Formazione Upskilling mirata al profilo di "Tecnico Grafico"

(40/60 ore)

Il Tecnico grafico si occupa del presidio e della realizzazione delle diverse fasi del processo di ideazione e sviluppo di soluzioni grafiche, in coerenza con gli obiettivi comunicativi e con le specifiche tecnico funzionali dei prodotti da realizzare. Tiene conto del tipo di supporto con cui i messaggi devono essere veicolati e del target di riferimento. Si relaziona con gli operatori e con altri tecnici grafici.

Conoscenze
  • Principali tipologie di prodotti grafici tradizionali e digitali
  • Processo di progettazione e produzione grafica: fasi, attività, tecnologie
  • Principali elementi di marketing e organizzazione aziendale
  • Principali sistemi e tecniche di stampa tradizionale e digitale
  • Principali strumenti comunicativi e loro caratteristiche tecnico funzionali (carta stampata, siti web, social network, app mobile, etc.)
  • Tecniche e strumenti di visual communication
  • Principali sistemi/tool informativi per la gestione del flusso di lavoro (work flow)
  • Strumenti e principali tecniche di elaborazione di schizzi e bozzetti
  • Linguaggio ipertestuale e sue evoluzioni
  • Classificazione dei colori, espressività, accordi cromatici, contrasti, etc.
  • Caratteri e loro classificazione in famiglie
  • Caratteristiche e funzionalità dei principali linguaggi di programmazione web
  • Principali riferimenti normativi in materia di copyright e diritto d’autore
  • Strumenti e principali tecniche di disegno e di rappresentazione grafica
  • Tipologia, caratteristiche e funzionalità dei principali applicativi per l’impaginazione e l’elaborazione di testi e immagini nei principali sistemi operativi
  • Strumenti e tecniche di lettering
  • Tipologia, caratteristiche e funzionalità dei principali tool e applicativi per l’elaborazione e
  • l’editing di immagini, fotografie digitali e video
  • Tipologia, caratteristiche e funzionalità dei principali software di grafica e animazione computerizzata
  • Tecniche e strumenti di strutturazione logica dei contenuti di pagine web
Abilità
  • Comprensione delle esigenze del committente, del messaggio da veicolare e degli obiettivi comunicativi del prodotto da sviluppare
  • Individuazione degli elementi caratterizzanti il tipo di prodotto da realizzare in relazione allo strumento cui deve essere veicolato
  • Definizione della linea grafica del prodotto editoriale a partire dalla progettazione e scelta delle diverse soluzioni grafiche proposte
  • Riconoscimento delle tendenze di maggiore impatto
  • Conoscenza del processo di realizzazione del prodotto grafico (work flow) in termini di
  • attività, tecnologie, risorse e tempi di lavorazione necessari
  • Definizione delle modalità più efficaci per l’integrazione dei diversi elementi grafici (immagini statiche, testi, video, animazioni, font, ecc.)
  • Selezione delle immagini, animazioni, font e colori al fine di rappresentare efficacemente il messaggio comunicativo definito
  • Combinazione di forme e colori in relazione all’effetto cromatico, leggibilità, legame forma/colore, contrasti, etc.
  • Elaborazione di schizzi e bozzetti
  • Adozione di strumenti e tecniche per l’elaborazione, l’acquisizione e l’impaginazione di
  • elementi grafici, testuali, video e audio
  • Uso di tecniche e strumenti per l’ottimizzazione dimensionale delle diverse componenti grafiche in funzione del veicolo comunicativo finale
  • Traduzione di soluzioni grafiche di tipo statico in elementi grafici dinamici adeguati sia
  • all’output tradizionale che digitale
  • Adozione di strumenti e tecniche per la realizzazione di mockup e/o prototipi di prodotti/oggetti finiti
  • Valutazione della rispondenza del layout grafico.
Ti interessa il percorso?
Requisiti per partecipare

Per partecipare è necessario essere in possesso del Patto di Servizio e relativo Assegno GOL rilasciato dal Centro per l’Impiego - Percorso 2 “Upskilling”.
La verifica dei requisiti di accesso al Programma GOL compete ai Centri per l'Impiego, pertanto contatta il CPI della tua zona e richiedi la valutazione iniziale dei fabbisogni (Assessment). Se poi vuoi fare proprio questo corso ricordati di indicare UNIS&F come Ente di preferenza per la gestione del tuo percorso formativo.

Indennità di frequenza

Per l’attività formativa in aula è prevista un'indennità di frequenza pari a 3,50€/ora per le ore svolte in presenza (riconosciuta a conclusione dell’intervento formativo, per le ore effettivamente svolte e solo al raggiungimento di una frequenza minima del 70% del monte ore previsto).

Periodo e sede di svolgimento

Le attività formative verranno attivate al raggiungimento del numero minimo di utenti previsti dalla direttiva​​​​​​.
Sede: UNIS&F - Piazza delle Istituzioni, 12 31100 Treviso e UNIS&FLab - Via Venzone, 12 31100 Treviso

Attestazioni

Al termine del corso e a superamento di un eventuale test sulle competenze acquisite, verrà rilasciata l’attestazione finale di messa in trasparenza delle competenze, che potrà essere anche parziale in caso di ritiro anticipato.