Master Executive per Sustainability Manager con business coaching personalizzato

Competenze, visione e strumenti per integrare la sostenibilità nella tua organizzazione

Online: blended | Per le aziende, Per chi lavora

Area: Sostenibilità

Codice

CA.CSR.F004.25

Obiettivi

Un percorso capace di introdurre i partecipanti alle principali aree di interesse per la professione del Sustainability Manager, sia in termini di competenze (hard skill) che di sensibilità (soft skill) e di renderli in grado di affrontare le sfide della sostenibilità con competenza e professionalità.

Il percorso si propone di:

  • Fornire una visione sistemica e aggiornata della sostenibilità, con riferimento ai principali trend, normative e strumenti operativi.
  • Trasferire competenze tecniche e relazionali necessarie per ricoprire il ruolo di Sustainability Manager.
  • Illustrare strumenti di pianificazione strategica, rendicontazione, governance e comunicazione della sostenibilità.
  • Far acquisire metodologie per l’analisi degli impatti, la gestione dei progetti e l’integrazione della sostenibilità nei modelli di business.
  • Favorire lo sviluppo di capacità di leadership, visione e cambiamento attraverso il business coaching personalizzato.
  • Delineare il ruolo del Sustainability Manager come figura chiave nella transizione sostenibile delle organizzazioni.

Finalità formative

Al termine del percorso, i partecipanti saranno in grado di:

  • Conoscere il quadro normativo e strategico della sostenibilità a livello europeo e nazionale.
  • Individuare strumenti e approcci per la pianificazione, la rendicontazione e la comunicazione della sostenibilità.
  • Applicare metodologie di analisi degli impatti (es. LCA, carbon footprint, matrice di materialità) e strumenti di valutazione ESG.
  • Acquisire competenze per progettare e gestire interventi di sostenibilità in azienda e guidare processi di cambiamento sostenibile
  • Svolgere attività di due diligence di filiera e utilizzare i rating ESG come leva per la competitività e la trasparenza.
  • Agire come Sustainability Manager consapevole, capace di dialogare con stakeholder interni ed esterni e di promuovere una cultura aziendale orientata alla sostenibilità.

Moduli

Il percorso formativo si compone dei seguenti appuntamenti

1

Incontro di apertura

- Presentazione partecipanti: introduzione di sé e delle proprie aspettative
- Presentazione del programma e degli obiettivi formativi + presentazione project work
- Le Basi della Sostenibilità - uno sguardo a 360°:
Definizione di sostenibilità e suoi pilastri (ambientale, sociale, econo
Trend, Macrotrend e scenari Socio-Ambientali con esercitazione
Contesto normativo internazionale, europeo e nazionale
La norma UNI/PdR 109/2021: sustainability manager
Casi aziendali
- Light lunch

Relatori
Matteo Civiero, Raffaele Lupoli 

2

Vision, Mission e Purpose: elementi di branding

6/11/2025

- Envisioning e Backcasting di Sostenibilità
- Il ruolo della vision, mission e purpose per la sostenibilità aziendale
- Come definirle in modo coerente con i valori della sostenibilità
- Esempi di vision, mission e purpose di aziende sostenibili

Relatore
Matteo Civiero

3

La pianificazione strategica di sostenibilità

13/11/2025

- L’importanza della pianificazione strategica in tempi complessi
- Framework per la pianificazione strategica di sostenibilità
- I passaggi fondamentali della pianificazione
- Esempi di casi pratici

Relatrice
Elisa Gritti

4

Modelli Circolari e Innovazione nel Design Sostenibile

20/11/2025

- Le nuove frontiere del marketing in ottica sostenibile
- Come comunicare la sostenibilità in modo efficace e trasparente
- Evitare il greenwashing: le best practice per una comunicazione autentica
- Strumenti e tecniche di greenmarketing
- Le normative europee e italiane per evitare il greenwashing
- Società Benefit, B Corp e risk management

