Operatore amministrativo segretariale
Percorso 2 - UPSKILLING
Corso di formazione di 40/60 ore al'interno del programma GOL - Garanzia di Occupabilità dei Lavoratori
Formazione Upskilling mirata al profilo "Operatore amministrativo segretariale"
(40/60 ore)
L’Operatore amministrativo segretariale si occupa della realizzazione delle attività di segreteria curandone gli aspetti tecnici, organizzativi e tecnologici, in funzione delle priorità e delle esigenze espresse e nel rispetto delle indicazioni e delle policies aziendali. Cura il trattamento di semplici documenti amministrativo contabili, sia in formato cartaceo che elettronico. Si relaziona con le funzioni responsabili della segreteria e dell’amministrazione e con i vari ruoli e referenti aziendali.
Conoscenze
- Elementi di organizzazione aziendale: processi, ruoli e funzioni
- Principali riferimenti normativi in materia di sicurezza dei dati e di tutela delle privacy
- Tecniche di gestione della comunicazione e della relazione
- Tipologia, caratteristiche e funzionalità dei principali software applicativi di comunicazione e archiviazione digitale
- Tecniche di archiviazione e classificazione manuale e digitali di documenti e dati
- Principali documenti contabili, loro caratteristiche e procedure per l’elaborazione e la registrazione
- Tipologia, caratteristiche e funzionalità dei principali applicativi per il trattamento dei documenti amministrativo contabili
- Elementi relativi ai principali riferimenti normativi in materia di amministrazione e contabilità aziendale
- Adempimenti amministrativi e monetari relativi alla gestione di incassi e pagamenti
- Elementi di amministrazione aziendale
- Elementi di amministrazione del personale
Abilità
- Applicare procedure e normative per garantire la sicurezza dei dati nel rispetto delle diverse fasi di lavoro
- Applicare tecniche di protocollo, classificazione ed archiviazione dei documenti cartacei e/o elettronici
- Adottare modalità di comunicazione anche digitali per la gestione delle relazioni interne ed esterne all’azienda
- Distinguere gli elementi identificativi delle comunicazioni in entrata per lo smistamento ed applicarli a quelle in uscita
- Identificare modalità per rimuovere ostacoli nelle relazioni comunicative interne ed esterne all'azienda gli elementi costitutivi di un documento amministrativo contabile per le operazioni di archiviazione e registrazione
- Applicare tecniche di registrazione e archiviazione di documenti amministrativo contabili anche con l’ausilio di software applicativi specifici
- Adottare procedure manuali e informatizzate per la redazione ed emissione dei documenti di vendita e acquisto (ordini, bolle, ricevute, fatture, ecc.)
- Applicare procedure per effettuare incassi e pagamenti anche con servizi e strumenti informatici e telematici, valutando la correttezza delle transazioni economiche
- Verificare la correttezza della documentazione prodotta e ricevuta
Sei interessato al percorso?
Requisiti per partecipare
Per partecipare è necessario essere in possesso del Patto di Servizio e relativo Assegno GOL rilasciato dal Centro per l’Impiego - Percorso 2 “Upskilling”.
La verifica dei requisiti di accesso al Programma GOL compete ai Centri per l'Impiego, pertanto contatta il CPI della tua zona e richiedi la valutazione iniziale dei fabbisogni (Assessment). Se poi vuoi fare proprio questo corso ricordati di indicare UNIS&F come Ente di preferenza per la gestione del tuo percorso formativo.
Indennità di frequenza
Per l’attività formativa in aula è prevista un'indennità di frequenza pari a 3,50€/ora per le ore svolte in presenza (riconosciuta a conclusione dell’intervento formativo, per le ore effettivamente svolte e solo al raggiungimento di una frequenza minima del 70% del monte ore previsto).
Periodo e sede di svolgimento
Le attività formative verranno attivate al raggiungimento del numero minimo di utenti previsti dalla direttiva.
Sede: UNIS&F - Piazza delle Istituzioni, 12 31100 Treviso e UNIS&FLab - Via Venzone, 12 31100 Treviso
Attestazioni
Al termine del corso e a superamento di un eventuale test sulle competenze acquisite, verrà rilasciata l’attestazione finale di messa in trasparenza delle competenze, che potrà essere anche parziale in caso di ritiro anticipato.
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Referente area:
Giulia Balugani
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telefono
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email
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Referente area:
Mariolina Ceparano
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telefono
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email