immateriali
  • Acquisti di servizi, leasing, consulenze, collaborazioni
  • Imputazione contabile delle fatture
  • Contabilizzazione delle spese accessorie dell'acquisto
  • Trattamento delle spese d'acquisto
  • La registrazione degli acconti

La corretta classificazione nei conti di particolari operazioni e loro impatto fiscale:

  • Spese relative alle autovetture
  • Spese telefoniche
  • Noleggi e leasing
  • Manutenzioni ordinarie e straordinarie, manutenzioni su beni di terzi
  • Spese di trasferta, albergo e ristorazione
  • Spese di pubblicità e rappresentanza

Scadenziario degli adempimenti formali

  • Invio telematico delle liquidazioni periodiche IVA
  • L’esterometro
  • Il mod. INTRASTAT
  • I termini di invio dei modelli fiscali

La fatturazione elettronica:

  • La fatturazione elettronica in formato XML
  • Il momento impositivo delle cessioni di beni e prestazione di servizi
  • Gestione di diversi sezionali nei registri IVA
  • Termini di esercizio della detrazione IVA
  • Il cassetto fiscale e il portale dell’Agenzia delle Entrate

Contabilità fornitori nella chiusura dei conti

  • Ratei e risconti, fatture da ricevere
  • Quadrature inventariali
  • Analisi dei saldi periodica, riconciliazione conti
  • Libri obbligatori: prescritti dal codice civile e dalla normativa fiscale
  • Formalità nella gestione dei libri obbligatori
  • Obbligo di conservazione della documentazione ai fini civilistici e fiscali
  • Tecniche moderne di gestione documentale (sostitutiva, ottica, in outsourcing)
  • Liquidazione IVA e controlli

Possibili accertamenti fiscali sulla contabilità fornitori

  • DPR n. 441/97: presunzione d'acquisto e di cessione
  • Sistema sanzionatorio e ravvedimento operoso

A chi è rivolto

Capi Contabili e addetti alla contabilità fornitori.

Per coloro che hanno scelto di partecipare in modalità on line, sono invitati a verificare in anticipo se la propria dotazione informatica corrisponde ai requisiti minimi descritti a questo link: https://support.logmeininc.com/it/gotomeeting/help/requisiti-di-sistema-g2m010003

Relatori

IULA FRANCESCA, Dottore Commercialista e Revisore Contabile

Informazioni

Ecco tutte le info pratiche per partecipare al corso.

Sede

Videoconferenza o SEDE DI TREVISO - Piazza delle Istituzioni, 12

Durata

15 ore

Incontri

2

Costo a persona

580,00 Euro + IVA iscritto a Confindustria Veneto Est e Confindustria Alto Adriatico sede di Pordenone
680,00 Euro + IVA

Agevolazioni:

  • la quota di iscrizione comprende la partecipazione di due collaboratori appartenenti alla stessa azienda.

IMPORTANTE
L'evento formativo viene realizzato sia in presenza (aula) sia da remoto (webinar). La partecipazione da remoto, se scelta, dovrà essere specificata nelle note al momento dell'iscrizione al fine di ricevere il link per il collegamento.

Durante lo svolgimento, o al termine dell’attività formativa, il materiale didattico verrà reso disponibile in versione digitale.
Per conoscere le Agevolazioni previste sui nostri corsi, consultare le Note Organizzative.

Calendario

19, 26 ottobre 2023 - orario 9.00/17.30

Per coloro che hanno scelto la modalità di partecipazione on line, oltre alla conferma automatica di iscrizione, riceverete in un secondo momento il link alla sessione che sarà attivo 15 minuti prima dell’inizio previsto per gestire eventuali problemi di connessione.

Marco Bianchi foto

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