Tecnico specializzato in logistica, spedizioni, trasporti
Percorso 2 - UPSKILLING
Corso di formazione di 40/60 ore al'interno del programma GOL - Garanzia di Occupabilità dei Lavoratori
Formazione Upskilling mirata al profilo di "Tecnico specializzato in logistica, spedizioni e trasporti"
40/60 ore
Il Tecnico specializzato in logistica, spedizioni e trasporti si occupa della programmazione, dell'organizzazione del trasporto e della spedizione di merci su territorio nazionale ed internazionale con sistemi uni/intermodali, pianificando tragitti, depositi e tempi di consegna, identificando i vettori e le attrezzature più idonei rispetto alla tipologia del trasporto. Si relaziona con clienti, fornitori ed amministrazioni pubbliche.
Conoscenze
- Ciclo logistica - trasporti
- Principali riferimenti normativi relativi al settore ed in particolare alle condizioni di trasporto e deposito di specifiche tipologie di merci (merci pericolose, derrate alimentari, ecc.)
- Caratteristiche e specificità dei sistemi di trasporto unimodale/intermodale e relativi vettori
- Elementi di diritto commerciale internazionale
- Fondamenti di organizzazione aziendale: struttura, funzioni, processi lavorativi
- Tipologie e caratteristiche dei contratti di deposito, trasporto e spedizione
- Caratteristiche e funzionalità dei software gestionali per la programmazione e la gestione dei servizi di trasporto e spedizione
Abilità
- Adottare procedure di instradamento e combinazioni di carico delle merci in ottica di ottimizzazione del trasporto
- Prefigurare e valutare costi di spedizione, trasporto unimodale/intermodale e deposito merci per la formulazione di prezzi e preventivi
- Valutare le esigenze del cliente in termini di tipologia di servizio richiesto ed urgenze segnalate
- Fornire consulenza ed assistenza in materia di deposito, spedizioni e trasporti, nazionali ed internazionali e su traffici particolari
- Adottare criteri per la definizione di piani di carico e la costituzione delle relative unità (carrozzeria dei veicoli, container, casse mobili, roll, ecc.)
- Identificare vettori e attrezzature idonee rispetto a tipologia del trasporto (ADR, ATP, ecc.) e tempi di consegna definiti
Il percorso ti interessa?
Requisiti per partecipare
Per partecipare è necessario essere in possesso del Patto di Servizio e relativo Assegno GOL rilasciato dal Centro per l’Impiego - Percorso 2 “Upskilling”.
La verifica dei requisiti di accesso al Programma GOL compete ai Centri per l'Impiego, pertanto contatta il CPI della tua zona e richiedi la valutazione iniziale dei fabbisogni (Assessment). Se poi vuoi fare proprio questo corso ricordati di indicare UNIS&F come Ente di preferenza per la gestione del tuo percorso formativo.
Indennità di frequenza
Per l’attività formativa in aula è prevista un'indennità di frequenza pari a 3,50€/ora per le ore svolte in presenza (riconosciuta a conclusione dell’intervento formativo, per le ore effettivamente svolte e solo al raggiungimento di una frequenza minima del 70% del monte ore previsto).
Periodo e sede di svolgimento
Le attività formative verranno attivate al raggiungimento del numero minimo di utenti previsti dalla direttiva.
Sede: UNIS&F - Piazza delle Istituzioni, 12 31100 Treviso e UNIS&FLab - Via Venzone, 12 31100 Treviso
Attestazioni
Al termine del corso e a superamento di un eventuale test sulle competenze acquisite, verrà rilasciata l’attestazione finale di messa in trasparenza delle competenze, che potrà essere anche parziale in caso di ritiro anticipato.
-
Referente area:
Giulia Balugani
-
telefono
-
email
-
Referente area:
Mariolina Ceparano
-
telefono
-
email