Codice
CA.AFC.F020.26
Fa parte del percorso
Obiettivi
Il procurement è una funzione fondamentale per qualsiasi azienda che desideri garantire la qualità dei prodotti e servizi forniti ai clienti, ridurre i costi e migliorare la performance complessiva.
Il “Master in Procurement Management: Strategie, KPI Budget e Gestione delle risorse degli Acquisti” è un programma formativo avanzato che fornisce ai partecipanti le competenze e le conoscenze necessarie per gestire efficacemente il processo di acquisto, il coordinamento dei buyer e lo sviluppo dell’organizzazione degli acquisti.
Durante il corso, i partecipanti impareranno ad organizzare il parco fornitori, definire i criteri di assegnazione dei fornitori ai buyer, comparare le offerte tenendo in considerazione il costo totale d’acquisto (T.C.O.) del bene/servizio da approvvigionare, applicare opportune tecniche nella negoziazione, comunicare in maniera appropriata, fare team building, implementare la filosofia Lean Procurement, comprendere i fondamenti della contrattualistica, gestire il budget degli acquisti come strumento di strategia e controllo di gestione, costruire un cruscotto di KPI per gli acquisti e definire gli obiettivi per il procurement.
Il “Master in Procurement Management: Strategie, KPI Budget e Gestione delle risorse degli Acquisti” offre ai partecipanti l'opportunità di acquisire competenze altamente richieste sul mercato del lavoro, per diventare professionisti altamente qualificati e di successo nel settore del procurement.
Obiettivi del percorso formativo
- Organizzare il parco fornitori (segmentazione Kraljic e Eco-Fin – risk management)
- Acquisire i criteri di assegnazione dei fornitori ai buyer (processo di delega)
- Analizzare la competitività sulla base del calcolo del costo del prodotto/servizio (T.C.O.),
- Acquisire il metodo per analizzare e comparare le offerte (benchmarking)
- Negoziare efficacemente (sourcing)
- Apprendere le tecniche d’acquisto per le merceologie del settore industriale/metalmeccanico
- Comunicare e leggere i messaggi del corpo (public speaking)
- Fare team building (creare l’organizzazione degli acquisti)
- Apprendere i concetti del Lean Thinking (Lean Procurement)
- La sostenibilità nel procurement (green procurement)
- Introduzione alla contrattualistica (LTA – Long Term Agreement)
- Costruire il budget degli acquisti (dal controllo di gestione alla strategia del procurement)
- Attuare strategie d’acquisto a medio e lungo termine (forecasting),
- Individuare i KPI per gli acquisti (costruire il cruscotto di monitoraggio)
- Individuare e assegnare gli obiettivi (annual planning)
Programma
Introduzione al procurement
- L’evoluzione nella funzione Acquisti
- Il nuovo ambiente in cui opera la funzione Acquisti
- Le prossime sfide proiettate verso il 2030
Organizzazione degli Acquisti
- Segmentazione del mercato della fornitura
- Analisi ABC (Pareto)
- Analisi diagramma di Kraljic
- Analisi Eco-Fin
- Vendor rating e KPI fornitori
- Gli indici di valutazione del fornitore per il Vendor Rating
- Monitoraggio delle prestazioni dei fornitori e sviluppo delle relazioni
- I tre ruoli differenti nel Procurement
- Il ruolo del Commodity manager
- Il ruolo del Category manager
- Expediting – approvvigionamenti
Criteri di assegnazione dei fornitori ai buyer
- Definizione del ruolo e delle responsabilità dei buyer
- Valutazione dei fornitori e selezione
- Gestione delle controversie con i fornitori
- Gestione del processo di acquisto e della catena di approvvigionamento
- Semplificazione e digitalizzazione del processo di approvvigionamento
- Collaborazione interfunzionale per una gestione integrata degli acquisti
La negoziazione degli Acquisti
- Il ruolo strategico della funzione Acquisti
- Pianificare la trattativa
- Il mercanteggio vs la negoziazione
- La preparazione della negoziazione
- Le check list della preparazione tecnica/ambientale/economica/psicologica
- I benefici della partnership
Il Marketing d’Acquisto
- Il concetto di Marketing d’Acquisto
- Marketing a monte e Marketing a valle
- Analisi SWOT orientata al Marketing d’Acquisto
- Lo spirito del Marketing degli Acquisti
- Il Marketing degli acquisti cambia l’approccio del Procurement
- Co-design e partnership
Il processo di valutazione delle offerte
- La Richiesta d’Offerta - (RFQ Request For Quotation)
- La matrice di valutazione delle offerte
- Il calcolo del Total Cost Ownership (T.C.O.)
