CONTROLLO DI GESTIONE IN AREA VENDITE IN UNA PMI

Business Coaching su metodi e modelli

Treviso – UNIS&F | Per le aziende

Area: Commerciale e Vendite | Apertura iscrizioni: 08/07/2023

Codice

CA.CMK.F003.23

Fa parte del percorso

Tecniche di vendita

Perchè partecipare

Un evento di “Business Coaching” ovvero miglioramento delle performance, raggiungimento degli obiettivi, visione del futuro più chiara, consapevolezza dei propri mezzi.
Partendo dalla Vision Aziendale per arrivare al comportamento del singolo venditore, si ragionerà sulla coerenza dell’intera Organizzazione Commerciale, dal punto di vista comportamentale, organizzativo e strategico, con le esigenze distributive degli attuali mercati.
I punti di riferimento saranno il posizionamento e la “value proposition” dell’Azienda, considerando la vendibilità e la redditività del mix prodotti in un mercato in costante evoluzione.
In un contesto d’aula fortemente interattivo e con approccio da laboratorio, verranno condivisi con i partecipanti i nuovi approcci commerciali al mercato, gli indicatori di riferimento per mantenersi coerenti, e le modalità comportamentali ed organizzative da adottare. Verrà creato un percorso logico e molto pratico di verifica e di spunti continui verso il miglioramento e l’innovazione.
In questo corso sarà condiviso il modello e la metodologia per garantire il raggiungimento degli obiettivi in funzione del budget e al corretto utilizzo del controllo di gestione delle vendite (cruscotto di controllo e reportistica).

Programma

  1. Il “Mercato Dinamico”: essere consapevoli del cambiamento
  2. Il ruolo delle vendite nei processi aziendali: procedure e azioni operative
  3. Definite l’analisi abc e 80/20 del portafoglio clienti
  4. Definite l’analisi abc e 80/20 del canale distributivo
  5. Definite l’analisi abc e 80/20 della rete di vendita
  6. Definite l’analisi abc e 80/20 del portafoglio prodotti
  7. Definite l’analisi abc e 80/20 dei servizi al prodotto
  8. Identificate i fattori di successo e insuccesso delle 9 P del Marketing Mix nella Vostra struttura aziendale
  9. Definite le aree di criticità della Vostra organizzazione commerciale
  10. Definite il posizionamento del brand e prodotti nel mercato target
  11. Ripensate alla strategia distributiva: scelta del canale distributivo corretto
  12. Identificate le forze competitive dell’azienda (catena del valore) in area vendite: KPI, processi e procedure dell’organizzazione
  13. Definite il cruscotto di controllo: quali report utilizzare in area vendite
  14. Formalizzate il Vostro modello di lettura e condivisione dei dati e report
  15. Riflessioni e Assessment

A chi è rivolto

Titolari, Direttori Commerciali, Direttori Vendite, Responsabili Vendite, Area Manager, Export Manager, Export Area Manager, Key Account, Responsabile Ufficio Commerciale, Retail Manager

Relatori

Enrico Fogato - Consulente di Direzione e Temporary Manager , da oltre vent’anni affianca il Top Management e gli Imprenditori nella riorganizzazione e sviluppo dell’Impresa con focus sui processi organizzativi, organigramma, funzioni, ruoli e competenze, Business Plan, Piano di Vendita, Piano di Marketing

Informazioni

Ecco tutte le info pratiche per partecipare al corso.

Sede

SEDE DI TREVISO - Piazza delle Istituzioni, 12

Durata

7 ore e mezza

Incontri

1

Costo a persona

290,00 Euro + IVA iscritto a Confindustria Veneto Est e Confindustria Alto Adriatico sede di Pordenone
370,00 Euro + IVA

Durante lo svolgimento, o al termine dell’attività formativa, il materiale didattico verrà reso disponibile in versione digitale.
Per conoscere le Agevolazioni previste sui nostri corsi, consultare le Note Organizzative.

Calendario

8 novembre 2023 - orario 9.00/17.30

Marco Bianchi foto

Vuoi rimanere sempre aggiornato sulle attività di UNIS&F?

Iscriviti alla nostra Newsletter e scegli le tematiche su cui vuoi ricevere le nostre comunicazioni.

Iscriviti alla newsletter