Pilastro 2b - Flussi di cassa e controllo finanziario con AI

Quarto modulo del Percorso Adeguati assetti 4.0

Online: webinar | Per le aziende, Per chi lavora

Area: Amministrazione, Finanza e Controllo

Codice

CA.AFC.F032.26.04

Obiettivi

Art. 2086, comma 2 : L’imprenditore, che operi in forma societaria o collettiva, ha il dovere di istituire un assetto organizzativo, amministrativo e contabile adeguato alla natura e alle dimensioni dell’impresa, anche in funzione della rilevazione tempestiva della crisi dell’impresa e della perdita della continuità aziendale, nonché di attivarsi senza indugio per l’adozione e l’attuazione di uno degli strumenti previsti dall’ordinamento per il superamento della crisi e il recupero della continuità aziendale.

Il sopra citato secondo comma dell’articolo 2086 del Codice civile: (modificato con il D.lgs. 12 gennaio 2019, n. 14 a seguito all’entrata in vigore dall’articolo 375 del Codice della Crisi d’Impresa e dell’Insolvenza), prevede il dovere dell’imprenditore, societario o collettivo, di istituire un assetto organizzativo, amministrativo e contabile adeguato alla natura e alle dimensioni dell’impresa.

Con riferimento all’adozione degli adeguati assetti organizzativi la normativa non tiene in adeguata considerazione la natura e le dimensioni dell’impresa chiamata a rispettare quanto richiesto e ciò comporta che, per le micro e piccole e medie imprese, reperire le informazioni di natura qualitativa e quantitativa funzionali alla redazione del piano di risanamento, da produrre nell’eventualità di accesso alla composizione negoziata della crisi, sia un onere dalla complessa attuazione.

In sintesi:

  • L'articolo 2086 del Codice Civile e il Codice della Crisi d'Impresa e dell'Insolvenza (art. 375, Dlgs 16/3/2019) stabiliscono che gli imprenditori sono tenuti ad adottare misure adeguate per la gestione e il controllo dell'impresa.
  • Il mancato rispetto di tali obblighi può comportare la responsabilità personale e solidale di imprenditori e amministratori per i debiti aziendali.
  • L'orientamento della Magistratura in tal senso è evidente dai provvedimenti adottati nei primi mesi del 2024 (Verbale di prima udienza del 06/02/2024-R.G.2034/2023-Decreto nomina CTU Trib. Catanzaro del 06/02/2024).
  • Va notato che gli Adeguati Assetti vanno adottati quando l'azienda va bene, proprio perché servono a prevenire la crisi; all'arrivo dei segnali di difficoltà (insolvenza, ecc.) è troppo tardi.
  • La normativa però non specifica quali siano i metodi da seguire per applicare queste misure di controllo, così molti manager, pur avendone pienamente compreso le conseguenze, si chiedono come fare per mettere tutto ciò in pratica nella propria azienda.

Questo percorso formativo si propone di aiutare i manager a superare questa fase di incertezza e realizzare concretamente quanto imposto dai nuovi obblighi normativi, così da prevenire il rischio di rispondere solidalmente dei debiti e delle obbligazioni aziendali, come previsto dalla legge in caso di mancata adozione degli Adeguati Assetti.
Gli “Adeguati assetti e indici della crisi d'impresa” rispondono al dettato del decreto d'implementazione degli adeguati assetti ex. art.2086 c.c. al fine della tempestiva rilevazione dei segnali di crisi d'impresa e della verifica della continuità aziendale, con la produzione di report a data certa.

PERCHE’ FREQUENTARE QUESTO PERCORSO

  1. OTTENERE DOCUMENTI PRATICI DA UTILIZZARE SUBITO
    Template AI-Ready per Compliance:
  • Organigramma dinamico con job description automatizzate
  • Prospetto cassa predittivo con alert automatici
  • Dashboard KPI real-time per Adeguati Assetti
  • Sistema early warning personalizzato
    Checklist Operative:
  • Compliance check automatizzato mensile
  • Risk assessment continuo
  • Financial health monitoring
  1. BENEFICI
    Benefici Normativi:
  • Piena compliance art. 2086 c.c.
  • Riduzione rischio responsabilità personale amministratori
  • Sistema strutturato per audit e controlli
  • Documentazione completa e tracciabile
    Benefici Operativi:
  • Automazione attività controllo
  • Early warning su crisi finanziarie
  • Efficienza operativa e miglior gestione delle risorse umane

Finalità formative

Realizzare concretamente quanto imposto dai nuovi obblighi normativi, così da prevenire il rischio di rispondere solidalmente dei debiti e delle obbligazioni aziendali, come previsto dalla legge in caso di mancata adozione degli Adeguati Assetti.

Programma

Modulo 2b: "Smart Finance PMI: Budget e controllo con AI"
Focus Adeguati Assetti:

  • Prospetto cassa mensile automatizzato
  • Capitale circolante monitoraggio real-time
  • KPI incasso/pagamento/rotazione intelligenti
  • Early warning systems per crisi
    AI Integration:
  • Cash flow forecasting predittivo
  • Alert automatici su soglie critiche
  • Scenario analysis per stress testing

A chi è rivolto

Titolari di azienda, Manager, Controller, Amministratori Delegati e Direttori Generali, Responsabili Finanziari/Amministrativi.

I partecipanti sono invitati a verificare in anticipo se la propria dotazione informatica corrisponde ai requisiti minimi descritti a questo link: https://support.zoom.com/hc/it/article?id=zm_kb&sysparm_article=KB0060752

Relatori

Cristina Mariani
Dal 2010 docente e consulente in area commerciale, controllo di gestione e pricing; docente Master Università Cattolica di Milano «Account & Sales management» dal 2019 e LIUC Libera Università di Castellanza (2024); scrittrice e direttore di Collana per la casa editrice Franco Angeli; giornalista pubblicista (Ordine dei Giornalisti della Lombardia)

Informazioni

Ecco tutte le info pratiche per partecipare al corso.

Sede

VideoConferenza

Durata

8 ore

Incontri

2

Costo a persona

450,00 Euro + IVA iscritto a Confindustria Veneto Est e Confindustria Alto Adriatico sede di Pordenone
490,00 Euro + IVA

Durante lo svolgimento, o al termine dell’attività formativa, il materiale didattico verrà reso disponibile in versione digitale.
Per conoscere le Agevolazioni previste sui nostri corsi, consultare le Note Organizzative.

Calendario

9 e 16 febbraio 2026 - orario 9.00/13.00

Oltre alla conferma automatica di iscrizione, riceverete in un secondo momento il link alla sessione che sarà attivo 15 minuti prima dell’inizio previsto per gestire eventuali problemi di connessione.

Marco Bianchi foto

Vuoi rimanere sempre aggiornato sulle attività di UNIS&F?

Iscriviti alla nostra Newsletter e scegli le tematiche su cui vuoi ricevere le nostre comunicazioni.

Iscriviti alla newsletter