La gara d'appalto tra procedura e redazione atti

Online: webinar | Per le aziende, Per chi lavora, Per interesse personale

Area: Fiscale e Legale

Codice

CA.FLE.F014.25

Perchè partecipare

Il corso, che si articola in due incontri, si pone l’obiettivo di analizzare in maniera puntuale tutti gli aspetti di una gara pubblica.
Nella prima giornata il focus è diretto alla procedura, e quindi al corretto svolgimento di tutte le fasi da porre in essere, dalla decisione a contrarre alla stipula del contratto.
Nella seconda, invece, si analizzeranno i principali atti da redigere, quali bando, disciplinare, capitolato, ma anche atti di fondamentale importanza quali soccorso istruttorio, nomina della commissione, proroga delle gare, valutazione anomale, aggiudicazione, autotutela e molti altri.

Programma

Prima giornata. La gestione della gara: la procedura

  • Le fasi delle procedure: dalla decisione a contrarre alla aggiudicazione
  • L’impugnabilità degli atti di gara
  • Le tipologie di procedure di affidamento
  • La procedura negoziata per l’affidamento dei contratti con importo pari o superiore alle soglie comunitarie
  • La tempistica delle procedure, conseguenze del mancato rispetto dei termini
  • La proroga dei termini, il ruolo del RUP
  • La gestione della fase di ammissione dei concorrenti; soccorso istruttorio; le tipologie di concorrenti, avvalimento
  • La valutazione dell’offerta
  • La commissione giudicatrice nelle gare con importo pari o superiore alle soglie comunitarie
  • La valutazione dell’anomalia
  • La valutazione di legittimità e opportunità dell’offerta vincitrice
  • L’aggiudicazione
  • La fase precontrattuale
  • L’esecuzione d’urgenza
  • La stipulazione del contratto

Seconda giornata. La gestione della gara: la redazione degli atti

  • La decisione di contrarre
  • Il disciplinare e il bando tipo
  • Il capitolato: documento strategico, di gara e di controllo per l’esecuzione contrattuale
  • L’atto di soccorso istruttorio
  • L’atto di ammissione/esclusione
  • Le decisioni sulla secretazione di parti delle offerte
  • L’atto di nomina della commissione giudicatrice
  • L’atto di proroga dei termini delle gare
  • L’atto di valutazione dell’anomalia
  • L’atto di diniego dell’aggiudicazione
  • L’atto di aggiudicazione
  • L’atto di autotutela
  • L’atto per l’indagine di mercato
  • La formazione degli elenchi di fornitori

La decisione di esecuzione anticipata del contratto

A chi è rivolto

RUP, dirigenti e funzionari addetti alla gestione degli appalti pubblici, Operatori Economici e Fornitori della P.A., Ingegneri, Architetti, Liberi professionisti

I partecipanti sono invitati a verificare in anticipo se la propria dotazione informatica corrisponde ai requisiti minimi descritti a questo link: https://support.logmeininc.com/it/gotowebinar/help/requisiti-di-sistema-g2w010003

Relatori

Giuseppe Gravina - Giurista, specializzato nella contrattualistica pubblica, societaria e gare d’appalto. Senior Legal Counsel, ha maturato notevole esperienza come relatore a corsi e master in tema di appalti pubblici.

Informazioni

Ecco tutte le info pratiche per partecipare al corso.

Sede

VideoConferenza

Durata

8 ore

Incontri

2

Costo a persona

290,00 Euro + IVA iscritto a Confindustria Veneto Est e Confindustria Alto Adriatico sede di Pordenone
380,00 Euro + IVA

Durante lo svolgimento, o al termine dell’attività formativa, il materiale didattico verrà reso disponibile in versione digitale.
Per conoscere le Agevolazioni previste sui nostri corsi, consultare le Note Organizzative.

Calendario

6 e 13 febbraio 2025 - orario 9.00/13.00

Oltre alla conferma automatica di iscrizione, riceverete in un secondo momento il link alla sessione che sarà attivo 15 minuti prima dell’inizio previsto per gestire eventuali problemi di connessione.

Marco Bianchi foto

Vuoi rimanere sempre aggiornato sulle attività di UNIS&F?

Iscriviti alla nostra Newsletter e scegli le tematiche su cui vuoi ricevere le nostre comunicazioni.

Iscriviti alla newsletter