Export compliance doganale - Adottare KPI e procedure

8° modulo del Percorso Dogane e Commercio estero

Online: webinar | Per le aziende, Per chi lavora, Per interesse personale

Area: Fiscale e Legale

Codice

CA.FLE.F017.25.08

Fa parte del percorso

Master IVA e Dogane

Perchè partecipare

Il corso si focalizza sull’importanza di rispettare le normative doganali, sulle modalità di gestione e definizione delle performance (KPI – Key Performance Indicator) delle operazioni con l’estero, nonché di Export Trade compliance.

Programma

Misurare la Customs Compliance
Metodi di definizione dei KPI Doganali nelle imprese
Dazi e Tariffe - I Pilastri per il monitoraggio delle Performance–Savings
Adottare un “Export Management Compliance Program” (ICP)
Caso Pratico: Gap Analysis e metodi di gestione della Export Compliance (restrizioni e requisiti)

A chi è rivolto

Responsabili Amministrativi/Fiscali e loro assistenti, Addetti Contabilità Clienti/Fornitori, Responsabili Export, Responsabili Import, Addetti alle questioni doganali, Direttori Amministrativi, Responsabili della Logistica, Spedizionieri, Addetti all’ufficio commerciale estero, Compliance Manager.

I partecipanti sono invitati a verificare in anticipo se la propria dotazione informatica corrisponde ai requisiti minimi descritti a questo link:  https://support.logmeininc.com/it/gotomeeting/help/requisiti-di-sistema-g2m010003

Relatori

Marco Sella - Doganalista e consulente esperto in ambito di Diritto Doganale e di Commercio Internazionale, ha una maturata esperienza formativa come relatore in numerosi Istituti di Formazione e come docente di diversi Master Universitari. Global Customs Compliance Manager presso note società multinazionali, dal 2021 ha il ruolo di Vice-Presidente della Commissione di Studio del CNSD su Export Control, Embarghi e Dual-Use.

Informazioni

Ecco tutte le info pratiche per partecipare al corso.

Sede

VideoConferenza

Durata

4 ore

Incontri

1

Costo a persona

220,00 Euro + IVA iscritto a Confindustria Veneto Est e Confindustria Alto Adriatico sede di Pordenone
260,00 Euro + IVA

Agevolazioni:

  • la quota di iscrizione comprende la partecipazione di due collaboratori appartenenti alla stessa azienda.

Durante lo svolgimento, o al termine dell’attività formativa, il materiale didattico verrà reso disponibile in versione digitale.
Per conoscere le Agevolazioni previste sui nostri corsi, consultare le Note Organizzative.

Calendario

6 novembre 2025 - orario 9.00/13.00

Oltre alla conferma automatica di iscrizione, riceverete in un secondo momento il link alla sessione che sarà attivo 15 minuti prima dell’inizio previsto per gestire eventuali problemi di connessione.

Marco Bianchi foto

Vuoi rimanere sempre aggiornato sulle attività di UNIS&F?

Iscriviti alla nostra Newsletter e scegli le tematiche su cui vuoi ricevere le nostre comunicazioni.

Iscriviti alla newsletter