Corso introduttivo alla negoziazione collaborativa per l'alta Direzione

Dalla competitività alla sostenibilità: tecniche e competenze per un cambio radicale di paradigma

Treviso – UNIS&F | Per le aziende, Per chi lavora, Per interesse personale

Area: Amministrazione, Finanza e Controllo

Codice

CA.AFC.F049.25

Fa parte del percorso

Management lab

Obiettivi

In un contesto odierno sempre più orientato alla sostenibilità e alla creazione di valore duraturo, i vertici aziendali sono chiamati a guidare con visione strategica e competenze evolute. Questo percorso formativo, progettato per Manager e decisori d’impresa, offre strumenti e approcci innovativi per affrontare con successo le sfide del ruolo manageriale, potenziando le capacità di negoziazione collaborativa, gestione delle risorse e pianificazione strategica. Un’opportunità per allineare team e obiettivi, rafforzare la leadership e costruire un'impresa solida e proiettata al futuro.

Il percorso formativo, ideato e costruito per Manager e decisori d’impresa che permette di comprendere e interpretare il proprio ruolo manageriale alla luce delle più innovative metodologie, utilizzate per interpretare e formulare strategie aziendali necessarie per creare valore durevole in un contesto europeo economico e normativo fortemente improntato alla tutela del valore azienda ed al perseguimento della sostenibilità . É stato costruito per formare un Manager in grado di gestire altre persone allineandole – mediante la creazione di consenso e spirito di squadra - alle continue sfide degli obiettivi aziendali, integrando e sviluppando le competenze per permettere una coerente lettura della propria azienda negli aspetti economici/finanziari, commerciali e organizzativi.

UNIS&F propone tematiche che rappresentino un bagaglio cognitivo ed esperienziale di supporto in vista delle sfide manageriali da affrontare: il tutto nell’ottica di un’attività di pianificazione strategica rivolta, per definizione, alla scelta dei percorsi gestionali da intraprendere nel medio e lungo termine, che costituisce un impegno specifico del vertice aziendale e dei collaboratori di alto livello.

Obiettivi del percorso:

  • Analizzare le principali criticità del ruolo di Manager/decisore d’impresa nell’attuale contesto economico internazionale, proponendo strumenti e metodologie di facilitazione del proprio lavoro;
  • Gestire con metodo ed efficacia le risorse aziendali migliorando le capacità gestionali e manageriali;
  • Acquisire le indispensabili competenze di imprenditorialità.

Programma

DALLA COMPETITIVITÀ ALLA SOSTENIBILITÀ: TECNICHE E COMPETENZE PER UN CAMBIO RADICALE DI PARADIGMA

ore 9:30
Saluti e presentazioni - la centralità della negoziazione collaborativa nella transizione verso un nuovo “Ordine Negoziato” volto al perseguimento di uno sviluppo sostenibile

ore 10:00
Role play: il frutto della speranza (esercitazione di negoziazione a coppie /squadre)

  • Restituzione - debriefing
  • L’importanza dell’ascolto attivo

ore 11:00
Il contributo delle neuroscienze:

  • L’intelligenza emotiva
  • Gestire le emozioni
  • Riconoscere le distorsioni cognitive (in particolare: l’ancoraggio)

ore 12:00/13:00

La “interest based negotiation” secondo il modello di Harvard

  • Distinguere gli Interessi dalle Posizioni
  • Separare le persone dal problema
  • Creare più opzioni/ brain-storming
  • Individuare criteri oggettivi
  • Individuare la propria “BATNA”, “WATNA” e la “ZOPA”
  • Objective value vs/ Subjective value

Pomeriggio 14:30h-17:30h

Mettiamoci alla prova

ore 14:30
Simulazione

  • Esercitazione di negoziazione a coppie /squadre
  • Restituzione e debriefing

ore 16:00

  • Sfatare gli insegnamenti della negoziazione tradizionale
  • Riconoscere ed evitare le trappole della negoziazione avversariale

ore 16:30

  • Le opportunità di applicazione della negoziazione collaborativa
  • Riflessioni conclusive, Q&A, saluti e congedo

A chi è rivolto

Titolari d’azienda / Direzione Generale/ Operations Manager, Supply Chain Manager, Responsabili Acquisti, Buyer / Commerciale; Direttore Marketing; Commerciale e Customer Service /legali interni

Relatori

Avvocato Alessandro Baudino
Avvocato da oltre quarant’anni, Senior Partner dello studio Franco Baudino e Associati e consigliere di amministrazione di IUROPE (g.e.i.e. tra studi legali con sede a Bruxelles), è Consigliere dell’Associazione Italiana Professionisti Collaborativi. È autore di oltre cinquanta pubblicazioni in materia societaria e di riorganizzazione aziendale, tra le quali alcune affrontano il tema dell’impiego della negoziazione collaborativa come strumento per la prevenzione e gestione dei conflitti societari e del rischio di crisi, oltreché ai fini del perseguimenti degli obiettivi ESG

Avvocato Elena Orsi
Avvocato iscritta all’albo di Torino dal gennaio 2010. è divenuta membro dell’AIADC - Associazione Italiana Professionisti Collaborativi, nell’ambito della quale è attiva nell’ambito dei tavoli di lavoro civili e commerciali.
L’avv. Orsi ha nel tempo preso parte alla redazione della parte civilistica del testo edito da Giappichelli, “Manuale pratico del lavoro e della previdenza sociale”, 2012; ha svolto incarichi di docenza presso Master per Amministratori d’impresa, nonché attività di formazione in favore di un primario istituto di credito italiano.

Informazioni

Ecco tutte le info pratiche per partecipare al corso.

Sede

SEDE DI TREVISO - Piazza delle Istituzioni, 12

Durata

8 ore

Incontri

1

Costo a persona

390,00 Euro + IVA iscritto a Confindustria Veneto Est e Confindustria Alto Adriatico sede di Pordenone
440,00 Euro + IVA
Durante lo svolgimento, o al termine dell’attività formativa, il materiale didattico verrà reso disponibile in versione digitale.
Per conoscere le Agevolazioni previste sui nostri corsi, consultare le Note Organizzative.

Calendario

27 novembre 2025 - orario 9.30/17.30

Marco Bianchi foto

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