Relatrice
Elisa Gritti

5

Sostenibilità sociale, welfare e benessere aziendale

27/11/2025

- Welfare, Diversità e Coinvolgimento Stakeholder
- Welfare aziendale e benessere dei dipendenti
- Diversità e inclusione: pratiche per un’azienda più equa
- Wellbeing Business Model


Relatrice
Elisa Gritti

6

Comunicazione di sostenibilità e greenwashing

4/12/2025

- Le nuove frontiere del marketing in ottica sostenibile
- Come comunicare la sostenibilità in modo efficace e trasparente
- Evitare il greenwashing: le best practice per una comunicazione autentica
- Strumenti e tecniche di greenmarketing
- Le normative europee e italiane per evitare il greenwashing

Relatrice
Elisa Gritti

7

Società Benefit e B Corporation

11/12/2025

- Misurazione dell'impatto della propria azienda sulla sostenibilità
- Strumenti e metodologie per la rendicontazione di sostenibilità
- Bilancio di sostenibilità: struttura e contenuti
- La direttiva CSRD: il bilancio di sostenibilità obbligatorio per le grandi imprese
- Casi aziendali di rendicontazione

Relatrice
Elisa Gritti

8

La rendicontazione di sostenibilità

15/01/2026

- Strumenti e metodologie per la rendicontazione di sostenibilità
- Bilancio di sostenibilità: struttura e contenuti
- La direttiva CSRD: il bilancio di sostenibilità obbligatorio per le grandi imprese
- Casi aziendali di rendicontazione

Relatore
Fabrizio Bedin

9

Strumenti di analisi degli impatti di sostenibilità

22/01/2026

- Misurazione dell'impatto della propria azienda sulla sostenibilità
- Matrice di materialità
- La Life Cycle Analysis
- La Carbon Footprint e obiettivi di decarbonizzazione
- Cenni ad altri strumenti di misurazione (Circolarità, etc.)

Relatore
Fabrizio Bedin

10

Project Management e Governance di sostenibilità

29/01/2026

- La Governance del piano strategico di sostenibilità
- Meccanismi organizzativi per la gestione del piano strategico
- Strumenti di gestione dei progetti di sostenibilità

Relatore
Matteo Civiero

11

Assessment/Rating ESG e Due diligence di filiera

5/02/2026

- Panoramica sugli assessment e rating ESG diffusi nel mercato
- L’utilità degli assessment e rating ESG
- Due diligence di filiera per rendere il proprio business e prodotti o servizi più sostenibili
- Normative europee ed internazionali riguardo alla due diligence di filiera
- Casi aziendali di applicazione sia di assessment e rating ESG sia di due diligence di filiera

Relatore
Fabrizio Bedin

12

Pensiero sistemico, modelli di apprendimento e teoria del cambiamento

12/02/2026

- Il pensiero sistemico applicato alla sostenibilità
- Modelli di apprendimento per la gestione di sfide complesse
- La complessità della sostenibilità: come affrontarla con il pensiero sistemico
- La Teoria del Cambiamento per la progettazione di interventi di sostenibilità
- Come definire un Progetto di Cambiamento efficace

Relatore
Matteo Civiero

13

Testimonianza aziendale e Presentazione dell'idea di project work

19/02/2026

- Presentazione dell’idea del project work (da sviluppare, guidati da un Coach, durante i 3 mesi successi alla parte teorica) da parte dei singoli partecipanti
- Assunzione di impegno in plenaria allo sviluppo e condivisione dei project work
- Aperitivo finale

Relatore
Matteo Civiero

14

Business Coaching in azienda

16h in 3 mesi

15

Incontro di chiusura

7/05/2026

Condivisione percorsi di business coaching e loro risultati:
Presentazione da parte dei partecipanti dei percorsi di coaching e dei risultati ottenuti

- Consegna attestati

- Momento Conviviale: Opportunità di networking e di socializzazione tra i partecipanti

A chi è rivolto

Sustainability Manager o chiunque stia assumendo o abbia assunto il ruolo di Referente interno per la Sostenibilità.

