Codice
CA.CMK.F005.26
Fa parte del percorso
Obiettivi
Un seminario che affronta lo sviluppo del piano strategico partendo dall’analisi di bilancio e dal piano di business. Un piano formativo pensato per le PMI dove questa necessità risulta essere fondamentale per un’organizzazione competitiva.
L’obiettivo di questo corso è:
- analisi dei costi e dei ricavi
- modello di analisi dei costi
- l’analisi dati: processo e procedure organizzative e strumenti di rilevazione ed elaborazione
- logiche di analisi dati e di reportistica.
Programma
Introduzione: essere consapevoli dello scenario competitivo in un contesto dinamico.
- Il bilancio come strumento di analisi e sintesi
- Cosa e perché controllare: il modello “obiettivo, azione, risultato, atteso, risultato conseguito.
- Il miglioramento delle performance: il modello pdca (miglioramento continuo dei processi e del risultato delle azioni)
- Il modello del “problem solving”
- Il modello del “decision making”
- Prendere decisioni: l’utilizzo dei report per prendere decisioni valutando causa ed effetto
- Le voci di bilancio e i centri di costo come e perché riclassificare
- Costi e ricavi: attribuzione delle competenze all’organizzazione
- I valori standard: trovare gli indicatori di performance (kpi)
- Le previsioni: logica e modello degli obiettivi
- Definire gli obiettivi: budget aziendale diviso per ciclo attivo e passivo
- Il controllo periodico dei risultati
- La logica dei report
- Organizzazione delle riunioni operative: come utilizzare l’analisi dati (condivisione, azioni, timing e deadline per funzione e ruolo)
A chi è rivolto
Titolari; Direttori amministrativi, responsabile amministrativo, personale amministrativo, responsabili di funzione e middle management
Relatori
Enrico Fogato
Consulente di Direzione e Temporary Manager , da oltre vent’anni affianca il Top Management e gli Imprenditori nella riorganizzazione e sviluppo dell’Impresa con focus sui processi organizzativi; organigramma, funzioni, ruoli, competenze e skills; Business Plan; Piano di Vendita; Piano di Marketing; Piano di Area; Team Building; Docente esperto e Team Coach di spicco.
Informazioni
Ecco tutte le info pratiche per partecipare al corso.
Sede
SEDE DI TREVISO - Piazza delle Istituzioni, 12
Durata
15 ore
Incontri
2
Costo a persona
590,00 Euro + IVA iscritto a Confindustria Veneto Est e Confindustria Alto Adriatico sede di Pordenone
640,00 Euro + IVA
Durante lo svolgimento, o al termine dell’attività formativa, il materiale didattico verrà reso disponibile in versione digitale.
Per conoscere le Agevolazioni previste sui nostri corsi, consultare le Note Organizzative.
Calendario
12 e 19 febbraio 2026 - orario 9.00/17.30

-
Referente area:
Marco Bianchi
-
telefono
-
email
Vuoi rimanere sempre aggiornato sulle attività di UNIS&F?
Iscriviti alla nostra Newsletter e scegli le tematiche su cui vuoi ricevere le nostre comunicazioni.