Pianificare il sistema di analisi & controllo dei costi di produzione

Treviso – UNIS&F | Per le aziende, Per chi lavora, Per interesse personale

Area: Amministrazione, Finanza e Controllo

Codice

CA.AFC.F019.25

Fa parte del percorso

Management lab

Obiettivi

Il workshop ha l’obiettivo di fornire soluzioni pratiche che permettano all’azienda di realizzare un controllo di gestione che risponda alle proprie necessità e di calcolare i prezzi di vendita dei prodotti/servizi offerti al mercato.
Le modalità operative si esplicano tramite:

  1. la rilevazione sistematica di costi diretti di produzione e struttura con relativo addebito ai prodotti in modo assoluto e relativo;
  2. il calcolo del prezzo standard di ciascuna prodotto;
  3. il confronto tra il prezzo proposto con il reale prezzo di mercato;
  4. il calcolo della redditività, singola e di gruppo.

Obiettivi del percorso formativo:

  • Analizzare i costi diretti di produzione e di struttura, al fine di attribuirli correttamente ai prodotti/servizi in termini assoluti e relativi.
  • Comprendere le logiche di calcolo del prezzo standard dei prodotti, in coerenza con le specificità operative dell’azienda.
  • Riconoscere le differenze tra prezzo proposto e prezzo reale di mercato, valutando le implicazioni strategiche.
  • Analizzare la redditività dei singoli prodotti e dei gruppi di prodotto, per supportare decisioni di pricing e portafoglio.
  • Comprendere come implementare un sistema di controllo di gestione personalizzato e funzionale agli obiettivi aziendali.

Finalità formative

Al termine del corso i partecipanti saranno in grado di:

  • Individuare e classificare correttamente le voci di costo legate alla produzione e alla struttura aziendale, applicando criteri di imputazione efficaci ai diversi output aziendali.
  • Acquisire conoscenze operative per determinare il prezzo standard di un prodotto o servizio, utilizzando strumenti e tecniche di calcolo coerenti con le dinamiche aziendali.
  • Valutare criticamente la coerenza tra i prezzi interni calcolati e quelli effettivamente praticati sul mercato, interpretando eventuali scostamenti.
  • Applicare metodi di analisi economica per stimare la redditività di singoli articoli o famiglie di prodotti, a supporto di decisioni gestionali e commerciali.
  • Utilizzare modelli di controllo di gestione personalizzati, adattandoli alle specifiche esigenze dell’organizzazione per migliorare la pianificazione e il monitoraggio delle performance.

Programma

Esigenze della contabilità analitica

  • Cenni - Introduzione alle attività del responsabile costi – controller
  • Legame tra conto economico e analitica
  • Cenni su costi variabili e fissi, costi diretti e indiretti
  • Identificazione dei costi di struttura

La classificazione dei costi

  • Il sistema dei centri di costo
  • Esempi di CdC
  • La localizzazione dei costi
  • Ammortamenti tecnici
  • Costo della manodopera
  • Consumi energetici
  • Costi proporzionali
  • Rilevazioni operative
  • La definizione degli standard

Centri di costo, di responsabilità, di profitto

  • Diretti
  • Ausiliari
  • Servizi

Determinazione e quantificazione dei costi che incidono sul prodotto

  • Modello Full cost
  • Tecnica di ribaltamento
  • Esercitazioni
  • Esempio aziendale
  • Modello Direct cost
  • Costi diretti
  • Margine di contribuzione
  • Esempio aziendale

La lettura dei risultati

  • Costi di prodotti
  • Margine di contribuzione e risultato
  • Formulazione dei prezzi: a pareggio e obiettivo
  • Analisi degli scostamenti

A chi è rivolto

CFO, controller, Manager che vogliono migliorare la comprensione dei fatti economico-finanziari in azienda.

Informazioni

Ecco tutte le info pratiche per partecipare al corso.

Sede

SEDE DI TREVISO - Piazza delle Istituzioni, 12

Durata

15 ore

Incontri

2

Costo a persona

730,00 Euro + IVA iscritto a Confindustria Veneto Est e Confindustria Alto Adriatico sede di Pordenone
770,00 Euro + IVA

Agevolazioni:

  • la quota di iscrizione comprende la partecipazione di due collaboratori appartenenti alla stessa azienda;
  • sul terzo partecipante e sui successivi, appartenenti alla stessa azienda, verrà applicato uno sconto del 25%.

Durante lo svolgimento, o al termine dell’attività formativa, il materiale didattico verrà reso disponibile in versione digitale.
Per conoscere le Agevolazioni previste sui nostri corsi, consultare le Note Organizzative.

Calendario

21 e 28 novembre 2025 - orario 9.00/17.30

Marco Bianchi foto

Vuoi rimanere sempre aggiornato sulle attività di UNIS&F?

Iscriviti alla nostra Newsletter e scegli le tematiche su cui vuoi ricevere le nostre comunicazioni.

Iscriviti alla newsletter