Codice
CA.AFC.F049.25
Fa parte del percorso
Obiettivi
In un contesto odierno sempre più orientato alla sostenibilità e alla creazione di valore duraturo, i vertici aziendali sono chiamati a guidare con visione strategica e competenze evolute. Questo percorso formativo, progettato per Manager e decisori d’impresa, offre strumenti e approcci innovativi per affrontare con successo le sfide del ruolo manageriale, potenziando le capacità di negoziazione collaborativa, gestione delle risorse e pianificazione strategica. Un’opportunità per allineare team e obiettivi, rafforzare la leadership e costruire un'impresa solida e proiettata al futuro.
Il percorso formativo, ideato e costruito per Manager e decisori d’impresa che permette di comprendere e interpretare il proprio ruolo manageriale alla luce delle più innovative metodologie, utilizzate per interpretare e formulare strategie aziendali necessarie per creare valore durevole in un contesto europeo economico e normativo fortemente improntato alla tutela del valore azienda ed al perseguimento della sostenibilità . É stato costruito per formare un Manager in grado di gestire altre persone allineandole – mediante la creazione di consenso e spirito di squadra - alle continue sfide degli obiettivi aziendali, integrando e sviluppando le competenze per permettere una coerente lettura della propria azienda negli aspetti economici/finanziari, commerciali e organizzativi.
UNIS&F propone tematiche che rappresentino un bagaglio cognitivo ed esperienziale di supporto in vista delle sfide manageriali da affrontare: il tutto nell’ottica di un’attività di pianificazione strategica rivolta, per definizione, alla scelta dei percorsi gestionali da intraprendere nel medio e lungo termine, che costituisce un impegno specifico del vertice aziendale e dei collaboratori di alto livello.
Obiettivi del percorso:
- Analizzare le principali criticità del ruolo di Manager/decisore d’impresa nell’attuale contesto economico internazionale, proponendo strumenti e metodologie di facilitazione del proprio lavoro;
- Gestire con metodo ed efficacia le risorse aziendali migliorando le capacità gestionali e manageriali;
- Acquisire le indispensabili competenze di imprenditorialità.
Finalità formative
Al termine del corso i partecipanti saranno in grado di:
- Acquisire consapevolezza del ruolo manageriale contemporaneo, integrando approcci innovativi di leadership e strategie sostenibili, in linea con le direttive europee e la valorizzazione dell’impresa nel lungo periodo.
- Potenziare le competenze relazionali, riconoscendo dinamiche e comportamenti che favoriscono la coesione, la motivazione e la responsabilizzazione dei team di lavoro.
- Acquisire gli strumenti di base necessari per applicare le tecniche della negoziazione collaborativa in tutti i contesti in cui oggi è essenziale:
a) per affrontare e gestire i conflitti (all’interno e all’esterno dell’impresa);
b) per condurre in modo efficace le riunioni degli organi collegiali (assemblee, consigli di amministrazione, collegi sindacali);
c) per negoziare contratti equilibrati e durevoli con tutti gli stakeholder;
d) per adottare pratiche e politiche aziendali che promuovano la partecipazione attiva di tutte le parti interessate all'interno dell'organizzazione e diffondano la consapevolezza che la collaborazione, attraverso il lavoro di squadra, non solo aumenta il valore dell’impresa, ma agevola il raggiungimento degli obiettivi di affermazione economica e personale di tutti i soggetti coinvolti nel perseguimento degli obiettivi aziendali.
Programma
DALLA COMPETITIVITÀ ALLA SOSTENIBILITÀ: TECNICHE E COMPETENZE PER UN CAMBIO RADICALE DI PARADIGMA
ore 9:30
Saluti e presentazioni - la centralità della negoziazione collaborativa nella transizione verso un nuovo “Ordine Negoziato” volto al perseguimento di uno sviluppo sostenibile
ore 10:00
Role play: il frutto della speranza (esercitazione di negoziazione a coppie /squadre)
- Restituzione - debriefing
- L’importanza dell’ascolto attivo
ore 11:00
Il contributo delle neuroscienze:
- L’intelligenza emotiva
- Gestire le emozioni
- Riconoscere le distorsioni cognitive (in particolare: l’ancoraggio)
ore 12:00/13:00
La “interest based negotiation” secondo il modello di Harvard
- Distinguere gli Interessi dalle Posizioni
- Separare le persone dal problema
- Creare più opzioni/ brain-storming
- Individuare criteri oggettivi
- Individuare la propria “BATNA”, “WATNA” e la “ZOPA”
- Objective value vs/ Subjective value
Pomeriggio 14:30h-17:30h
Mettiamoci alla prova
ore 14:30
Simulazione
- Esercitazione di negoziazione a coppie /squadre
- Restituzione e debriefing
ore 16:00
- Sfatare gli insegnamenti della negoziazione tradizionale
- Riconoscere ed evitare le trappole della negoziazione avversariale
ore 16:30
- Le opportunità di applicazione della negoziazione collaborativa
- Riflessioni conclusive, Q&A, saluti e congedo
A chi è rivolto
Titolari d’azienda / Direzione Generale/ Operations Manager, Supply Chain Manager, Responsabili Acquisti, Buyer / Commerciale; Direttore Marketing; Commerciale e Customer Service /legali interni
Relatori
Avvocato Alessandro Baudino
Avvocato da oltre quarant’anni, Senior Partner dello studio Franco Baudino e Associati e consigliere di amministrazione di IUROPE (g.e.i.e. tra studi legali con sede a Bruxelles), è Consigliere dell’Associazione Italiana Professionisti Collaborativi. È autore di oltre cinquanta pubblicazioni in materia societaria e di riorganizzazione aziendale, tra le quali alcune affrontano il tema dell’impiego della negoziazione collaborativa come strumento per la prevenzione e gestione dei conflitti societari e del rischio di crisi, oltreché ai fini del perseguimenti degli obiettivi ESG
Avvocato Elena Orsi
Avvocato iscritta all’albo di Torino dal gennaio 2010. è divenuta membro dell’AIADC - Associazione Italiana Professionisti Collaborativi, nell’ambito della quale è attiva nell’ambito dei tavoli di lavoro civili e commerciali.
L’avv. Orsi ha nel tempo preso parte alla redazione della parte civilistica del testo edito da Giappichelli, “Manuale pratico del lavoro e della previdenza sociale”, 2012; ha svolto incarichi di docenza presso Master per Amministratori d’impresa, nonché attività di formazione in favore di un primario istituto di credito italiano.
Informazioni
Ecco tutte le info pratiche per partecipare al corso.
Sede
SEDE DI TREVISO - Piazza delle Istituzioni, 12
Durata
8 ore
Incontri
1
Costo a persona
390,00 Euro + IVA iscritto a Confindustria Veneto Est e Confindustria Alto Adriatico sede di Pordenone
440,00 Euro + IVA
Durante lo svolgimento, o al termine dell’attività formativa, il materiale didattico verrà reso disponibile in versione digitale.
Per conoscere le Agevolazioni previste sui nostri corsi, consultare le Note Organizzative.
Calendario
27 novembre 2025 - orario 9.30/17.30

-
Referente area:
Marco Bianchi
-
telefono
-
email
Vuoi rimanere sempre aggiornato sulle attività di UNIS&F?
Iscriviti alla nostra Newsletter e scegli le tematiche su cui vuoi ricevere le nostre comunicazioni.