Formazione Upskilling mirata al profilo di "Tecnico specializzato in e-commerce"

(40/60 ore)

Il Tecnico specializzato in e-commerce si occupa della definizione di una strategia per promuovere la vendita online di prodotti e servizi. Gestisce e sviluppa la piattaforma per l’e-commerce, definisce i contenuti per il marketing digitale, realizza il monitoraggio dei risultati di vendita ed individua soluzioni per migliorare i servizi della piattaforma ed il posizionamento dei prodotti/servizi. Si relaziona con la direzione aziendale e con le funzioni marketing.

Conoscenze
  • Principali elementi di marketing strategico ed operativo
  • Modelli e strumenti di web marketing
  • Tecniche e strumenti di benchmarking
  • Tecniche e strumenti di segmentazione e targeting per la vendita online
  • Strategie di posizionamento per l’e-commerce
  • Principali piattaforme per l’e-commerce: funzionalità e personalizzazioni
  • Caratteristiche dei principali sistemi di pubblicità display
  • Software applicativi e servizi web-based per la gestione commerciale
  • Principali sistemi di content management
  • Tecniche di content marketing
  • Metodi di pagamento online
  • Elementi di sicurezza informatica
  • Documenti della compravendita online
  • Elementi di customer service
  • Principali riferimenti normativi per il commercio online ed in materia di diritti del consumatore
Abilità
  • Analizzare le caratteristiche del mercato di riferimento (vendite, prezzi, canali di distribuzione, qualità dei prodotti, ecc.)
  • Identificare ed analizzare le caratteristiche della concorrenza
  • Identificare il target di clienti attuali e potenziali e analizzare il loro comportamento online
  • Analizzare le potenzialità dell’e-commerce per il prodotto/servizio
  • Definire la strategia (multi o omni-channel, ecc.) e i fattori dell’e-marketing mix (prodotto, prezzo, promozione, distribuzione, processo, persone, ecc.)
  • Selezionare tecniche e strumenti di web marketing (direct marketing, SEO, SEM, ecc.) in coerenza con gli obiettivi di vendita
  • Selezionare e personalizzare le piattaforme di e-commerce in coerenza con la strategia di marketing
  • Produrre contenuti specifici per la piattaforma e-commerce (prodotti, foto, video, guide, FAQ, infografiche, ecc.)
  • Definire soluzioni di e-commerce (front-end e back-end) in funzione del target e degli obiettivi di business
  • Curare user e customer experience per valorizzare il prodotto e incentivare all’acquisto
  • Definire le regole per la gestione dei rapporti con i clienti (customer care) in relazione a pagamenti, resi e rimborsi
  • Elaborare gli ordini
  • Tracciare e monitorare le operazioni di vendita online
  • Individuare ed utilizzare strumenti per la sicurezza delle transazioni online
  • Predisporre la documentazione relativa alla compravendita online
  • Realizzare attività di assistenza online e post-vendita

Ti interessa il percorso?

Requisiti per partecipare

Per partecipare è necessario essere in possesso del Patto di Servizio e relativo Assegno GOL rilasciato dal Centro per l’Impiego - Percorso 2 “Upskilling”.
La verifica dei requisiti di accesso al Programma GOL compete ai Centri per l'Impiego, pertanto contatta il CPI della tua zona e richiedi la valutazione iniziale dei fabbisogni (Assessment). Se poi vuoi fare proprio questo corso ricordati di indicare UNIS&F come Ente di preferenza per la gestione del tuo percorso formativo.

Indennità di frequenza

Per l’attività formativa in aula è prevista un'indennità di frequenza pari a 3,50€/ora per le ore svolte in presenza (riconosciuta a conclusione dell’intervento formativo, per le ore effettivamente svolte e solo al raggiungimento di una frequenza minima del 70% del monte ore previsto).

Periodo e sede di svolgimento

Le attività formative verranno attivate al raggiungimento del numero minimo di utenti previsti dalla direttiva​​​​​​.
Sede: UNIS&F - Piazza delle Istituzioni, 12 31100 Treviso e UNIS&FLab - Via Venzone, 12 31100 Treviso

Attestazioni

Al termine del corso e a superamento di un eventuale test sulle competenze acquisite, verrà rilasciata l’attestazione finale di messa in trasparenza delle competenze, che potrà essere anche parziale in caso di ritiro anticipato.