Operatore della logistica e del magazzino
Percorso 3 - RESKILLING
Corso di formazione di 260 ore al'interno del programma GOL - Garanzia di Occupabilità dei Lavoratori
Formazione Reskilling (RRSP) mirata al profilo di "Operatore della logistica e del magazzino"
(260 ore)
L’Operatore della logistica e del magazzino si occupa di stoccare e movimentare le merci sulla base del flusso previsto ed effettivo degli ordini, spedizioni e consegne e di registrare i relativi dati informativi. Assicura l’imballaggio e la spedizione della merce. Si relaziona con le funzioni acquisti, vendite e logistica e, all’esterno, con i fornitori dei servizi di spedizione, trasporto e distribuzione. Il percorso formativo prevede l’erogazione del modulo specifico per la sicurezza nei luoghi di lavoro utile al conseguimento del Patentino per il Carrello Elevatore ai sensi del D.Lgs. 81/2008 art. 73 - Accordo CSR 22.02.2012 nr. 53, avrà una durata di 12 ore e si concluderà con una specifica prova teorica e prova pratica entrambe obbligatorie.
Competenze
In particolare verranno sviluppate competenze utili per:
- gestire gli spazi attrezzati del magazzino
- realizzare la movimentazione e lo stoccaggio delle merci
- realizzare il trattamento dei dati di magazzino
- realizzare l’imballaggio e la spedizione delle merci
Risultati attesi
- Realizzare le operazioni connesse alla ricezione, allo stoccaggio ed alla spedizione delle merci in entrata ed in uscita dal magazzino, rispettando le indicazioni delle regole di stoccaggio, prelievo e spedizione, ed applicando le procedure operative previste
- Tracciare il flusso delle merci in entrata ed in uscita, registrando i dati relativi ai transiti mediante supporti informatici dedicati, al fine di monitorare l'attività svolta e tenere sotto controllo lo stato delle scorte a magazzino
- Effettuare attività di carico/scarico merci verificando le condizioni delle stesse, la
- corrispondenza quantitativa e qualitativa rispetto a quanto documentato e la regolarità dei documenti di trasporto
- Eseguire le operazioni di movimentazione dei carichi e di conduzione dei mezzi di
- sollevamento, manovrando carrelli, transpallets ed attrezzature di magazzino nel rispetto delle norme di sicurezza sul lavoro
- Eseguire operazioni di scomposizione e ricomposizione di carichi (stripping and
- stuffing), allocando, se carichi in ricezione, le merci in magazzino
- Realizzare attività di gestione della documentazione del magazzino, emettendo,
- controllando, registrando ed archiviando documenti in entrata ed in uscita
Sei interessato al percorso?
Requisiti per partecipare
Per partecipare è necessario essere in possesso del Patto di Servizio e relativo Assegno GOL rilasciato dal Centro per l’Impiego - Percorso3 “Riqualificazione (Reskilling)”.
La verifica dei requisiti di accesso al Programma GOL compete ai Centri per l'Impiego, pertanto contatta il CPI della tua zona e richiedi la valutazione iniziale dei fabbisogni (Assessment). Se poi vuoi fare proprio questo corso ricordati di indicare UNIS&F come Ente di preferenza per la gestione del tuo percorso formativo.
Indennità di frequenza
Per l’attività formativa in aula è prevista un'indennità di frequenza pari a 3,50€/ora per le ore svolte in presenza (riconosciuta a conclusione dell’intervento formativo, per le ore effettivamente svolte e solo al raggiungimento di una frequenza minima del 70% del monte ore previsto).
Per la fase di tirocinio è prevista un’indennità di tirocinio di €450lordi/mese: anche in questo caso l’indennità verrà erogata solo se si raggiunge la frequenza minima del 70% del monte ore mensile previsto.
Periodo e sede di svolgimento
Le attività formative verranno attivate al raggiungimento del numero minimo di utenti previsti dalla direttiva.
Sede: UNIS&F - Piazza delle Istituzioni, 12 31100 Treviso e UNIS&FLab - Via Venzone, 12 31100 Treviso
Attestazioni
Al termine del corso e a superamento di un eventuale test sulle competenze acquisite, verrà rilasciata l’attestazione finale di messa in trasparenza delle competenze, che potrà essere anche parziale in caso di ritiro anticipato.
-
Referente area:
Giulia Balugani
-
telefono
-
email
-
Referente area:
Mariolina Ceparano
-
telefono
-
email