METTIAMO LA CREATIVITÀ AL LAVORO

Strumenti e tecniche per applicare il pensiero creativo in azienda

Treviso – UNIS&F | Per le aziende | Tra il sapere e il saper fare | ultima modifica: 26/01/2024 12:47:32

| FA: false | SP: false

Codice

CA.CEI.F001.24

Perchè partecipare

La creatività rappresenta una capacità che è possibile allenare partendo dalle proprie attitudini, sia quelle individuali che quelle di team. Esistono differenti modi di essere innovatori e creativi, e conoscere qual è il proprio può fare la differenza. L’innovazione infatti non si realizza esclusivamente con le nuove tecnologie e i processi efficienti, bensì il suo sviluppo dipende anche dall'individuo: le competenze tecniche o l’esperienza consolidata da sole non bastano, sono necessarie anche le capacità personali, come la curiosità, la determinazione, la flessibilità, la creatività, il coraggio e la visione d’insieme. Il corso ha l'obiettivo di fornire ai partecipanti strumenti e modelli pratici che favoriscano un approccio sostenibile all’innovazione e permettano di sviluppare le potenzialità delle persone per la creazione di team più innovativi e creativi. Attraverso le esercitazioni e la condivisione in gruppo i partecipanti scopriranno insieme le loro qualità come innovatori e leader di team efficaci.

Programma

  • LA CREATIVITÀ D'IMPRESA PER GUIDARE IL CAMBIAMENTO SOSTENIBILE: utilizzo del metodo Creative Solution Finding© utile sia per la generazione di idee che per la loro valutazione, fino alla scelta finale e all’applicazione pratica.

  • COSTRUIRE I GRUPPI D'INNOVAZIONE IN AZIENDA: il Foursight© è uno strumento che identifica le attitudini creative e le preferenze delle persone nel modo di affrontare l’innovazione ed il cambiamento. Viene utilizzato dalle imprese per stimolare l'innovazione, la collaborazione e per costruire team innovativi più efficaci. I suoi quattro profili, Chiarificatore, Ideatore, Sviluppatore, Implementatore, costituiscono un mix di capacità in grado di gestire al meglio il processo di innovazione, assicurando nei gruppi un equilibrio di punti di vista diversi.

I partecipanti potranno inoltre sperimentare direttamente il test individuando il loro profilo personale e il modo con cui si affrontano il cambiamento e si generano nuove idee.

A chi è rivolto

Imprenditori, Manager, Responsabili Risorse Umane, Ricerca e Sviluppo, Produzione, Progettazione e tutte le persone coinvolte nei processi di innovazione in ambito aziendale, appassionate dell’innovazione e alla ricerca di nuove idee e di nuovi strumenti innovativi.

Relatori

Gianni Clocchiatti - Consulente per l’innovazione, facilitatore di gruppi creativi, formatore, coach e scrittore. Certificato FourSight Advanced Trainer. Fondatore di Eticrea e ispiratore della Scuola Italiana di Creatività ha insegnato tecniche creative nei master universitari. Numerose le attività formative e consulenziali svolte presso aziende, istituzioni pubbliche e organizzazioni internazionali sull’innovazione, la creatività, il cambiamento organizzativo utilizzando l’originale modello “Innovazione diffusa” che ha consentito a numerose aziende di ottenere significativi risultati economici e di miglioramento dell’efficienza.

Informazioni

Ecco tutte le info pratiche per partecipare al corso.

Sede

SEDE DI TREVISO - Piazza delle Istituzioni, 12

Durata

8

Incontri

1

Costo

290,00 Euro + IVA iscritto a Confindustria Veneto Est e Confindustria Alto Adriatico sede di Pordenone
350,00 Euro + IVA
Durante lo svolgimento, o al termine dell’attività formativa, il materiale didattico verrà reso disponibile in versione digitale.
Per conoscere le Agevolazioni previste sui nostri corsi, consultare le Note Organizzative.

Calendario

22 maggio 2024 - orario 9.00/13.00 e 14.00/18.00

Matteo Scomparin foto

Vuoi rimanere sempre aggiornato sulle attività di UNIS&F?

Iscriviti alla nostra Newsletter e scegli le tematiche su cui vuoi ricevere le nostre comunicazioni.

Iscriviti alla newsletter