Comunicare la sostenibilità aziendale

Online: webinar | Per le aziende, Per chi lavora, Per interesse personale

| Apertura iscrizioni: 02/03/2026

Codice

CA.CSR.F002.26

Obiettivi

Il panorama della sostenibilità è in costante evoluzione, guidato da nuove normative e regolamentazioni sempre più stringenti. Per comunicare in modo efficace e trasparente la propria strategia sostenibile è fondamentale conoscere e rispettare il quadro normativo vigente. Il corso si pone l’obiettivo di fornire gli strumenti necessari per navigare in questo scenario complesso e comunicare in modo efficace e corretto l’impegno di sostenibilità dell’azienda.

Il corso si propone di:
· Far conoscere il quadro normativo europeo in materia di sostenibilità e comunicazione responsabile (CSRD, Green Deal, Green Claims).
· Illustrare i principali strumenti e framework per la misurazione dell’impatto e la definizione della strategia di sostenibilità.
· Trasferire competenze per la gestione del marketing di sostenibilità e la definizione di strategie comunicative efficaci e trasparenti.
· Favorire l’adozione di pratiche di comunicazione coerenti con i principi ESG, evitando il rischio di greenwashing.
· Delineare le sfide e le opportunità legate alla comunicazione della sostenibilità nel contesto aziendale contemporaneo.

Finalità formative

Al termine del percorso formativo, i partecipanti saranno in grado di:
· Sviluppare strategie di marketing e comunicazione orientate alla sostenibilità, anche in ambito digitale.
· Acquisire strumenti per dialogare efficacemente con stakeholder interni ed esterni, valorizzando l’impegno sostenibile dell’impresa.
· Svolgere attività di comunicazione responsabile, evitando pratiche scorrette e promuovendo la trasparenza.
· Agire come promotori di una cultura aziendale orientata alla sostenibilità, attraverso una comunicazione strategica, consapevole e conforme alle normative

Programma

LE SFIDE DI SOSTENIBILITÀ

  • Definizione di Sostenibilità
  • La Triple Bottom Line
  • Il cambiamento climatico è inequivocabile
  • I framework della sostenibilità

MISURAZIONE D’IMPATTO E STRATEGIA DI SOSTENIBILITÀ

  • European Green Deal &CSRD
  • CSRD vs GRI Standard
  • Materiality Assessment
  • Lifecycle Assessment
  • S-Lifecycle Assessment
  • Indicatori di Sostenibilità
  • WORKSHOP 1: Materiality Assessment
  • Integrare la Sostenibilità
  • Sustainable Business Model Canvas
  • WORKSHOP 2: Sustainable Business Model Canvas

STRATEGIE E DIRETTIVE UE

  • Piano d'Azione per l'Economia Circolare
  • Direttiva sui Green Claims e Greenwashing
  • Sustainable Product Initiative
  • Passaporto Digitale del Prodotto
  • Responsabilità Estesa del Produttore (REP)
  • Due Diligence in Materia di Sostenibilità

COMUNICARE AFFICACEMENTE LA SOSTENIBILITÀ

  • La centralità degli stakeholders e relativa segmentazione
  • Comunicazione nelle imprese responsabili
  • Il Processo di Gestione del Marketing e della Comunicazione di Sostenibilità
  • Tre Strategie di Marketing di Sostenibilità
  • WORKSHOP 3: Strategia di Marketing Digitale (RACE)

A chi è rivolto

Direzione Aziendale, Responsabili Sostenibilità, Marketing, Comunicazione e Commerciali.

Informazioni

Ecco tutte le info pratiche per partecipare al corso.

Sede

SEDE DI TREVISO - Piazza delle Istituzioni, 12

Durata

8 ore

Incontri

2

Costo a persona

290,00 Euro + IVA iscritto a Confindustria Veneto Est e Confindustria Alto Adriatico sede di Pordenone
350,00 Euro + IVA
Durante lo svolgimento, o al termine dell’attività formativa, il materiale didattico verrà reso disponibile in versione digitale.
Per conoscere le Agevolazioni previste sui nostri corsi, consultare le Note Organizzative.

Calendario

12 e 19 maggio 2026 - orario 9.00/13.00

Stampa Scheda Corso Richiesta informazioni Le iscrizioni apriranno il 02/03/2026
Francesca Barro foto

Vuoi rimanere sempre aggiornato sulle attività di UNIS&F?

Iscriviti alla nostra Newsletter e scegli le tematiche su cui vuoi ricevere le nostre comunicazioni.

Iscriviti alla newsletter