Fondamenti HR: ruolo e obblighi normativi, competenze, autorevolezza e abilità relazionali

Compiti, responsabilità e adempimenti delle risorse umane in azienda

Treviso – UNIS&F | Per le aziende, Per chi lavora, Per interesse personale

Area: Organizzazione e Risorse Umane

Codice

CA.ORU.F036.26

Obiettivi

  • Conoscere le principali aree di intervento della funzione HR;
  • Conoscere le responsabilità legate alla gestione delle risorse umane;
  • Acquisire le basi normative e organizzative a chi si approccia al ruolo HR;
  • Comprendere il collegamento tra funzione HR e obiettivi aziendali.

Finalità formative

Al termine del percorso i partecipanti avranno acquisito dal punto di vista degli aspetti normativi:

  • Conoscenze di base sulle attività HR (amministrazione del personale, contratti, relazioni sindacali, formazione e sviluppo);
  • Capacità di riconoscere i principali obblighi normativi e le responsabilità connesse alla gestione delle risorse umane;
  • Maggiore autonomia nel comprendere il ruolo HR in relazione all’organizzazione aziendale;
  • Abilitazione al ruolo professionale di base per chi si approccia alle funzioni HR.

e inoltre:

Per quanto concerne l'aspetto organizzativo, è fondamentale - per dare autorevolezza al ruolo delle Risorse Umane (HR) in azienda - che la funzione si posizioni come il partner strategico che contribuisce direttamente al successo del business e non più solamente come centro di costo amministrativo. Questo switch richiede un cambiamento di mentalità, una evoluzione delle competenze soft skills, delle attività e degli strumenti adottati.

Programma

PRIMA GIORNATA:

  • Introduzione al ruolo HR in azienda;
  • Funzioni principali: amministrazione del personale, selezione, formazione e sviluppo;
  • La dimensione strategica: HR come supporto alla direzione e al business.
  • Responsabilità e obblighi normativi;
  • I principali contratti di lavoro e inquadramenti;
  • Adempimenti obbligatori in materia di lavoro e sicurezza;
  • Ruolo HR nelle relazioni sindacali e nella gestione del clima aziendale.
  • HR e organizzazione aziendale;
  • Collegamento tra obiettivi aziendali e funzione HR;
  • Competenze richieste e strumenti operativi di base.

SECONDA E TERZA GIORNATA:

  1. Allineamento Strategico al Business
    Il punto di partenza per l'autorevolezza è comprendere a fondo il business.
  • Conoscere gli obiettivi aziendali: la consapevolezza dell'HR circa gli obiettivi di business a breve e lungo termine, delle sfide di mercato, dei prodotti/servizi e della strategia complessiva dell'azienda.
  • Parlare il linguaggio del business: adottare un linguaggio che sia compreso e apprezzato dagli altri dipartimenti e dalla direzione.
    Presentare le iniziative HR in termini di impatto sul fatturato, sui costi, sull'efficienza e sulla produttività.
  1. Competenze e Professionalità
    L'autorevolezza deriva da conoscenza e competenze specifiche.
  • Competenze tecniche HR: Essere esperti in tutti gli ambiti HR (selezione, formazione, sviluppo, compensation & benefits, relazioni industriali, amministrazione del personale) è la base.
  • Competenze di Business Partnering: L'HR deve agire come un consulente interno per i manager e i team, offrendo soluzioni concrete alle loro sfide legate alle persone.
    Questo richiede: Ascolto attivo: comprendere le esigenze dei dipendenti e dei manager; problem solving: identificare le problematiche e proporre soluzioni efficaci; capacità di negoziazione: trovare soluzioni "win-win" che soddisfino diverse parti; Pensiero strategico: guardare oltre il breve termine e anticipare le future esigenze di talenti e competenze; gestione del cambiamento: essere promotori e facilitatori del cambiamento organizzativo, supportando i dipendenti durante le transizioni.
  1. Comunicazione e Relazioni Interne
    Una comunicazione efficace e relazioni solide sono i pilastri dell'autorevolezza.
  • Comunicazione chiara e trasparente
  • Presenza e visibilità
  • Costruire relazioni
  • Promuovere una cultura del feedback
  1. Sviluppo del Personale e Cultura Aziendale
    L'HR è il custode e il promotore della cultura aziendale e dello sviluppo dei talenti.
  • Definire e vivere i valori aziendali: Assicurarsi che i valori aziendali siano chiari, condivisi e vissuti quotidianamente, e che si riflettano nelle politiche e pratiche HR.
  1. Proattività e Innovazione
    Non solo reagire, ma soprattutto anticipare le esigenze e le tendenze.
  • Anticipare le sfide: Essere proattivi nell'identificare potenziali problemi (es. carenza di competenze future, conflitti, turnover) e proporre soluzioni
    prima che diventino critici.
  • Proporre soluzioni innovative: Non aver paura di sperimentare nuove approcci e strumenti HR che possano portare valore all'azienda.
  • Essere un motore di cambiamento: L'HR dovrebbe essere in prima linea nel guidare l'innovazione e l'adattamento ai nuovi scenari lavorativi.

A chi è rivolto

Figure amministrative che iniziano a occuparsi di HR

Relatori

Francesca Girardi
Avvocata con un’esperienza consolidata in Confindustria Veneto Est, si occupa di gestione delle risorse umane con focus su relazioni sindacali e welfare aziendale. Esperta di comunicazione d’impresa, accompagna progetti di valorizzazione delle competenze e sviluppo organizzativo, con uno sguardo attento all’evoluzione del lavoro e al benessere delle persone.

Doriana Pavan
Coach certificata presso una università britannica, ha conseguito la specializzazione di Counsellor in CBT, Cognitive Behavioural Therapy Techniques, per rendere ancora più efficaci i suoi interventi di coaching nelle aziende. Bilingue italiano-inglese, ha maturato rilevanti esperienze nella gestione di team in progetti internazionali anche in presenza di forti aspetti di multiculturalità. Come coach ha avuto determinanti esperienze professionali anche in ambito sportivo delle massime serie assistendo gli allenatori di Sisley Volley, Rovigo Rugby, Valsugana Rugby e di alcuni giocatori della Benetton Basket.

Informazioni

Ecco tutte le info pratiche per partecipare al corso.

Sede

SEDE DI TREVISO - Piazza delle Istituzioni, 12

Durata

21 ore

Incontri

3

Costo a persona

650,00 Euro + IVA iscritto a Confindustria Veneto Est e Confindustria Alto Adriatico sede di Pordenone
790,00 Euro + IVA

Durante lo svolgimento, o al termine dell’attività formativa, il materiale didattico verrà reso disponibile in versione digitale.
Per conoscere le Agevolazioni previste sui nostri corsi, consultare le Note Organizzative.

Calendario

25 febbraio 2026 - orario 9.00/16.00; 17 e 24 marzo 2026 - orario 9.00/17.30

Enrica Bianchin foto

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