Codice
CA.AFC.F015.26
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Fa parte del percorso
Obiettivi
“Fornire le giuste competenze all’attività del Procurement, significa formare manager e buyer in grado di affrontare i mercati e di gestire i processi all’interno delle moderne supply chain.”
Il budget degli Acquisti solitamente è derivato dall’esplosione dei fabbisogni del budget di vendita, ma non sempre le aziende dispongono di mezzi per estrarre e aggiornare i dati necessari al Procurement.
Gestire il budget degli Acquisti significa tenere sotto controllo la spesa e costruire la strategia di approvvigionamento attraverso l’ottimizzazione del parco fornitori.
Il corso professionale si propone di fornire gli strumenti per gestire il budget degli Acquisti, monitorare i costi, operare per obiettivi attraverso gli appositi KPI, progettare le strategie di sourcing e operare la comparazione delle offerte.
La sessione è arricchita da una buona dose di “case studies” e prevede esercitazioni in aula con il docente.
Di conseguenza, agire sul Procurement significa:
- metodi per ricavare il budget d’Acquisto
- gestione degli acquisti diretti alla produzione (materie prime, componenti codificati).
- gestione degli acquisti indiretti (servizi e cespiti)
- analisi e monitoraggio del budget d’Acquisto (KPI)
- segmentare e mappare il parco fornitori attraverso:
analisi ABC,
diagramma di Kraljic,
analisi Eco-Fin - attuare le strategie d’acquisto a medio e lungo termine (forecasting).
- acquisire il metodo per analizzare e comparare le offerte (benchmarking).
Totale 15 ore: sono previste 13 ore di formazione teorica e 2 ore di workshop pratico con esercizi stimolanti e interattivi.
Programma
Organizzazione degli Acquisti
- Segmentazione del mercato della fornitura
- Analisi ABC (Pareto)
- Analisi diagramma di Kraljic
- Analisi Eco-Fin
- Vendor rating e KPI fornitori
- Gli indici di valutazione del fornitore per il Vendor Rating
- I tre ruoli differenti nel Procurement
Le competenze per negoziare
- Il ruolo strategico della funzione Acquisti
- Pianificare la trattativa
- Il mercanteggio vs la negoziazione
- La preparazione della negoziazione
- Le check list della preparazione tecnica/ambientale/economica/psicologica
- I benefici della partnership
Il budget degli Acquisti (delle materie prime)
- Lo scopo del budget degli Acquisti
- Le funzioni del budget degli Acquisti
- Metodi per costruire il budget degli Acquisti
- Il calcolo dei costi standard
- Ipotizzare l’andamento dei mercati e fissare i valori in fase di budgeting
- Come sviluppare la strategia del sourcing attraverso il budget d’acquisto
- I vantaggi dell’attività di forecasting
- Esercitazione pratica
Controlling & Reporting - Target & KPI
- Lavorare per obiettivi
- L’individuazione degli obiettivi per gli Acquisti
- La definizione degli indicatori (KPI)
- Accenno alla matrice X nella gestione Lean
- Annual Planning obiettivi Procurement
A chi è rivolto
Il corso è orientato all’area del Procurement (Purchasing Manager, Commodity Manager e Buyer).
Relatori
Daniele Pezzali
Consulente e Formatore in Procurement
Informazioni
Ecco tutte le info pratiche per partecipare al corso.
Sede
SEDE DI TREVISO - Piazza delle Istituzioni, 12
Durata
15 ore
Incontri
2
Costo a persona
680,00 Euro + IVA iscritto a Confindustria Veneto Est e Confindustria Alto Adriatico sede di Pordenone
730,00 Euro + IVA
Agevolazioni:
- la quota di iscrizione comprende la partecipazione di due collaboratori appartenenti alla stessa azienda.
Durante lo svolgimento, o al termine dell’attività formativa, il materiale didattico verrà reso disponibile in versione digitale.
Per conoscere le Agevolazioni previste sui nostri corsi, consultare le Note Organizzative.
Calendario
20 e 27 febbraio 2026 - orario 9.00/17.30

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Referente area:
Marco Bianchi
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telefono
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email
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