Piano marketing: training experience

Treviso – UNIS&F | Per le aziende

Area: Commerciale e Vendite

Codice

CA.CMK.F008.25

Fa parte del percorso

Marketing management

Perchè partecipare

La definizione di un piano commerciale rappresenta un momento di particolare importanza, sempre più alla luce di uno scenario economico incerto e pervaso da molte variabili. Rappresenta la traduzione sul piano operativo delle strategie aziendali in decisioni ed azioni per raggiungere gli obiettivi di vendita attraverso una corretta pianificazione delle risorse interne ed esterne.
Partendo dall’analisi dello scenario interno (creazione del valore, gamma dei prodotti e servizi, rete di vendita, organizzazione), passando allo scenario esterno (mercati, concorrenti diretti, distribuzione) si definisce l’approccio competitivo più coerente con le risorse dell’impresa e le opportunità disponibili.

Programma

  • Il piano marketing come strumento strategico e operativo

  • Il processo del piano marketing

  • La presentazione dell’azienda: mettere in evidenza i FCS (fattori di successo)

  • Executive summary: il successo del piano

  • Marketing strategico e operativo: definizione delle azioni operative

  • Scenario e analisi del mercato di riferimento

  • Analisi “swot” dell’Azienda: organizzazione, processi, risorse umane

  • Analisi swot della concorrenza rispetto alle 9 P del Marketing Mix

  • Benchmarking per creare le mappe di posizionamento

  • Target e posizionamento di mercato

  • La scelta del canale distributivo

  • La matrice della forza competitiva

  • La matrice GE

  • La matrice dell’attrattività di mercato

  • La matrice di Ansoff

  • La scelta del prezzo/prodotto

  • Analisi abc del portafoglio prodotti

  • Analisi di Pareto (80/20) del prodotti

  • Ciclo di vita del mercato target

  • Ciclo di vita del prodotto

  • Analisi di Pareto (80/20) del p.ta foglio clienti

  • Analisi a,b,c del p.ta foglio clineti

  • La segmentazione del p.ta foglio clienti

  • Il posizionamento del prezzo rispetto ai FCS (fattori di successo)

  • Le mappe del Marketing Mix (9 P)

  • Ciclo di vita del cliente e modello della fidelizzazione

  • La comunicazione: scelte del canale comunicativo

  • La scelta della logistica per il consumatore 4.0

  • Analisi economico-finanziaria: il profit & loss del progetto di marketing

  • Implementazione del Piano Marketing nel business plan: criticità e soluzioni al vostro piano marketing

A chi è rivolto

Titolari d’azienda / Direzione Generale, Responsabili di funzione con capacità decisionale di budget e strategie commerciali, Direttori e Responsabili Commerciali/Vendite.

Relatori

Enrico Fogato - Consulente di Direzione e Temporary Manager

Informazioni

Ecco tutte le info pratiche per partecipare al corso.

Sede

SEDE DI TREVISO - Piazza delle Istituzioni, 12

Durata

22 ore e mezza

Incontri

3

Costo a persona

650,00 Euro + IVA iscritto a Confindustria Veneto Est e Confindustria Alto Adriatico sede di Pordenone
690,00 Euro + IVA

Durante lo svolgimento, o al termine dell’attività formativa, il materiale didattico verrà reso disponibile in versione digitale.
Per conoscere le Agevolazioni previste sui nostri corsi, consultare le Note Organizzative.

Calendario

10, 17 e 24 ottobre 2025 - orario 9.00/17.30

Marco Bianchi foto

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