• unis&flab
Pubblicata il 13 dicembre 2022

Le stampanti 3D oggi trovano sempre più spesso un posto di rilievo nelle aziende, supportandole nelle fasi di prototipazione e produzione di piccole serie. Queste tecnologie possono essere applicate a realtà artigianali, industriali, manifatturiere e artistiche con un conseguente vantaggio produttivo e tempistico.

Il numero di stampanti 3D è cresciuto esponenzialmente negli ultimi anni entrando a far parte del quotidiano di aziende e professionisti del settore e non, grazie soprattutto alle agevolazioni e all’iper-ammortamento previsti dal piano Industria 4.0.

Questo ha portato sicuramente ad un grande beneficio iniziale per le aziende che hanno ampliato il loro parco macchine ma, a causa dalla mancanza di formazione, anche ad una serie di problemi:

  • Stampanti utilizzate non correttamente
  • Stampanti Ferme e inutilizzate
  • Stampanti da sistemare o riparare

Le stampanti 3D, come tutti i macchinari, hanno componenti meccaniche che devono essere conosciuti e allo stesso modo hanno la necessità di essere manutenute nel tempo, per garantire un funzionamento adeguato.

Consapevoli di questo UNIS&F e FabLab Treviso, con il contributo della Camera di Commercio di Treviso – Belluno, hanno sviluppato il progetto “Sportello sperimentazione” che ha come finalità quella di proporre un punto di riferimento per la divulgazione delle tecnologie legate alla scansione 3D e agli altri processi come il reverse engineering e la realtà virtuale.

Il progetto intende offrire un supporto concreto alle imprese sia dal punto di vista del business aziendale (fornendo strumenti per aiutare l’impresa nei processi di produzione), sia da quello della formazione (apprendimento per la crescita del personale e di conseguenza per la crescita aziendale).

Per informazioni:
FabLab Treviso
Tel. 0422 916492
E-mail: info@fablabtreviso.org

News

Resta sempre aggiornato sulle ultime novità

  • finanziamenti

13 febbraio 2024

Fondimpresa Avviso 2/2023 - Secondo sportello

Stiamo raccogliendo le adesioni per presentare un nuovo progetto a valere sull’Avviso 2/2023 (sportello di maggio 2024). Chi fosse interessato deve manifestare il proprio interesse entro il 29 febbraio. Scopri come e la nostra proposta formativa.
  • finanziamenti
  • servizi
  • unis&f

5 dicembre 2023

PNRR: contributi per la certificazione della parità di genere

Dal 6 dicembre è possibile presentare domanda di partecipazione al bando che permette di ricevere contributi per assistenza tecnica e accompagnamento per ottenere la Certificazione di Parità di Genere (UNI/PdR 125:2022).
  • formazione
  • unis&f

21 novembre 2023

Scatta il Black Friday di UNIS&F!

Il Black Friday è alle porte e quest'anno abbiamo preparato un'offerta speciale per te e la tua azienda! Uno sconto del 20% sull'iscrizione del primo partecipante ai nostri corsi a catalogo 2024.