Codice
CA.ICT.F035.23
Perchè partecipare
Il corso si propone di rendere autonomi i partecipanti nell'utilizzo pratico di Matomo Analytics.
In particolare l'attività formativa darà modo di capire come personalizzare il codice Matomo e distribuire il codice di tracciamento JavaScript su un sito web, fare pratica della soluzione Matomo Tag Manager imparando a muoversi nell'interfaccia, aggiungere le annotazioni in Matomo manualmente e utilizzando API. La formazione vuole permettere di imparare a utilizzare la funzione di reporting automatico di Matomo, definendo dashboard, obiettivi, creando e applicando un segmento ai report, aggiungendo manualmente i parametri agli URL, implementando allarmi personalizzati, il monitoraggio della ricerca interna, i codici di tracciamento degli eventi su un'interazione specifica fino al tracciamento dell'e-commerce.
Programma
- Raccolta dei dati in Matomo Analytics. presentazione dei diversi metodi di raccolta dei dati per Matomo: codice di tracciamento JavaScript, pixel, tracciamento PHP, API di tracciamento HTTP, importazione dei log
- Presentazione del plugin Matomo Tag Manager
- Visita guidata di Matomo: scoprire l'interfaccia della soluzione. Dove vengono raccolti i dati?
- Annotazioni: mantenere una traccia scritta delle vostre azioni in Matomo, potete usare la funzione delle annotazioni.
- Rapporti e-mail: presentazione della funzionalità di invio automatico dei rapporti. Esercitazione pratica sull'invio di rapporti via e-mail.
- Presentazione delle funzionalità dashboard
- Gli obiettivi: misurare il ritorno delle azioni di comunicazione.
- Segmenti: selezionare e studiare una popolazione specifica di utenti.
- Monitoraggio delle campagne di marketing.
- Avvisi personalizzati: ricevere un messaggio quando un comportamento definito dall'utente è appena apparso in Matomo.
- Monitoraggio del motore di ricerca interno: implementazione del tracciamento interno dei motori di ricerca per identificare ciò che gli utenti cercano attivamente sul vostro sito web.
- Impostazione degli eventi: misurare interazioni specifiche dell'utente che non sono catturate dal codice Matomo predefinito.
- Monitoraggio del commercio elettronico: identificare facilmente gli utenti che hanno effettuato transazioni sul vostro sito web e quindi individuare facilmente le fonti di traffico ad alto valore.
- Dimensioni personalizzate: visualizzare i dati di propria scelta nell'interfaccia di Matomo Analytics. In questo modulo vedremo come crearli e distribuirli su un sito web.
A chi è rivolto
Il corso è rivolto alle funzioni marketing e comunicazione, a chi si occupa di sviluppo web e a tutte le persone a cui può interessare conoscere uno strumento per il monitoraggio e l'analisi del traffico web.
É nacessario saper utilizzare un computer e un browser web.
La conoscenza della progettazione di siti web e dell'analisi del traffico è un criterio non obbligatorio.
I partecipanti sono invitati a verificare in anticipo se la propria dotazione informatica corrisponde ai requisiti minimi descritti a questo link:
https://support.logmeininc.com/it/gotomeeting/help/requisiti-di-sistema-g2m010003
Informazioni
Ecco tutte le info pratiche per partecipare al corso.
Sede
VideoConferenza
Durata
7
Costo a persona
290,00 Euro + IVA iscritto a Confindustria Veneto Est e Confindustria Alto Adriatico sede di Pordenone
370,00 Euro + IVA
Durante lo svolgimento, o al termine dell’attività formativa, il materiale didattico verrà reso disponibile in versione digitale.
Per conoscere le Agevolazioni previste sui nostri corsi, consultare le Note Organizzative.
Calendario
6 e 13 dicembre 2023 - orario 14.30/18.00
Oltre alla conferma automatica di iscrizione, riceverete in un secondo momento il link alla sessione che sarà attivo 15 minuti prima dell’inizio previsto per gestire eventuali problemi di connessione.
-
Referente area:
Alberto Mercurio
-
telefono
-
email
Corsi correlati
Potrebbe interessarti anche...
Vuoi rimanere sempre aggiornato sulle attività di UNIS&F?
Iscriviti alla nostra Newsletter e scegli le tematiche su cui vuoi ricevere le nostre comunicazioni.