Codice
CA.CMK.F003.25
Fa parte del percorso
Perchè partecipare
L'intelligenza emotiva nella vendita, sempre più considerata la chiave del successo, permette di gestire il rapporto rimanendo lucidi e razionali nella trattativa, illustrando così gli elementi salienti della proposta di valore e spostando l’attenzione dell’interlocutore dal prezzo al valore.
La causa profonda di una performance commerciale scadente non sta nelle competenze hard, bensì è legata all’incapacità di gestire le proprie emozioni in modo da ragionare logicamente e reagire efficacemente.
Con un approccio pratico e focalizzato sullo scambio di esperienze, si esaminerà in che misura l’intelligenza emotiva influenza il comportamento durante la trattativa e influisce sul raggiungimento degli obiettivi e sulla relazione con in cliente. Uno sviluppo consapevole dell’intelligenza emotiva aiuta a gestire e a superare le molteplici sfide della trattativa: da quelle legate all’insicurezza e alla poca fiducia in se stessi, a quelle sulla gestione delle obiezioni del cliente passando attraverso quelle legate alla capacità di perseverare quando il gioco si fa duro.
Obiettivi:
- aiutare il venditore ad acquisire fiducia in se stesso nella relazione con il cliente;
- dare le tecniche utili a gestire con efficacia la relazione col cliente;
- fornire gli strumenti per migliorare la gestione della trattativa.
Programma
La vendita negoziale ©: cos’è e i suoi obbiettivi
Il metodo VCS ©
I 2 presupposti della comunicazione efficace
Le 4 componenti dell’intelligenza emotiva
Perché è importante l’empatia per vendere
L’importanza di mettersi nei panni dell’altro
La magia delle parole: come si comunica con il cliente
L’importanza di avere le idee chiare: la preparazione
L’approccio col cliente e la sua preparazione
Lo stato d’animo del cliente
La determinazione degli obiettivi-visita
La trattativa per fasi: A.I.A.C.S. © e relativi vantaggi
Saper presentare sé stessi e l’azienda
L’argomentazione
La tecnica delle domande
La conclusione
Simulazioni e casi concreti
A chi è rivolto
Titolari, direttori vendite e direttori commerciali. Venditori, agenti, key account.
I partecipanti sono invitati a verificare in anticipo se la propria dotazione informatica corrisponde ai requisiti minimi descritti a questo link: https://support.logmeininc.com/it/gotomeeting/help/requisiti-di-sistema-g2m010003
Relatori
FUMO ALESSANDRO, sales strategist, consulente nel settore vendite e formazione alla vendita.
Informazioni
Ecco tutte le info pratiche per partecipare al corso.
Sede
VideoConferenza
Durata
8 ore
Incontri
2
Costo a persona
290,00 Euro + IVA iscritto a Confindustria Veneto Est e Confindustria Alto Adriatico sede di Pordenone
350,00 Euro + IVA
Durante lo svolgimento, o al termine dell’attività formativa, il materiale didattico verrà reso disponibile in versione digitale.
Per conoscere le Agevolazioni previste sui nostri corsi, consultare le Note Organizzative.
Calendario
22 e 29 ottobre 2025 - orario 9.00/13.00
Oltre alla conferma automatica di iscrizione, riceverete in un secondo momento il link alla sessione che sarà attivo 15 minuti prima dell’inizio previsto per gestire eventuali problemi di connessione.
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Referente area:
Marco Bianchi
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telefono
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email
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