LEADERSHIP PER I NUOVI MANAGER

Le competenze chiave per chi deve affrontare la sfida del cambiamento di ruolo

Treviso – UNIS&F | Per le aziende

Area: Organizzazione e Risorse Umane

Codice

CA.ORU.F011.24

Perchè partecipare

Un percorso per chi si trova a vivere un cambio di ruolo all'interno dell'azienda e deve fare il passo da bravo "tecnico" a gestore di persone. Si tratta quindi di una formazione in ingresso per nuovi responsabili o "capi" che con l'assunzione del nuovo ruolo acquisiscono anche l'onere di essere valutati per la capacità di creare relazioni di valore, di ottenere il meglio dai collaboratori e generare benessere nell'organizzazione.
Il corso ha lo scopo di accompagnare le persone che stanno vivendo una transizione di ruolo ad avere maggiore consapevolezza della funzione centrale che hanno le relazioni nella propria crescita professionale.
Il corso fornirà ai partecipanti alcuni elementi di riflessione per affrontare e gestire il cambiamento, a riconoscere i propri punti di forza e ad investire sulla costruzione della propria leadership.
Infine si trasferiranno alcuni strumenti metodologici utili a creare i presupposti per guidare la propria squadra verso gli obiettivi condivisi.

Programma

Gestire il cambiamento: il riconoscimento di una nuova identità professionale
Cosa fa di un capo un leader
Com’è cambiato il modello di leadership negli ultimi anni
Gli stili di leadership, vantaggi e svantaggi di ciascuno. In quale stile ti riconosci?
L’intelligenza emotiva: come si esprime e perché è così importante anche nelle relazioni professionali
Cosa motiva le persone e crea un clima positivo e ingaggiante
Leader creatori e comunicatori di senso
Il ruolo della fiducia
Focus sulla prestazione e focus sulla relazione
La condivisione dell’obiettivo
Come dare e richiedere feedback

A chi è rivolto

Responsabili aziendali di nuova nomina, capi funzione, manager junior, manager senior di estrazione tecnica che sono chiamati a sviluppare abilità di comunicazione e coinvolgimento per motivare i collaboratori e instaurare un clima aziendale favorevole.

Relatori

ILARIA TAURINO - Dottoressa in Scienze dell’Educazione con specializzazione nei processi formativi. Lavora da ventiquattro anni nell’ambito della formazione aziendale svolgendo varie attività: dall’analisi dei fabbisogni alla progettazione di percorsi formativi complessi, dalle docenze alla pianificazione dello sviluppo commerciale. Da alcuni anni si è dedicata anche al coaching: lavorando con le persone e aiutandole nella definizione e nel raggiungimento dei loro obiettivi e con le aziende/organizzazioni accompagnandole nella gestione dei processi di cambiamento. Svolge inoltre attività di consulenza in ambito di sviluppo delle risorse umane.

Informazioni

Ecco tutte le info pratiche per partecipare al corso.

Sede

SEDE DI TREVISO - Piazza delle Istituzioni, 12

Durata

7 ore e mezza

Incontri

1

Costo a persona

290,00 Euro + IVA iscritto a Confindustria Veneto Est e Confindustria Alto Adriatico sede di Pordenone
390,00 Euro + IVA

Durante lo svolgimento, o al termine dell’attività formativa, il materiale didattico verrà reso disponibile in versione digitale.
Per conoscere le Agevolazioni previste sui nostri corsi, consultare le Note Organizzative.

Calendario

17 gennaio 2024 - orario 9.00/17.30

Enrica Bianchin foto

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