Controllo di gestione & budget

Dall'analisi dei costi alla stesura del budget

Treviso – UNIS&F | Per le aziende

Area: Amministrazione, Finanza e Controllo | Apertura iscrizioni: 25/05/2025

Codice

CA.AFC.F002.25

Fa parte del percorso

Pianificazione e controllo

Perchè partecipare

Un corso rivolto al Strategy Manager, responsabile dei piani strategici aziendali annuali e a lungo termine, al fine di sostenere gli obiettivi di crescita rafforzando il core business e sviluppando un vantaggio competitivo.
Il corso mira a fornire le risposte a domande quali:

  • come selezionare le informazioni rilevanti per prendere decisioni efficaci e prevedere e spiegare le conseguenze economiche di ciascuna decisione?
  • come prevedere l'evoluzione dei risultati economici e finanziari nonché verificare la sensitività dei risultati stessi al mutare delle variabili tecniche e guidare, pianificare e controllare le decisioni strategiche d'impresa?
    Il percorso formativo proposto mira a sviluppare le seguenti competenze:
  • saper elaborare previsioni e obiettivi, predisporre un budget ed il conseguente business plan;
  • comprendere i costi nelle loro esplicitazioni e variabilità: analisi degli scostamenti;
  • essere in grado di valutare la convenienza economica nelle decisioni di costo;
  • creare il tableau de bord per controllare i fattori chiave della propria attività;
  • valutare un investimento aziendale.

Il corso, studiato per manager non specialisti del controllo di gestione, fornisce gli strumenti per comprendere i meccanismi di un'efficiente gestione delle attività e valutare andamento e redditività dell'area di business di competenza.

Programma

Prima giornata
DECIDERE CON NUMERI IN MANO: CONTROLLO DI GESTIONE E PIANIFICAZIONE

  1. Per il controllo di gestione risponderemo ai seguenti quesiti:
  • che cos’è il controllo di gestione?
  • quali aziende possono trarre beneficio dal controllo di gestione?
  • quali informazioni può fornire il controllo di gestione e come possono migliorare la qualità della direzione di un’azienda?
  • quali strumenti e tecniche utilizza il controllo di gestione?
  • quali sono i tipici costi che un’azienda deve preventivare se intende dotarsi di un sistema di controllo di gestione?
  • quali benefici derivano da un efficiente sistema di controllo di gestione?
  1. Per la pianificazione a medio lungo termine, risponderemo ai seguenti quesiti:
  • che cos’è un budget?
  • a chi serve il budget?
  • perché pianificare anche in periodi di elevata incertezza?
  • con che finalità viene redatto?
  • quali elementi lo compongono?
  • chi deve essere coinvolto nella sua stesura?
  • quando è utile realizzarlo e quando diventa inutile?
  • quali confronti in itinere, quali scostamenti analizzare?
  • a cosa servono le proiezioni a fine anno (preconsuntivi/forecast)?

Seconda giornata
L’ANALISI DEI COSTI: COME DECIDERE AL MEGLIO IN TEMPI DI INCERTEZZA.

  • Criteri di imputazioni
  • Obiettivi dell’analisi
  • Analisi dei costi vera e propria
  • Redditività per linea di prodotto e per cliente
  • Determinazione del punto di pareggio
  • Rotazione del magazzino
  • Cash flow
  • Ciclo finanziario
  • Casi ed esempi

Terza e quarta giornata
BUDGET: PER POTER PROGRAMMARE, CONTROLLARE E INCENTIVARE

  1. Concetti generali sul budget
  • perché il budget?
  • dal business plan al budget: il master budget
  • le fasi logiche del processo di budget
  • l'approccio top-down e quello bottom-up
  • il ruolo della funzione amministrativa
  • le fasi di formazione del budget
  • il calendario di budget
  1. Il Budget commerciale
  • il budget delle vendite
  • il margine di contribuzione
  • i costi variabili commerciali
  • il budget flex
  • i costi fissi commerciali
  • le relazioni del budget commerciale
  • un caso aziendale
  1. Il Budget di produzione
  • produzione a stock
  • produzione su commessa
  • la politica delle scorte
  • la stagionalità
  • la programmazione della produzione
  • i costi variabili di produzione: la determinazione dei fabbisogni di risorse dirette
  • il costo standard
  • il Budget degli acquisti
  • il Budget delle lavorazioni esterne
  • i costi fissi di produzione
  • un caso aziendale
  1. Il Budget dei costi fissi generali
  • il Budget della Direzione Generale
  • il Budget della Direzione Amministrativa
  1. Il Budget degli investimenti
  • il Budget degli investimenti
  • il Budget degli ammortamenti
  1. L'aggregazione del Budget economico
  • la verifica di fattibilità
  • un caso aziendale
  1. Mensilizzazione degli obiettivi e analisi degli scostamenti
  • criteri di mensilizzazione/stagionalità
  • report periodico e analisi scostamenti

A chi è rivolto

Titolari, dirigenti, direttori commerciali, vendite, marketing e Manager che vogliono migliorare la comprensione dei fatti economico-finanziari in azienda e sviluppare relazioni più produttive con gli addetti ai lavori.

Relatori

Fabio Gecchele - Ingegnere, Docente e Consulente di Direzione nell’area Pianificazione, Organizzazione e IT.

Informazioni

Ecco tutte le info pratiche per partecipare al corso.

Sede

SEDE DI TREVISO - Piazza delle Istituzioni, 12

Durata

30 ore

Incontri

4

Costo a persona

840,00 Euro + IVA iscritto a Confindustria Veneto Est e Confindustria Alto Adriatico sede di Pordenone
950,00 Euro + IVA

Durante lo svolgimento, o al termine dell’attività formativa, il materiale didattico verrà reso disponibile in versione digitale.
Per conoscere le Agevolazioni previste sui nostri corsi, consultare le Note Organizzative.

Calendario

25 settembre; 2, 9, 16 ottobre 2025 - orario 9.00/17.30

Stampa Scheda Corso Richiesta informazioni Le iscrizioni apriranno il 25/05/2025
Marco Bianchi foto

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