Il Lean Office

Aumentare l’efficienza negli uffici, eliminando gli sprechi

Online: webinar | Per le aziende, Per chi lavora, Per interesse personale

Codice

CA.LEA.F001.26

Obiettivi

  • Per comprendere come applicare il pensiero Lean in contesti non produttivi, come uffici e processi di supporto.
  • Per imparare a riconoscere ed eliminare gli sprechi nei processi amministrativi e progettuali.
  • Per acquisire competenze di mappatura dei processi, utili a individuare inefficienze e aree di miglioramento.
    -Per utilizzare strumenti come il MAKIGAMI, in grado di visualizzare e ottimizzare i flussi informativi e decisionali.
  • Per contribuire al miglioramento continuo dell’organizzazione attraverso un approccio strutturato e orientato al valore.
  • Per sviluppare una mentalità snella, applicabile a qualsiasi ruolo o funzione aziendale.

Programma

Flusso del Valore e i 5 Principi Lean
Attività a valore e a non-valore
Gli 8 tipi di MUDA= SPRECO nei processi “Office”
Livelli di Mappatura di un processo
Mappatura del processo di progettazione e sviluppo
Analisi MAKIGAMI "as it is" e " to be”
Case study

A chi è rivolto

Il Lean Office è un sistema dedicato ai servizi di tipo transazionale (ufficio tecnico, commerciale e marketing, gestione ordini di acquisto, risorse umane, etc.) finalizzato a ridurre i classici sprechi quali code e liste di attesa, documenti, file e procedimenti in attesa di elaborazione, errori, disservizi e reclami.

Relatori

Silvio Marzo
Laureato in Fisica Nucleare è entrato in azienda e durante la sua esperienza professionale come Dirigente d’azienda, DG e Amministratore Delegato e successivamente anche Imprenditore ha sviluppato competenza ed esperienza nell'Organizzazione e riprogettazione dei processi aziendali, nelle attività di sviluppo commerciale e apertura di nuovi mercati, nell'ottimizzazione e snellimento delle attività Produzione, Logistica e Supply Chain.

Informazioni

Ecco tutte le info pratiche per partecipare al corso.

Sede

VideoConferenza

Durata

16 ore

Incontri

2

Costo a persona

480,00 Euro + IVA iscritto a Confindustria Veneto Est e Confindustria Alto Adriatico sede di Pordenone
580,00 Euro + IVA
Durante lo svolgimento, o al termine dell’attività formativa, il materiale didattico verrà reso disponibile in versione digitale.
Per conoscere le Agevolazioni previste sui nostri corsi, consultare le Note Organizzative.

Calendario

15 e 22 ottobre 2026 - orario 9.00/18.00

Matteo Scomparin foto

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