Codice
CA.AFC.F023.25
Fa parte del percorso
Perchè partecipare
Il corso fornisce, a chi già possiede le competenze di base di contabilità, il necessario approfondimento sulle scritture contabili e di assestamento, sulle principali norme in materia di imposte dirette ed indirette, sulla redazione e lettura del bilancio.
L’obiettivo del corso è fornire le conoscenze avanzate necessarie per la redazione del bilancio secondo la normativa del codice civile e per il calcolo delle imposte di competenza.
Faculty e metodologia didattica
Training formativo business oriented a cura di Docenti di estrazione aziendale Didattica interattiva con case study ed esercitazioni.
Riferimenti normativi
TUIR, DPR 633/72, PRINCIPI CONTABILI
Programma
Bilancio d’esercizio
- Il bilancio: Stato Patrimoniale, Conto Economico, Nota integrativa; tempistica e redazione
- I postulati di bilancio e i criteri di valutazione
- La struttura dello Stato patrimoniale e del Conto Economico
- Principi civilistici e principi fiscali: norme tributarie e regole di determinazione del reddito d'esercizio
Le immobilizzazioni immateriali, materiali e finanziarie
- La rilevazione dei cespiti e la scelta del piano di ammortamento
- La gestione degli immobili e la contabilizzazione dei fabbricati strumentali
- Le plusvalenze e minusvalenze da vendite cespiti
- La capitalizzazione e la registrazione dei costi pluriennali
- Le manutenzioni straordinarie
- I contributi in conto impianto e in conto esercizio
- La registrazione delle partecipazioni sociali e la loro eventuale svalutazione o rivalutazione
- La registrazione dei contratti di leasing
La valutazione dei crediti, dei debiti e delle disponibilità liquide
- Verifica a campione delle partite aperte clienti e fornitori
- La valutazione dei crediti commerciali e la rilevazione delle perdite
- L’accantonamento al fondo svalutazione crediti
- Crediti verso imprese controllate, collegate e controllanti
- Distinzione tra crediti e debiti a breve e a lungo termine
- I crediti e debiti in valuta
- I finanziamenti bancari
- La riconciliazione dei saldi delle liquidità con i documenti bancari
- Controllo dei debiti e crediti tributari e previdenziali
Il patrimonio netto e le operazioni sul capitale sociale
- Le riserve: tipologie, obblighi civilistici e norme fiscali
- Gli aumenti di capitale: gratuiti e onerosi
- Differente contabilizzazione dei finanziamenti soci e dei finanziamenti in conto capitale
- Le riduzioni del capitale per copertura delle perdite
- La distribuzione degli utili
Le scritture di assestamento
- Scritture di ammortamento, integrazione e rettifica
- Il trasferimento dei rischi e benefici: esempi delle principali clausole contrattuali
- Casi pratici di rilevazione dei costi e ricavi per competenza
- Ratei e risconti
- Fatture da emettere e fatture da ricevere
- Le rimanenze
- Le poste valutative: fondi di svalutazione, fondi oneri e fondi rischi
- Le scritture delle imposte correnti, anticipate e differite
La gestione dei costi non deducibili
- Spese relative a autovetture
- Spese di manutenzione ordinaria e straordinaria
- Spese di pubblicità, propaganda e sponsorizzazione
- Spese di telefonia
- Costi di leasing e di noleggio
- Plusvalenze/Minusvalenze e sopravvenienze attive/passive
- Accantonamento rischi e oneri
- La deducibilità degli interessi passivi
- Costi inerenti il personale e gli amministratori
- Trasferte e rimborsi spese
- Auto concesse in uso promiscuo a dipendenti e amministratori
A chi è rivolto
Corso avanzato rivolto a professionisti junior/middle management di nuova nomina nella funzione contabile-amministrativa che desiderano sviluppare o potenziare le proprie conoscenze in materia di contabilità e bilancio, contabilità generale e aziendale (gestione contabile, principi contabili e bilancio d'esercizio). Responsabili e quadri amministrativi e finanziari Pmi, Capi Contabili, Addetti alla contabilità generale, clienti e fornitori.
Per coloro che hanno scelto di partecipare in modalità on line, sono invitati a verificare in anticipo se la propria dotazione informatica corrisponde ai requisiti minimi descritti a questo link: https://support.logmeininc.com/it/gotomeeting/help/requisiti-di-sistema-g2m010003
Relatori
Iula Francesca - Dottore Commercialista e revisore contabile. Docente a contratto presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia nelle materie “Economia Aziendale” e “Bilancio e Analisi economico-finanziaria”. Docente per noti enti di formazione a livello nazionale nelle materie di contabilità e bilancio. Autore di testi per riviste specializzate di settore.
Informazioni
Ecco tutte le info pratiche per partecipare al corso.
Sede
Videoconferenza o SEDE DI TREVISO - Piazza delle Istituzioni, 12
Durata
24 ore
Incontri
6
Costo a persona
780,00 Euro + IVA iscritto a Confindustria Veneto Est e Confindustria Alto Adriatico sede di Pordenone
830,00 Euro + IVA
Agevolazioni:
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la quota di iscrizione comprende la partecipazione di due collaboratori appartenenti alla stessa azienda;
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sul terzo partecipante e sui successivi, appartenenti alla stessa azienda:
400,00 Euro + IVA iscritto a Confindustria Veneto Est e Confindustria Alto Adriatico sede di Pordenone
440,00 Euro + IVA
Durante lo svolgimento, o al termine dell’attività formativa, il materiale didattico verrà reso disponibile in versione digitale.
Per conoscere le Agevolazioni previste sui nostri corsi, consultare le Note Organizzative.
Calendario
7, 14, 21, 28 novembre; 5 e 12 dicembre 2025 - orario 9.00/13.00
Per coloro che hanno scelto la modalità di partecipazione on line, oltre alla conferma automatica di iscrizione, riceverete in un secondo momento il link alla sessione che sarà attivo 15 minuti prima dell’inizio previsto per gestire eventuali problemi di connessione.
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Referente area:
Marco Bianchi
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telefono
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email
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