Laboratorio formativo "Road map e piano d’azione per affrontare il tema dell’Age diversity"
Incontro gratuito riservato a persone occupate residenti in Veneto
Le selezioni si terranno il 30 aprile 2025. Invia il modulo di partecipazione entro il 29 aprile!


Descrizione attivitÃ
Per affrontare il tema dell'Age diversity management all'interno di un'organizzazione, sia a livello strategico che operativo, è utile sviluppare una road map che fornisca una visione strategica a breve -medio termine e un piano d'azione per tradurre questa visione in azioni pratiche e misurabili. Entrambi gli strumenti sono cruciali per garantire un approccio sistematico ed efficace nel gestire le sfide e le opportunità legate all'invecchiamento della forza lavoro e al mix generazionale.
Obiettivi
L’obiettivo di coinvolgere le persone e stimolarle all’adozione di modelli e buone prassi di successo, valutando la replicabilità e trasferibilità di una possibile Road Map e relativo Piano di Azione nella propria organizzazione, partendo dai bisogni da questa espressi. L’output finale sarà una road map e relativo piano d'azione di breve e medio termine, con una prima descrizione delle azioni pilota da intraprendere.
Programma
- Analisi della situazione generazionale della propria organizzazione (punti di forza e aree di attenzione)
- Individuazione di obiettivi, priorità e azioni concrete per la sostenibilità sociale
- Strumenti di monitoraggio
- Team di lavoro
Destinatari
I destinatari per ogni edizione dell’intervento, che avrà una durata di 8 ore, sono 6 persone occupate e residenti nella Regione Veneto. Questa attività sarà prevalentemente dedicata a figure che nelle diverse organizzazioni possono occupare ruoli differenti, di responsabilità o anche operativi, interessate a ragionare assieme sulla costruzione di una Road Map e di un Piano di Azione per affrontare il tema dell’Age Diversity Management, che tenga conto dei reali bisogni e potenzialità . I partecipanti saranno chiamati a confrontarsi per giungere alla definizione di soluzioni potenzialmente trasferibili in diversi contesti organizzativi.
Calendario
Giovedì 08/05/2025 | orario 14:00/18:00
Giovedì 15/05/2025 | orario 14:00/18:00
Presso UNIS&F: Piazza delle Istituzioni, 12 31100 Treviso
In caso di non raggiungimento del numero minimo di posti disponibili l’azione non potrà essere avviata o potranno essere riaperti i termini di presentazione delle domande.
Modalità di partecipazione
Le selezioni si terranno il 30 aprile 2025.
I/le candidati/e dovranno far pervenire la propria candidatura consegnando il modulo a mano c/o UNIS&F (P.zza delle Istituzioni 12 - 31100 Treviso) o inviandolo tramite e-mail a gestfin@unisef.it entro le ore 13:00 del 29 aprile 2025. Non saranno accolte candidature presentate su modello diverso da quello previsto e/o non complete della documentazione richiesta.

-
Responsabile di progetto:
Daniella Todesco
-
telefono
-
email