Codice
CA.AFC.F002.25
Fa parte del percorso
Perchè partecipare
Un corso rivolto al Strategy Manager, responsabile dei piani strategici aziendali annuali e a lungo termine, al fine di sostenere gli obiettivi di crescita rafforzando il core business e sviluppando un vantaggio competitivo.
Il corso mira a fornire le risposte a domande quali:
- come selezionare le informazioni rilevanti per prendere decisioni efficaci e prevedere e spiegare le conseguenze economiche di ciascuna decisione?
- come prevedere l'evoluzione dei risultati economici e finanziari nonché verificare la sensitività dei risultati stessi al mutare delle variabili tecniche e guidare, pianificare e controllare le decisioni strategiche d'impresa?
Il percorso formativo proposto mira a sviluppare le seguenti competenze: - saper elaborare previsioni e obiettivi, predisporre un budget ed il conseguente business plan;
- comprendere i costi nelle loro esplicitazioni e variabilità : analisi degli scostamenti;
- essere in grado di valutare la convenienza economica nelle decisioni di costo;
- creare il tableau de bord per controllare i fattori chiave della propria attività ;
- valutare un investimento aziendale.
Il corso, studiato per manager non specialisti del controllo di gestione, fornisce gli strumenti per comprendere i meccanismi di un'efficiente gestione delle attività e valutare andamento e redditività dell'area di business di competenza.
Programma
Prima giornata
DECIDERE CON NUMERI IN MANO: CONTROLLO DI GESTIONE E PIANIFICAZIONE
- Per il controllo di gestione risponderemo ai seguenti quesiti:
- che cos’è il controllo di gestione?
- quali aziende possono trarre beneficio dal controllo di gestione?
- quali informazioni può fornire il controllo di gestione e come possono migliorare la qualità della direzione di un’azienda?
- quali strumenti e tecniche utilizza il controllo di gestione?
- quali sono i tipici costi che un’azienda deve preventivare se intende dotarsi di un sistema di controllo di gestione?
- quali benefici derivano da un efficiente sistema di controllo di gestione?
- Per la pianificazione a medio lungo termine, risponderemo ai seguenti quesiti:
- che cos’è un budget?
- a chi serve il budget?
- perché pianificare anche in periodi di elevata incertezza?
- con che finalità viene redatto?
- quali elementi lo compongono?
- chi deve essere coinvolto nella sua stesura?
- quando è utile realizzarlo e quando diventa inutile?
- quali confronti in itinere, quali scostamenti analizzare?
- a cosa servono le proiezioni a fine anno (preconsuntivi/forecast)?
Seconda giornata
L’ANALISI DEI COSTI: COME DECIDERE AL MEGLIO IN TEMPI DI INCERTEZZA.
- Criteri di imputazioni
- Obiettivi dell’analisi
- Analisi dei costi vera e propria
- Redditività per linea di prodotto e per cliente
- Determinazione del punto di pareggio
- Rotazione del magazzino
- Cash flow
- Ciclo finanziario
- Casi ed esempi
Terza e quarta giornata
BUDGET: PER POTER PROGRAMMARE, CONTROLLARE E INCENTIVARE
- Concetti generali sul budget
- perché il budget?
- dal business plan al budget: il master budget
- le fasi logiche del processo di budget
- l'approccio top-down e quello bottom-up
- il ruolo della funzione amministrativa
- le fasi di formazione del budget
- il calendario di budget
- Il Budget commerciale
- il budget delle vendite
- il margine di contribuzione
- i costi variabili commerciali
- il budget flex
- i costi fissi commerciali
- le relazioni del budget commerciale
- un caso aziendale
- Il Budget di produzione
- produzione a stock
- produzione su commessa
- la politica delle scorte
- la stagionalitÃ
- la programmazione della produzione
- i costi variabili di produzione: la determinazione dei fabbisogni di risorse dirette
- il costo standard
- il Budget degli acquisti
- il Budget delle lavorazioni esterne
- i costi fissi di produzione
- un caso aziendale
- Il Budget dei costi fissi generali
- il Budget della Direzione Generale
- il Budget della Direzione Amministrativa
- Il Budget degli investimenti
- il Budget degli investimenti
- il Budget degli ammortamenti
- L'aggregazione del Budget economico
- la verifica di fattibilitÃ
- un caso aziendale
- Mensilizzazione degli obiettivi e analisi degli scostamenti
- criteri di mensilizzazione/stagionalitÃ
- report periodico e analisi scostamenti
A chi è rivolto
Titolari, dirigenti, direttori commerciali, vendite, marketing e Manager che vogliono migliorare la comprensione dei fatti economico-finanziari in azienda e sviluppare relazioni più produttive con gli addetti ai lavori.
Relatori
Fabio Gecchele - Ingegnere, Docente e Consulente di Direzione nell’area Pianificazione, Organizzazione e IT.
Informazioni
Ecco tutte le info pratiche per partecipare al corso.
Sede
SEDE DI TREVISO - Piazza delle Istituzioni, 12
Durata
30 ore
Incontri
4
Costo a persona
840,00 Euro + IVA iscritto a Confindustria Veneto Est e Confindustria Alto Adriatico sede di Pordenone
950,00 Euro + IVA
Durante lo svolgimento, o al termine dell’attività formativa, il materiale didattico verrà reso disponibile in versione digitale.
Per conoscere le Agevolazioni previste sui nostri corsi, consultare le Note Organizzative.
Calendario
25 settembre; 2, 9, 16 ottobre 2025 - orario 9.00/17.30
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Referente area:
Marco Bianchi
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telefono
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email
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