Pubblicata il 12 giugno 2023

TECNOLOGIE ABILITANTI:FUTURO O REALTÀ?

Le tecnologie abilitanti sono quelle tecnologie che si caratterizzano per soluzioni o miglioramenti tecnologici attraverso esperienze di applicazione capaci di rivitalizzare il sistema produttivo. La Commissione Europea le ha definite “tecnologie ad alta intensità di conoscenza e associate a elevata intensità di Ricerca&Sviluppo, a cicli di innovazione rapidi, a consistenti spese di investimento e a posti di lavoro altamente qualifi cati.

La quarta rivoluzione industriale (la crescente compenetrazione tra mondo fi sico, digitale e biologico) si basa proprio sull’adozione di queste tecnologie, alcune delle quali sono già conosciute a livello di ricerca applicata ma non ancora applicate ai sistemi di produzione veri e propri, altre rappresentano delle vere e proprie “novità”.

Il Boston Consulting Group ha individuato 9 diversi tipi di tecnologie abilitanti, recepite nel Piano Nazionale “Impresa 4.0”, un pacchetto di incentivi varati dal governo nella Legge di Bilancio 2020 con il proposito di agevolare gli investimenti in tecnologie digitali da parte delle aziende.

  • Advanced manufact solutions: Robot collaborativi interconnessi e rapidamente programmabili
  • Additive manufacturing: Stampanti in 3D connesse a software di sviluppo digitali

Blog

Resta sempre aggiornato sulle ultime novità