Codice
CA.CMK.F011.25
Fa parte del percorso
Perchè partecipare
Qual è la maniera più efficacie di comunicare e gestire una trattativa commerciale? Come ACQUISIRE l’abilità di costruire relazioni di qualità con i clienti, in particolar modo quelli che generano maggiori profitti, nell’intento di mantenerli fedeli e profittevoli nel tempo. Entra in gioco prepotentemente la CUSTOMER RETENTION ovvero l’abilità dell’impresa nel trattenere i clienti nel tempo, riducendo al minimo le defezioni.
Le regole “irrigidiscono” la relazione con il cliente, il metodo offre la sequenza giusta di azioni che permettono di adattarsi alla circostanza, allo stile e alle esigenze delle persone coinvolte nella negoziazione.
Obiettivi dell’incontro formativo: fornire le nozioni chiave per argomentare efficacemente la proposta commerciale al fine di concludere la vendita con successo, proponendo le tecniche utili a gestire e superare le obiezioni del cliente.
Il corso, articolato tra teoria e pratica, in particolare permetterà di esercitarsi e di mettere in pratica le abilità acquisite in termini di:
- presentare il prezzo in maniera efficace e saper resistere alle pressioni sul prezzo;
- saper valutare la convenienza dell’accordo sul prezzo;
- conoscere le tecniche di gestione della trattativa;
- valutare i risultati raggiunti e organizzare il lavoro sul campo con metodo;
- acquisire le tecniche idonee a svolgere la trattativa con efficacia, per sostenere i margini e migliorare il tasso di chiusura.
Programma
LA TRATTATIVA IN VIDEOCONFERENZA
- Le differenze tra la trattativa offline e quella online
- Le 4 trappole da evitare
I CONCETTI BASE
- Il venditore
La vendita negoziale: cos’è e i suoi obiettivi
Il venditore al centro della trattativa
L’atteggiamento mentale del venditore
La preparazione è la chiave del successo - La comunicazione
L’importanza delle parole
La comunicazione efficace con il cliente
Gli ostacoli alla comunicazione efficace
Saper dire di no
IL CLIENTE
- Il cliente
Gli stati d’animo
I ruoli d’acquisto
Il processo di creazione del valore per il cliente
I motivi d’acquisto - L’acquirente industriale
Il comportamento d’acquisto dell’acquirente industriale
L’ORGANIZZAZIONE
- La preparazione
L’organizzazione del lavoro: materiale, itinerari, portafoglio clienti.
La preparazione della trattativa
La gestione del tempo
Il giro visita e sua programmazione
La gestione del tempo e delle priorità
La definizione degli obiettivi - Le situazioni negoziali
Come fare concessioni
La tecnica per valutare la bontà di un accordo
IL PROCESSO DI VENDITA
- Il processo
La vendita in senso lato
La vendita in senso stretto: la trattativa.
La trattativa per fasi: A.I.A.C.S. e relativi vantaggi
La fase di riflessione
La valutazione dei risultati - La fase di contatto col cliente
Contattare la persona giusta
La telefonata
I fattori critici della telefonata
Le tecniche per fare una telefonata efficace - La trattativa A.I.A.C.S.
L’intervista: cos’è e il suo scopo
La tecnica delle domande
L’uso delle domande per guidare la trattativa
Cos’è una domanda chiave e le sue caratteristiche
Come costruire una domanda chiave - L’argomentazione e la conclusione
L’importanza di saper argomentare la proposta al cliente
Come fare una argomentazione efficace
L’importanza di essere creativi
Tecniche per favorire la conclusione - Le obiezioni del cliente
Cosa sono le obiezioni
Perché sono utili
Come trasformare le obiezioni in preziose alleate
Come ridurle al minimo: la preparazione
Tecniche per gestirle
Il campo minato - Il prezzo
Come e quando parlare di prezzo
La presentazione efficace del prezzo
La gestione delle obiezioni sul prezzo
La valutazione dei risultati - Casi concreti e simulazioni
A chi è rivolto
Titolari, Direttori Vendite e Direttori Commerciali, Venditori, Agenti e Key Account.
Relatori
FUMO ALESSANDRO - Sales strategist, consulente nel settore vendite e formazione alla vendita.
Informazioni
Ecco tutte le info pratiche per partecipare al corso.
Sede
SEDE DI TREVISO - Piazza delle Istituzioni, 12
Durata
30 ore
Incontri
4
Costo a persona
1.090,00 Euro + IVA iscritto a Confindustria Veneto Est e Confindustria Alto Adriatico sede di Pordenone
1.140,00 Euro + IVA
Agevolazioni:
- la quota di iscrizione comprende la partecipazione di due collaboratori appartenenti alla stessa azienda;
- sul terzo partecipante e sui successivi, appartenenti alla stessa azienda, verrà applicato uno sconto del 25%.
Durante lo svolgimento, o al termine dell’attività formativa, il materiale didattico verrà reso disponibile in versione digitale.
Per conoscere le Agevolazioni previste sui nostri corsi, consultare le Note Organizzative.
Calendario
16, 23, 30 settembre e 7 ottobre 2025 - orario 9.00/17.30
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Referente area:
Marco Bianchi
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telefono
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email
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