Codice
CA.CSR.F005.23.18
Perchè partecipare
L’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile è un Programma d’Azione per le Persone, il Pianeta e la Prosperità sottoscritto il 15 Settembre del 2015 dall’Organizzazione delle Nazioni unite con i Governi dei 193 Paesi Membri tra cui l’Italia.
L’Agenda 2030 è costituita da 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile che vanno raggiunti entro il 2030 per affrontare le sfide globali che stiamo vivendo, comprese quelle relative a: povertà , disuguaglianza, cambiamento climatico e depauperamento ambientale, emergenza sanitaria trasformata in emergenza economica.
Pertanto i 17 obiettivi con i loro 169 Target sono una guida pratica e concreta per andare verso uno sviluppo di Economie più Sostenibili nel rispetto del Pianeta e Inclusive nel rispetto delle Persone per permettere il progresso di società e organizzazioni che siano nel futuro sempre più forti e resilienti.
In particolare le Imprese, di qualsiasi dimensione e settore, sono chiamate a dare un contributo importante nel raggiungimento dei 17 Obiettivi dell’Agenda 2030 con nuovi Modelli di Business Responsabile che mettano al centro la Sostenibilità Economica, Sociale, Ambientale e di Governance nelle scelte di Investimenti, Innovazione, Sviluppo Tecnologico, Organizzazione d’impresa e Gestione degli stakeholder.
In tale contesto il Percorso Formativo ha l’obiettivo di fornire una panoramica sull’Agenda 2030 dello Sviluppo Sostenibile, sull’integrazione dei suoi 17 obiettivi nel percorso di sostenibilità delle imprese e sugli strumenti ad oggi utilizzati per la misurazione e comunicazione dell’impegno aziendale verso i 17 SDG’s.
Programma
Durante il Percorso Formativo verranno affrontate le seguenti tematiche tecniche:
- Agenda 2030: una Guida per le Organizzazioni verso lo Sviluppo Sostenibile
- Dai Millennium Development Goals ai Sustainable Development Goals: quale evoluzione nello scenario attuale e futuro per lo sviluppo sostenibile delle imprese.
- Alla scoperta dei 17 Obiettivi secondo le 3 Aree della Sostenibilità Sociale, Ambientale e Economica.
- Dal Modello delle 3P al Modello delle 5 P per la crescita sostenibile delle imprese.
- Come integrare l’Agenda 2030 nel Percorso di Sostenibilità dell’impresa.
- Come misurare l’impegno aziendale verso i 17 Obiettivi dell’Agenda 2030.
- Come comunicare l’impegno aziendale per l’Agenda 2030 verso gli Stakeholder.
A chi è rivolto
Titolari d’azienda/ Direzione generale; Manager delle diverse funzioni aziendali
I partecipanti sono invitati a verificare in anticipo se la propria dotazione informatica corrisponde ai requisiti minimi descritti a questo link:: https://support.logmeininc.com/it/gotomeeting/help/requisiti-di-sistema-g2m010003.
Relatori
Dott.ssa Romina Noris
Informazioni
Ecco tutte le info pratiche per partecipare al corso.
Sede
VideoConferenza
Durata
8
Costo a persona
460,00 Euro + IVA iscritto a Confindustria Veneto Est e Confindustria Alto Adriatico sede di Pordenone
550,00 Euro + IVA
Durante lo svolgimento, o al termine dell’attività formativa, il materiale didattico verrà reso disponibile in versione digitale.
Per conoscere le Agevolazioni previste sui nostri corsi, consultare le Note Organizzative.
Calendario
23 e 30 novembre 2023 - orario 9.00/13.00
Le iscrizioni rimarranno aperte fino al giorno prima della data prevista per la partenza del corso.
Oltre alla conferma automatica di iscrizione, riceverete in un secondo momento il link alla sessione che sarà attivo 15 minuti prima dell’inizio previsto per gestire eventuali problemi di connessione.
-
Referente area:
Francesca Barro
-
telefono
-
email
Vuoi rimanere sempre aggiornato sulle attività di UNIS&F?
Iscriviti alla nostra Newsletter e scegli le tematiche su cui vuoi ricevere le nostre comunicazioni.