Sostenibilità e attrazione di investimenti

Online: webinar | Per le aziende | ultima modifica: 02/11/2023 09:01:03

Area: Sostenibilità | Apertura iscrizioni: 12/05/2023 | FA: false | SP: true

Codice

CA.CSR.F005.23.17

Perchè partecipare

Le conoscenze e le certificazioni in materia di ESG (Environmental, Social and Corporate Governance) stanno diventando un requisito fondamentale per le imprese di successo, a livello nazionale ma anche globale. L’innovazione tecnologica e la responsabilità sociale si attestano come imprescindibili driver del cambiamento: disporre di una strategia economica focalizzata esclusivamente sui rendimenti finanziari e su di un determinato settore o azienda è un esercizio riduttivo. Integrare nelle analisi i criteri ESG è diventato invece centrale, non solo per quanto riguarda l’attività degli investitori istituzionali ma anche per quelli finanziari.
L’evoluzione dei mercati – compresi quelli del credito e dei capitali – e delle normative internazionali, mostra che la consapevolezza e l’attenzione sui criteri di ESG devono fa parte della strategia vincente di un’azienda, rendendola più capace di generare valore e di garantire benessere e ricchezza per la proprietà, la filiera in cui opera, i finanziatori e il sistema sociale in cui opera.
Il percorso formativo ha l’obiettivo di gettare le basi per un nuovo rapporto tra l’azienda e i capitali per investimento, alla luce dei trend in atto nei mercati regolamentati e privati, per migliorare l’accesso ai nuovi strumenti di sostegno al business nel quadro della sostenibilità economica, sociale e ambientale.

Programma

  • Identificare i fattori abilitanti in azienda: standard, norme e raccomandazioni per la trasparenza e il reporting
  • Il sistema del credito e i mercati dei capitali: punti di attenzione e prassi in evoluzione per il settore finanziario in evoluzione verso la nuova green economy; il rating ESG
  • Strumenti di finanza sostenibile: conoscere i nuovi strumenti e modelli della finanza sostenibile; green bond social lending e crowdfunding; finanza sostenibile come strumento di crescita inclusiva.

A chi è rivolto

Titolari d’azienda/direzione generale, CFO

Relatori

Debora Reverberi

Informazioni

Ecco tutte le info pratiche per partecipare al corso.

Sede

VideoConferenza

Durata

8

Costo a persona

460,00 Euro + IVA iscritto a Confindustria Veneto Est e Confindustria Alto Adriatico sede di Pordenone
550,00 Euro + IVA
Durante lo svolgimento, o al termine dell’attività formativa, il materiale didattico verrà reso disponibile in versione digitale.
Per conoscere le Agevolazioni previste sui nostri corsi, consultare le Note Organizzative.

Calendario

06 febbraio 2024 - orario 9.00/17.30

Le iscrizioni rimarranno aperte fino al giorno prima della data prevista per la partenza del corso.
Oltre alla conferma automatica di iscrizione, riceverete in un secondo momento il link alla sessione.

Francesca Barro foto

Vuoi rimanere sempre aggiornato sulle attività di UNIS&F?

Iscriviti alla nostra Newsletter e scegli le tematiche su cui vuoi ricevere le nostre comunicazioni.

Iscriviti alla newsletter