Relatori

Matteo Civiero
Docente e consulente di Gestione strategica della sostenibilità ed economia circolare in ambito aziendale e territoriale. Svolge attività di ricerca e formazione per Università e Istituti di Ricerca, e consulenza negli ambiti della gestione strategica della sostenibilità, dell’innovazione aziendale e territoriale, della logistica.

Raffaele Lupoli
Direttore responsabile di EconomiaCircolare.com. Giornalista professionista, saggista e formatore, è docente a contratto di Economia delle organizzazioni complesse presso ISIA Roma Design e collabora con il Sole 24 Ore. È stato consigliere della Ministra dell'Istruzione sui temi della sostenibilità ambientale e dell'innovazione sociale.

Elisa Gritti
PhD in Antropologia Economica e Sviluppo, oggi coordina progetti di consulenza in ambito di pianificazione strategica della sostenibilità per PMI e grandi Gruppi. formatrice e divulgatrice sui temi dell'innovazione e dei business model sostenibili sia in ambito accademico con la Business School dell’Università Ca’ Foscari Venezia, sia in ambito Istituzionale e presso le imprese. È autore di pubblicazioni in ambito di pianificazione della sostenibilità e business model sostenibili.

Daniele Di Stefano
Giornalista ambientale, un passato nell’associazionismo ambientalista e nella ricerca no profit, ha scritto, tra gli altri, per Repubblica.it, La Stampa, Il Fatto quotidiano, La Nuova Ecologia, Huffington Post Italia. Collabora con diverse testate.

Fabrizio Bedin
Laurea triennale in Diritto ed Economia delle Imprese, si è certificato in Sustainable Business Strategy con la HBSO ed in Project Management Strategy presso l’University of Chicago. Ha maturato una significativa esperienza all’interno di aziende strutturate ed ora le accompagna nello sviluppo di progetti e strumenti che guardano all'organizzazione produttiva e all’implementazione di processi e bilanci di sostenibilità. Il suo scopo è rendere la sostenibilità un valore strategico all’interno delle organizzazioni, integrandola attraverso un processo evolutivo che le renda più solide e competitive nel mercato.

Informazioni

Ecco tutte le info pratiche per partecipare al corso.

Sede

Sede di Venezia di Confindustria Veneto Est - Via delle Industrie, 19 Marghera e Videoconferenza

Durata

36 ore

Incontri

14

Costo a persona

2.900,00 Euro + IVA iscritto a Confindustria Veneto Est e Confindustria Alto Adriatico sede di Pordenone
3.500,00 Euro + IVA
Durante lo svolgimento, o al termine dell’attività formativa, il materiale didattico verrà reso disponibile in versione digitale.
Per conoscere le Agevolazioni previste sui nostri corsi, consultare le Note Organizzative.

Calendario

30 ottobre 2025 - orario 10.00/17.00 - Sede di Venezia di Confindustria Veneto Est - Via delle Industrie, 19 Marghera
6, 13, 20, 27 novembre; 4 e 11 dicembre 2025; 15, 22, 29 gennaio; 5 e 12 febbraio 2026 - orario 16.00/18.00 - Videoconferenza

19 febbraio 2026 orario 14.00/18.00 presenza c/o azienda

Business Coaching personalizzato in azienda: 16 ore in 3 mesi

7 maggio 2026: incontro di chiusura - Sede di Venezia di Confindustria Veneto Est - Via delle Industrie, 19 Marghera

Oltre alla conferma automatica di iscrizione, riceverete in un secondo momento il link alla sessione che sarà attivo 15 minuti prima dell’inizio previsto per gestire eventuali problemi di connessione.

Francesca Barro foto

Vuoi rimanere sempre aggiornato sulle attività di UNIS&F?

Iscriviti alla nostra Newsletter e scegli le tematiche su cui vuoi ricevere le nostre comunicazioni.

Iscriviti alla newsletter