La sostenibilità nel processo degli acquisti leva strategica per il successo aziendale

Online: webinar | Per le aziende | ultima modifica: 12/05/2023 14:11:21

Area: Sostenibilità | Apertura iscrizioni: 12/05/2023 | FA: false | SP: false

Codice

CA.CSR.F005.23.13

Perchè partecipare

Sempre più la sostenibilità è passata da considerazione marginale a fattore mainstream.
La maggiore attenzione di consumatori, mercati finanziari, governi e dipendenti ha costretto le aziende a valutare con rigore il proprio posizionamento rispetto a una serie di questioni ambientali, sociali e di governance (ESG- Environmental/ambiente, Social, e Governance).
Le tematiche ESG offrono alle aziende ottime opportunità per promuovere l'innovazione, aumentare la produttività e la fedeltà dei lavoratori e rafforzare la reputazione aziendale. Ciò che un tempo veniva discusso a livello teorico, ora fa parte di una coscienza globale ed è destinato a rimanere.
L’incontro formativo permetterà di comprendere Il ruolo cruciale del procurement per tradurre in realtà la strategia per uno sviluppo sostenibile.

Programma

  • Introduzione al concetto di sostenibilità all’interno della supply chain
  • Correlazione tra Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs) e supply chain
  • Come implementare le politiche di sostenibilità negli acquisti definendo un programma di medio-lungo periodo
  • Stakeholder Engagement: Come coinvolgere le funzioni interne, i clienti e i fornitori all’interno del percorso di sostenibilità aziendale
  • Supplier Sustainability Risk Assessment
    CASE STUDY 1: Come valutare e monitorare i KPI relativi ai fornitori secondo i parametri etico sociali e ambientali
  • La sostenibilità della catena di fornitura come leva strategica per realizzare un prodotto sostenibile
  • Piattaforme per la valutazione della catena di fornitura: piattaforma EcoVadis, Sedex e Synesgy
  • Il B Impact Assessment come modello di valutazione della supply chain
  • Metriche di valutazione della Supply Chain secondo i GRI Standard

A chi è rivolto

Direzione Aziendale, Responsabili Ambientali, Sostenibilità, Acquisti.

Relatori

Alex Fusari

Informazioni

Ecco tutte le info pratiche per partecipare al corso.

Sede

VideoConferenza

Durata

8

Costo a persona

460,00 Euro + IVA iscritto a Confindustria Veneto Est e Confindustria Alto Adriatico sede di Pordenone
550,00 Euro + IVA
Durante lo svolgimento, o al termine dell’attività formativa, il materiale didattico verrà reso disponibile in versione digitale.
Per conoscere le Agevolazioni previste sui nostri corsi, consultare le Note Organizzative.

Calendario

9 e 16 novembre 2023 - orario 9.00/13.00

Le iscrizioni rimarranno aperte fino al giorno prima della data prevista per la partenza del corso.
Oltre alla conferma automatica di iscrizione, riceverete in un secondo momento il link alla sessione che sarà attivo 15 minuti prima dell’inizio previsto per gestire eventuali problemi di connessione.

Francesca Barro foto

Vuoi rimanere sempre aggiornato sulle attività di UNIS&F?

Iscriviti alla nostra Newsletter e scegli le tematiche su cui vuoi ricevere le nostre comunicazioni.

Iscriviti alla newsletter