Codice
CA.QUA.F024.25
Obiettivi
- Conosci i tuoi obblighi legali come datore/datrice di lavoro o dirigente rispetto a molestie e discriminazioni.
- Aggiornati sulle novità normative, incluse la Direttiva UE 1385/2024 e la prassi UNI/PdR 125:2022.
- Analizza casi reali tratti dalla giurisprudenza per comprendere come vengono valutati comportamenti e responsabilità.
- Costruisci un piano strategico efficace per la parità di genere con misure concrete di prevenzione e contrasto.
- Applica i KPI trasversali della prassi UNI/PdR 125:2022 per monitorare i progressi nella tua organizzazione.
- Promuovi una cultura organizzativa inclusiva, fondata sulla tolleranza zero verso ogni forma di abuso.
-Valorizza la reputazione e la compliance dell’ente o azienda attraverso l’adozione di strumenti certificabili e riconosciuti..
Finalità formative
- Fornire un quadro normativo aggiornato sulle molestie sul lavoro e le responsabilità del datore/della datrice di lavoro.
- Analizzare le tipologie di molestie e violenze attraverso casi giurisprudenziali concreti.
- Approfondire l’equiparazione tra molestie e discriminazioni nei luoghi di lavoro.
- Esaminare la prassi UNI/PdR 125:2022 e i suoi principi di tolleranza zero verso abusi e molestie.
- Guidare nella costruzione di un piano strategico per la parità di genere efficace e conforme agli standard normativi e volontari.
- Fornire strumenti pratici per l’identificazione, misurazione e monitoraggio dei KPI collegati alla prevenzione delle molestie.
Programma
- Molestie sul lavoro: nozione e riferimenti normativi (Codice Pari Opportunità, Convenzione OIL, Direttiva UE 1385/2024, DLgs n.81/2008);
- Tipologia, caratteristiche, esempi di molestie e violenze sul lavoro tratti dalla giurisprudenza più recente;
- Equiparazione tra molestie e discriminazioni;
- Obblighi e responsabilità dei datori e delle datrici di lavoro, alla luce della piu recente giurisprudenza;
- La UNI/PdR 125:2022;
- Tolleranza zero verso ogni forma di abuso nella prassi UNI/PdR 125:2022;
- Il piano strategico per la parita di genere;
- Analisi delle varie misure di prevenzione e di contrasto delle molestie all'interno del piano strategico per la parità di genere;
- Come costruire un piano strategico per la parita di genere efficace. (Esercitazione);
- Analisi dei KPI della prassi che, in modo trasversale, mirano alla prevenzione delle molestie e do ogni forma di abuso.
A chi è rivolto
Responsabili Risorse Umane e HR Manager coinvolti nella definizione di politiche aziendali inclusive e di prevenzione, Datori e datrici di lavoro, dirigenti e responsabili di funzione che vogliono garantire la conformità normativa e organizzativa, Responsabili di compliance, legali d’impresa e consulenti del lavoro, Referenti DE&I (Diversity, Equity & Inclusion) e responsabili di parità di genere, Consulenti aziendali in ambito organizzativo, HR e welfare, RLS (Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza) e responsabili HSE, Professionisti e professioniste del settore pubblico e privato coinvolti in progetti di certificazione secondo la UNI/PdR 125:2022, Organismi di parità e rappresentanze sindacali interessate a strumenti concreti di prevenzione e tutela.
I partecipanti sono invitati a verificare in anticipo se la propria dotazione informatica corrisponde ai requisiti minimi descritti a questo link:
https://support.logmeininc.com/it/gotomeeting/help/requisiti-di-sistema-g2m010003.
Relatori
Nunzia Staffieri
Responsabile Ispettorato del Lavoro di VT, Avvocata-HR Manager, FORMATRICE INL- Arbitro in controversie di diritto del lavoro, Esperta in Diversità, Equità e Inclusione. Auditor certificazione della parità di genere.
Informazioni
Ecco tutte le info pratiche per partecipare al corso.
Sede
VideoConferenza
Durata
4 ore
Incontri
1
Costo a persona
200,00 Euro + IVA iscritto a Confindustria Veneto Est e Confindustria Alto Adriatico sede di Pordenone
250,00 Euro + IVA
Durante lo svolgimento, o al termine dell’attività formativa, il materiale didattico verrà reso disponibile in versione digitale.
Per conoscere le Agevolazioni previste sui nostri corsi, consultare le Note Organizzative.
Calendario
2 dicembre 2025 - orario 14.00/18.00
Oltre alla conferma automatica di iscrizione, riceverete in un secondo momento il link alla sessione che sarà attivo 15 minuti prima dell’inizio previsto per gestire eventuali problemi di connessione.

-
Referente area:
Matteo Scomparin
-
telefono
-
email
Vuoi rimanere sempre aggiornato sulle attività di UNIS&F?
Iscriviti alla nostra Newsletter e scegli le tematiche su cui vuoi ricevere le nostre comunicazioni.