Codice
CA.AFC.F007.25
Fa parte del percorso
Perchè partecipare
Questo corso fornisce un'introduzione alla modellazione finanziaria applicata e mostra come progettare, sviluppare e costruire modelli finanziari aziendali. Dimostra i vantaggi della pianificazione e della progettazione di modelli solidi e come costruire modelli in conformità con le migliori pratiche.
L'obiettivo è approfondire le metodologie e gli strumenti per la pianificazione finanziaria d’impresa, in particolare sulla sostenibilità finanziaria dei piani d’impresa (going concern). Il corso approfondisce gli squilibri di carattere reddituale, patrimoniale o finanziario rilevabili attraverso appositi indici in grado di evidenziare la sostenibilità dei debiti e il rischio di liquidità .
DSCR (Debt Service Coverage Ratio) ovvero il «rapporto di copertura del servizio del debito».
È un indice che misura la sostenibilità finanziaria del debito aziendale, cioè la capacità futura di un'impresa di onorare i propri debiti finanziari con i flussi di cassa generati dalla gestione operativa.
È bene ricordare come il comma 1 dell'articolo 13 del Codice della crisi identifica come cruciale la sostenibilità dell'indebitamento con i flussi di cassa che l'impresa è in grado di generare nei sei mesi successivi e l'adeguatezza dei mezzi propri rispetto a quelli di terzi. Per individuare precocemente una crisi d’impresa, si è diffuso l’utilizzo dell’indice finanziario prospettico Debt Service Coverage Ratio (DSCR) come indicatore di sostenibilità e di solvibilità dell’azienda stessa
L’indice è di primaria importanza per le imprese, nell’ottica della riforma fallimentare, e per le banche per verificare la sostenibilità del debito.
Il seminario, training on the job, è connotato da un approccio fortemente pratico, dove ogni partecipante dotato di un pc, con il supporto del docente, costruirà :
-
un modello di piano finanziario, partendo da input predeterminati,
- un modello di budget finanziario utile al controllo di gestione, monitoraggio ed evoluzione delle esigenze di liquidità .
Il coaching e i partecipanti provvederanno in un secondo momento ad adeguare il più possibile gli input e il processo di modellizzazione alla realtà aziendale del partecipante.
Il modello in Excel potrà essere pertanto riutilizzato dal partecipante nel corso della sua successiva attività professionale.
Programma
- Focus sugli strumenti di pianificazione finanziaria
- Metodologie di rappresentazione e costruzione dei flussi di cassa
- Costruzione del Rendiconto finanziario prospettico
- Costruzione break even finanziario
- Monitoraggio Andamentale indicatori economico-patrimoniali: PFN-PFN/Ebitda-indicatori di intensità finanziaria-DSCR-Duration attivi vs Duration passivi di lungo/periodo
- Fabbisogno finanziario di breve da piano pluriennale e Fabbisogno finanziario di breve infrannuale
- Budget finanziario: metodologie di costruzione
- Capitale circolante netto: costruzione; trend e analisi di scenario
- Analisi di sensitività e di scenario sui flussi di cassa pianificati: Capitale circolante (DSO, DPO)
- Posizione finanziaria netta
- Break even finanziario e Cruscotto di saturazione del break even finanziario
- Controllo del Dscr (Debt Service Coverage Ratio-indicatore di bancabilità a servizio del debito)
A chi è rivolto
Manager, Responsabili Amministrativi/Finanziari, Controller che si occupano di attività inerenti la tesoreria e la pianificazione finanziaria.
Relatori
ROSARIO STEFANELLI - Consulente e formatore aziendale in ambito controllo di gestione e analisi e pianificazione economico-finanziaria.
Informazioni
Ecco tutte le info pratiche per partecipare al corso.
Sede
SEDE DI TREVISO - Piazza delle Istituzioni, 12
Durata
30 ore
Incontri
4
Costo a persona
1.060,00 Euro + IVA iscritto a Confindustria Veneto Est e Confindustria Alto Adriatico sede di Pordenone
1.110,00 Euro + IVA
Durante lo svolgimento, o al termine dell’attività formativa, il materiale didattico verrà reso disponibile in versione digitale.
Per conoscere le Agevolazioni previste sui nostri corsi, consultare le Note Organizzative.
Calendario
6, 13, 20 e 27 maggio 2025 - orario 9.00/17.30
-
Referente area:
Marco Bianchi
-
telefono
-
email
Vuoi rimanere sempre aggiornato sulle attività di UNIS&F?
Iscriviti alla nostra Newsletter e scegli le tematiche su cui vuoi ricevere le nostre comunicazioni.