• unis&f
Pubblicata il 16 giugno 2022

Si è conclusa con l’accertamento di tre data breach e una sanzione di euro 50.000,00 l’istruttoria che aveva interessato l’INAIL a partire dal 2020, quando l’ente aveva segnalato al Garante tre incidenti informatici.

Nella fattispecie, tra il 2019 e il 2020 l’INAIL aveva registrato tre accessi non autorizzati di alcuni utenti a dati personali, anche particolari, di soggetti terzi, denunciandoli tempestivamente al Garante.

Questa volta, tuttavia, alla base degli incidenti nessun hacker o ransomware, bensì errore umano ed una presumibile falla del sistema.

Ebbene, nonostante l’istituto abbia documentato il proprio sistema di gestione, i propri processi e procedure, all’esame del Garante l’accadimento degli incidenti e l’incapacità dell’ente di individuarne le cause è bastato per decretare l’inefficacia e, con essa, l’inadeguatezza in concreto delle misure adottate e la comminazione della sanzione.

Ancora una volta, dunque, con la propria decisione il Garante ha riaffermato la necessità di un’applicazione del GDPR secondo il principio dell’accountability e nel rispetto del risk-based approach, sempre però in un’ottica “tailor made”, che tenga conto del dato reale e concreto dettato dal caso specifico.

Per informazioni:
Tel.: 0422 916417
E-mail: privacy@unisef.it

News

Resta sempre aggiornato sulle ultime novità

  • finanziamenti

13 febbraio 2024

Fondimpresa Avviso 2/2023 - Secondo sportello

Stiamo raccogliendo le adesioni per presentare un nuovo progetto a valere sull’Avviso 2/2023 (sportello di maggio 2024). Chi fosse interessato deve manifestare il proprio interesse entro il 29 febbraio. Scopri come e la nostra proposta formativa.
  • finanziamenti
  • servizi
  • unis&f

5 dicembre 2023

PNRR: contributi per la certificazione della parità di genere

Dal 6 dicembre è possibile presentare domanda di partecipazione al bando che permette di ricevere contributi per assistenza tecnica e accompagnamento per ottenere la Certificazione di Parità di Genere (UNI/PdR 125:2022).
  • formazione
  • unis&f

21 novembre 2023

Scatta il Black Friday di UNIS&F!

Il Black Friday è alle porte e quest'anno abbiamo preparato un'offerta speciale per te e la tua azienda! Uno sconto del 20% sull'iscrizione del primo partecipante ai nostri corsi a catalogo 2024.