Tecnico grafico
Percorso 2 - UPSKILLING
Corso di formazione di 40/60 ore al'interno del programma GOL - Garanzia di Occupabilità dei Lavoratori
Formazione Upskilling mirata al profilo di "Tecnico Grafico"
(40/60 ore)
Il Tecnico grafico si occupa del presidio e della realizzazione delle diverse fasi del processo di ideazione e sviluppo di soluzioni grafiche, in coerenza con gli obiettivi comunicativi e con le specifiche tecnico funzionali dei prodotti da realizzare. Tiene conto del tipo di supporto con cui i messaggi devono essere veicolati e del target di riferimento. Si relaziona con gli operatori e con altri tecnici grafici.
Conoscenze
- Principali tipologie di prodotti grafici tradizionali e digitali
- Processo di progettazione e produzione grafica: fasi, attività, tecnologie
- Principali elementi di marketing e organizzazione aziendale
- Principali sistemi e tecniche di stampa tradizionale e digitale
- Principali strumenti comunicativi e loro caratteristiche tecnico funzionali (carta stampata, siti web, social network, app mobile, etc.)
- Tecniche e strumenti di visual communication
- Principali sistemi/tool informativi per la gestione del flusso di lavoro (work flow)
- Strumenti e principali tecniche di elaborazione di schizzi e bozzetti
- Linguaggio ipertestuale e sue evoluzioni
- Classificazione dei colori, espressività, accordi cromatici, contrasti, etc.
- Caratteri e loro classificazione in famiglie
- Caratteristiche e funzionalità dei principali linguaggi di programmazione web
- Principali riferimenti normativi in materia di copyright e diritto d’autore
- Strumenti e principali tecniche di disegno e di rappresentazione grafica
- Tipologia, caratteristiche e funzionalità dei principali applicativi per l’impaginazione e l’elaborazione di testi e immagini nei principali sistemi operativi
- Strumenti e tecniche di lettering
- Tipologia, caratteristiche e funzionalità dei principali tool e applicativi per l’elaborazione e
- l’editing di immagini, fotografie digitali e video
- Tipologia, caratteristiche e funzionalità dei principali software di grafica e animazione computerizzata
- Tecniche e strumenti di strutturazione logica dei contenuti di pagine web
Abilità
- Comprensione delle esigenze del committente, del messaggio da veicolare e degli obiettivi comunicativi del prodotto da sviluppare
- Individuazione degli elementi caratterizzanti il tipo di prodotto da realizzare in relazione allo strumento cui deve essere veicolato
- Definizione della linea grafica del prodotto editoriale a partire dalla progettazione e scelta delle diverse soluzioni grafiche proposte
- Riconoscimento delle tendenze di maggiore impatto
- Conoscenza del processo di realizzazione del prodotto grafico (work flow) in termini di
- attività, tecnologie, risorse e tempi di lavorazione necessari
- Definizione delle modalità più efficaci per l’integrazione dei diversi elementi grafici (immagini statiche, testi, video, animazioni, font, ecc.)
- Selezione delle immagini, animazioni, font e colori al fine di rappresentare efficacemente il messaggio comunicativo definito
- Combinazione di forme e colori in relazione all’effetto cromatico, leggibilità, legame forma/colore, contrasti, etc.
- Elaborazione di schizzi e bozzetti
- Adozione di strumenti e tecniche per l’elaborazione, l’acquisizione e l’impaginazione di
- elementi grafici, testuali, video e audio
- Uso di tecniche e strumenti per l’ottimizzazione dimensionale delle diverse componenti grafiche in funzione del veicolo comunicativo finale
- Traduzione di soluzioni grafiche di tipo statico in elementi grafici dinamici adeguati sia
- all’output tradizionale che digitale
- Adozione di strumenti e tecniche per la realizzazione di mockup e/o prototipi di prodotti/oggetti finiti
- Valutazione della rispondenza del layout grafico.
Ti interessa il percorso?
Requisiti per partecipare
Per partecipare è necessario essere in possesso del Patto di Servizio e relativo Assegno GOL rilasciato dal Centro per l’Impiego - Percorso 2 “Upskilling”.
La verifica dei requisiti di accesso al Programma GOL compete ai Centri per l'Impiego, pertanto contatta il CPI della tua zona e richiedi la valutazione iniziale dei fabbisogni (Assessment). Se poi vuoi fare proprio questo corso ricordati di indicare UNIS&F come Ente di preferenza per la gestione del tuo percorso formativo.
Indennità di frequenza
Per l’attività formativa in aula è prevista un'indennità di frequenza pari a 3,50€/ora per le ore svolte in presenza (riconosciuta a conclusione dell’intervento formativo, per le ore effettivamente svolte e solo al raggiungimento di una frequenza minima del 70% del monte ore previsto).
Periodo e sede di svolgimento
Le attività formative verranno attivate al raggiungimento del numero minimo di utenti previsti dalla direttiva.
Sede: UNIS&F - Piazza delle Istituzioni, 12 31100 Treviso e UNIS&FLab - Via Venzone, 12 31100 Treviso
Attestazioni
Al termine del corso e a superamento di un eventuale test sulle competenze acquisite, verrà rilasciata l’attestazione finale di messa in trasparenza delle competenze, che potrà essere anche parziale in caso di ritiro anticipato.
-
Referente area:
Giulia Balugani
-
telefono
-
email
-
Referente area:
Mariolina Ceparano
-
telefono
-
email