Modulo base Adeguati assetti: dalla norma alla pratica

Primo modulo del percorso Adeguati assetti 4.0 - Webinar gratuito

Online: webinar | Per le aziende, Per chi lavora

Area: Amministrazione, Finanza e Controllo

Codice

CA.AFC.F032.26.01

Obiettivi

LA MISSION DI UNIS&F: lo sviluppo delle competenze, una sfida professionale.
“Liberare la forza delle competenze attraverso la formazione ed il Business Coaching, ispirandosi alle migliori best practice e avvalendosi delle migliori competenze professionali per essere accompagnati nel processo di riorganizzazione e crescita e avere un supporto operativo per il cambiamento”

Un incontro formativo GRATUITO riservato a tutte le aziende che ci seguono e che sono consapevoli che la formazione delle risorse umane e l’aggiornamento della forza lavoro siano investimenti trasformativi, l’arma competitiva del XXI secolo.

Il corso si propone di aiutare i manager a superare questa fase di incertezza e realizzare concretamente quanto imposto dai nuovi obblighi normativi, così da prevenire il rischio di rispondere solidalmente dei debiti e delle obbligazioni aziendali, come previsto dalla legge in caso di mancata adozione degli Adeguati Assetti.
Gli “Adeguati assetti e indici della crisi d'impresa” rispondono al dettato del decreto d'implementazione degli adeguati assetti ex. art.2086 c.c. al fine della tempestiva rilevazione dei segnali di crisi d'impresa e della verifica della continuità aziendale, con la produzione di report a data certa.

Finalità formative

Realizzare concretamente quanto imposto dai nuovi obblighi normativi, così da prevenire il rischio di rispondere solidalmente dei debiti e delle obbligazioni aziendali, come previsto dalla legge in caso di mancata adozione degli Adeguati Assetti.

Programma

  • Scenario normativo (art. 2086 c.c. + Codice Crisi)
  • Pilastro 1: Struttura organizzativa
  • Pilastro 2: Flussi di cassa
  • Assessment iniziale e piano operativo

Output: Verifica del livello di compliance Adeguati Assetti + gap analysis aziendale

A chi è rivolto

Titolari di azienda, Manager, Controller, Amministratori Delegati e Direttori Generali, Responsabili Finanziari/Amministrativi.

I partecipanti sono invitati a verificare in anticipo se la propria dotazione informatica corrisponde ai requisiti minimi descritti a questo link: https://support.zoom.com/hc/it/article?id=zm_kb&sysparm_article=KB0060752

Relatori

Cristina Mariani
Dal 2010 docente e consulente in area commerciale, controllo di gestione e pricing; docente Master Università Cattolica di Milano «Account & Sales management» dal 2019 e LIUC Libera Università di Castellanza (2024); scrittrice e direttore di Collana per la casa editrice Franco Angeli; giornalista pubblicista (Ordine dei Giornalisti della Lombardia)

Informazioni

Ecco tutte le info pratiche per partecipare al corso.

Sede

VideoConferenza

Durata

2 ore

Incontri

1

Costo a persona

L'evento è gratuito, per motivi organizzativi è richiesta l'iscrizione.

Calendario

19 gennaio 2026 - orario 9.00/11.00

Oltre alla conferma automatica di iscrizione, riceverete in un secondo momento il link alla sessione che sarà attivo 15 minuti prima dell’inizio previsto per gestire eventuali problemi di connessione.

Marco Bianchi foto

Vuoi rimanere sempre aggiornato sulle attività di UNIS&F?

Iscriviti alla nostra Newsletter e scegli le tematiche su cui vuoi ricevere le nostre comunicazioni.

Iscriviti alla newsletter