Safety Leadership per preposti alla sicurezza

Padova – Forema | Per le aziende | ultima modifica: 06/02/2024 15:37:01

Area: Qualità, sicurezza ambiente | FA: true | SP: false

Codice

CA.QSA.F303.24

Perchè partecipare

La consapevolezza del ruolo di preposto, che in un mondo del lavoro in continuo cambiamento ed evoluzione diviene sempre più protagonista della promozione e diffusione della cultura della sicurezza e salute sul lavoro in azienda. 
I risultati attesi dall’intervento sono focalizzati principalmente al rinforzo e promozione della safety mindset nella relazione con i collaboratori, attraverso l’ascolto attivo, la comunicazione efficace e la gestione delle dinamiche dei processi reazionali, la percezione del rischio e il team problem solving strategico applicato alla sicurezza salute sul lavoro.

Attraverso il supporto della metodologia didattica esperienziale i partecipanti saranno coinvolti in numerose attività, che li porteranno alla “scoperta” e alla sperimentazione pratica delle tematiche. 
Alla luce degli ultimi aggiornamenti normativi introdotti anche dalla L. 215/21 per essere un preposto competente a livello professionale non solo è indispensabile possedere un background di natura tecnico-gestionale, ma è ancor più rilevante poter espandere le proprie competenze trasversali relative alla sfera del saper essere, in ottica upskilling e reskilling. 
Al termine del percorso il preposto avendo affinato le proprie soft skills sarà in grado di curare una più efficace gestione dei collaboratori, in ottica di valorizzazione delle potenzialità del team safety.

Programma

  • Presentazione non convenzionale dei partecipanti, patto formativo, aspettative ed obiettivi del percorso
  • Valore del cambiamento ed evoluzione per la crescita professionale: dinamiche di ruolo e relazioni tra ruoli della sicurezza
  • Focus sul ruolo di preposto e processi di safety awareness 
  • Competenze professionali per la crescita della safety leadership del preposto
  • Utilizzo delle safety soft skills come leve comportamentali per il preposto: ascolto attivo e comunicazione strategica per l’area sicurezza e salute sul lavoro
  • Saper essere squadra: leadership del preposto in ottica di safety team working & problem solving in ottica di supporto e miglioramento continuo dei collaboratori.

A chi è rivolto

Preposti area sicurezza e salute sul lavoro.

Informazioni

Ecco tutte le info pratiche per partecipare al corso.

Sede

FOREMA - Via E. P. Masini, 12 - Padova

Durata

16

Incontri

2

Costo a persona

380,00 Euro + IVA iscritto a Confindustria Veneto Est e Confindustria Alto Adriatico sede di Pordenone
450,00 Euro + IVA
Durante lo svolgimento, o al termine dell’attività formativa, il materiale didattico verrà reso disponibile in versione digitale.
Per conoscere le Agevolazioni previste sui nostri corsi, consultare le Note Organizzative.

Calendario

8 e 15 febbraio 2024 - orario 9.00/13.00 e 14.00/18.00

Matteo Scomparin foto

Vuoi rimanere sempre aggiornato sulle attività di UNIS&F?

Iscriviti alla nostra Newsletter e scegli le tematiche su cui vuoi ricevere le nostre comunicazioni.

Iscriviti alla newsletter