- RFQ, RFP e RFI a confronto
- La strategia della scacchiera
- Esercitazione pratica
Gestione della comunicazione
- La comunicazione: verbale/para-verbale/non-verbale
- Gli ostacoli alla comunicazione
- La regola del 4x20
- Errati stili di negoziazione
- Le cinque leve emozionali verso l’interlocutore
- Gli ingredienti della buona comunicazione
Metodi per negoziare le offerte
- L’arte della negoziazione
- Negoziare in 8 step: il metodo
- B.A.T.N.A. ovvero il piano «B»
- Zona di possibile accordo (Z.O.P.A.)
- 25 stili/situazioni per negoziare un’offerta
- Rinegoziare un accordo appena concluso
Metodologie di acquisto per le principali merceologie caratteristiche del settore industriale
- Acquisto di:
lavorazioni meccaniche
particolari in plastica stampata (iniezione e termoformatura)
particolari pressofusi (alluminio e zama)
semilavorati elettrici, elettronici e meccanici
minuterie e consumabili
imballi
trasporti
stampi/tooling (cespiti)
servizi - Confronto sulle varie tipologie di acquisto e scambio di esperienze
- Esercitazione pratica
Il procurement sostenibile
- Lo scandalo della Nike
- Regolamenti di riferimento
- I 17 goals per lo sviluppo sostenibile – Agenda 2030
- Lo sviluppo sostenibile in tre dimensioni (ESG)
- Gli standard GRI (Global Reporting Initiative)
- Le nuove normative emergenti dall’UE
- I rischi ESG nascosti nella supply chain
- Il rating ESG
- Il modello teorico del questionario ESG
- Le politiche ambientali dell’UE
- I compiti del Sustainability manager e del suo team
- Le Società Benefit
- Case history – Società di benefit
Team building e Leadership
- Sviluppo e gestione del team degli acquisti
- I cinque pilastri della Leadership
- Hard skills e soft skills: da buyer a manager degli Acquisti
- Le hard skills e soft skills del procurement manager
- Problem solving - Energie in equilibrio
- Comunicazione efficace e gestione dei conflitti
- Leadership e gestione del cambiamento
- Motivazione e sviluppo delle competenze del team
- Gestione del tempo e assegnazione delle priorità
- Promozione della creatività e dell'innovazione
- Motivazione e incentivazione
- Valutazione e feedback
- Celebrazione dei successi e rafforzamento del team
- La valutazione del leader
Introduzione alla contrattualistica
- La conclusione (formalizzazione) di un contratto
- Il contratto di compravendita B2B
- Il contratto di appalto
- Il contratto Quadro (esempio di un contratto di compravendita)
- Le clausole vessatorie – doppia sottoscrizione
Lean Procurement
- Introduzione alla filosofia Lean e alla sua applicazione agli acquisti
- Analisi del valore e della catena del valore
- Riduzione degli sprechi e ottimizzazione dei processi
- Implementazione del Lean Procurement in azienda
Il budget degli Acquisti (delle materie prime)
- Lo scopo del budget degli Acquisti
- Le funzioni del budget degli Acquisti
- Metodi per costruire il budget degli Acquisti
- Il calcolo dei costi standard
- Ipotizzare l’andamento dei mercati e fissare i valori in fase di budgeting
- Come sviluppare la strategia del sourcing attraverso il budget d’acquisto
- I vantaggi dell’attività di forecasting
- Esercitazione pratica.
KPI e obiettivi per il procurement
- Lavorare per obiettivi
- Gli obiettivi S.M.A.R.T.
- KPI – Misurazione e reportistica
- Focus sulle attività del Procurement per definire gli obiettivi
- Misurazione e monitoraggio dei risultati degli acquisti
- Accenno alla matrice X nella gestione Lean
- Annual Planning obiettivi Procurement
- Analisi dei dati per migliorare la performance
- Esempi di reportistica
- Il focus degli Acquisti è sempre il monitoraggio dei saving
A chi è rivolto
Il corso è orientato all’area del Procurement (purchasing manager, commodity manager e buyer) ed all’area Commerciale (sales manager, area manager e venditori)
Relatori
Daniele Pezzali
Consulente e Formatore in Procurement
Informazioni
Ecco tutte le info pratiche per partecipare al corso.
Sede
SEDE DI TREVISO - Piazza delle Istituzioni, 12
Durata
60 ore
Incontri
8
Costo a persona
1.400,00 Euro + IVA iscritto a Confindustria Veneto Est e Confindustria Alto Adriatico sede di Pordenone
2.100,00 Euro + IVA
Durante lo svolgimento, o al termine dell’attività formativa, il materiale didattico verrà reso disponibile in versione digitale.
Per conoscere le Agevolazioni previste sui nostri corsi, consultare le Note Organizzative.
Calendario
22, 29 aprile; 6, 13, 20, 27 maggio; 10 e 17 giugno 2026 - orario 9.00/17.30
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Referente area:
Marco Bianchi
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telefono
-
email
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