Formazione Upskilling mirata al profilo di "Tecnico di amministrazione e contabilità"

(40/60 ore)

Il Tecnico di amministrazione e contabilità si occupa del trattamento contabile delle transazioni economiche patrimoniali e finanziarie in base alla normativa vigente. Esegue elaborazioni volte alla stesura del bilancio di esercizio e segue, dal punto di vista documentale, la registrazione di ogni movimento contabile. Si relaziona con le funzioni che operano nell’ambito dell’amministrazione e della contabilità.

Conoscenze
  • Tipologia, caratteristiche e funzionalità dei principali software per la gestione della contabilità generale
  • Il metodo della partita doppia: scritture, strumenti ed applicazioni
  • Riferimenti normativi in materia fiscale, civilistica, tributaria e previdenziale e pratiche di trattamento delle operazioni
  • Prima nota, registro incassi, libri contabili
  • Principi e tecniche di contabilità generale, analitica e controllo di gestione e riferimenti normativi
  • Natura e caratteristiche dei contabili aziendali
  • Elementi di organizzazione aziendale
  • Adempimenti e scadenze fiscali, adempimenti in materia di IVA
  • Fiscalità differita: principi e modalità di calcolo
  • Metodo della partita doppia
Abilità
  • Adottare modalità di programmazione delle attività amministrativo-contabili
  • Applicare tecniche di contabilità generale e contabilità analitica, anche utilizzando procedure informatizzate per il trattamento dei dati
  • Valutare utilizzo, funzionamento e necessità di personalizzazione delle procedure informatizzate per la gestione dei dati contabili
  • Identificare e definire le procedure operative per il trattamento contabile delle transazioni
  • Adottare modalità per la verifica della correttezza della documentazione e delle procedure
  • Realizzare le registrazioni relative alla contabilità clienti e fornitori
  • Comprendere documentazioni relative al calcolo delle retribuzioni e dei contributi fiscali e previdenziali
  • Applicare specifiche di evasione degli adempimenti fiscali, secondo le indicazioni fiscali e legali ricevute
  • Identificare vincoli ed alternative di assolvimento degli oneri fiscali compatibili con la disponibilità finanziaria aziendale
  • Redigere documentazione e reportistica relativa alle operazioni fiscali e previdenziali trattate
  • Comprendere e gestire l’impatto della normativa fiscale e previdenziale sulle principali voci del bilancio di esercizio
  • Identificare modalità operative nei rapporti con terzi (fatturazione, pagamenti, incassi, ecc.) coerenti con le procedure aziendali
  • Applicare le procedure per la gestione dei documenti di fornitura
  • Applicare procedure di gestione di pagamenti ed incassi
  • Utilizzare strumenti e procedure per la valutazione delle posizioni debitorie/creditorie in relazione a fornitori e clienti
  • Applicare procedure operative per il trattamento contabile delle transazioni
  • Utilizzare tecniche e procedure per l’elaborazione e la gestione di uno scadenziario

Ti interessa il percorso?

Requisiti per partecipare

Per partecipare è necessario essere in possesso del Patto di Servizio e relativo Assegno GOL rilasciato dal Centro per l’Impiego - Percorso 2 “Upskilling”.
La verifica dei requisiti di accesso al Programma GOL compete ai Centri per l'Impiego, pertanto contatta il CPI della tua zona e richiedi la valutazione iniziale dei fabbisogni (Assessment). Se poi vuoi fare proprio questo corso ricordati di indicare UNIS&F come Ente di preferenza per la gestione del tuo percorso formativo.

Indennità di frequenza

Per l’attività formativa in aula è prevista un'indennità di frequenza pari a 3,50€/ora per le ore svolte in presenza (riconosciuta a conclusione dell’intervento formativo, per le ore effettivamente svolte e solo al raggiungimento di una frequenza minima del 70% del monte ore previsto).

Periodo e sede di svolgimento

Le attività formative verranno attivate al raggiungimento del numero minimo di utenti previsti dalla direttiva​​​​​​.
Sede: UNIS&F - Piazza delle Istituzioni, 12 31100 Treviso e UNIS&FLab - Via Venzone, 12 31100 Treviso

Attestazioni

Al termine del corso e a superamento di un eventuale test sulle competenze acquisite, verrà rilasciata l’attestazione finale di messa in trasparenza delle competenze, che potrà essere anche parziale in caso di ritiro anticipato.