PIANIFICARE LO SVILUPPO DEL PERSONALE

Dall'analisi dei fabbisogni al piano di formazione e alla valutazione dei risultati

Pordenone – UNIS&F | | ultima modifica: 15/11/2023 14:31:00

Area: Organizzazione e Risorse Umane | FA: false | SP: false

Codice

CA.ORU.F027.24

Fa parte del percorso

Risorse umane e organizzazione

Perchè partecipare

Il corso fornisce ai leader gli strumenti per curare la crescita dei propri collaboratori grazie ad un'attenta individuazione del fabbisogno, un’accurata pianificazione delle fasi di sviluppo delle competenze, organizzazione di momenti di verifica e messa a terra degli apprendimenti.

Tra i compiti più importanti di un leader c’è quello di promuovere lo sviluppo dei suoi collaboratori, cioè di garantire la crescita professionale di quelle risorse che gli sono assegnate.
La crescita delle competenze è un aspetto sempre più centrale per le aziende moderne. Non soltanto da un punto di vista produttivo, legato cioè alla possibilità di produrre di più impiegando di meno, ma anche e soprattutto per il suo legame con il benessere e la soddisfazione dei dipendenti.
Promuovere il potenziamento delle risorse umane del nostro team significa dare la fattiva possibilità ai nostri collaboratori di ricevere un’adeguata formazione aziendale, ripetuta nel tempo.
L’analisi dei bisogni formativi dei propri collaboratori è il primo momento dell’intero processo formativo e ne condiziona la qualità complessiva. Infatti, una valida analisi consente di impostare più solidamente le fasi successive del processo formativo: progettazione, erogazione e valutazione dei risultati.

Programma

Una formazione aziendale efficace non è un processo rigido, ma una continua evoluzione che si adatta alle esigenze dell'azienda e dei suoi dipendenti, garantendo così risultati tangibili e sostenibili nel tempo.

Per sviluppare al meglio questo processo, in aula si tratteranno i seguenti argomenti:

  • Gestire la crescita professionale dei propri collaboratori: lo sviluppo delle competenze
  • La formazione e l’engagment dei collaboratori
  • Come progettare esperienze formative sfidanti
  • Metodi e strumenti per una formazione efficace

A chi è rivolto

Manager, Responsabili Risorse Umane, Titolari d’azienda.

Relatori

TIZIANA FURLAN - Psicologa del lavoro e delle organizzazioni. Sviluppatrice di progetti di ricerca-azione in tema di analisi del clima organizzativo e benessere dei lavoratori. Possiede competenze nell’ambito di problem solving strategico e di sistemi di performance management. Esperienza pluriennale come consulente nell’area del capitale umano per i temi inerenti Leadership, valutazione delle competenze e delle prestazioni e comunicazione. Associa alle consulenze aziendali un’attività in ambito di sicurezza e benessere dei lavoratori in ambito sanitario.

Informazioni

Ecco tutte le info pratiche per partecipare al corso.

Sede

SEDE DI PORDENONE - Piazzetta del Portello, 2

Durata

7,5

Incontri

1

Costo a persona

290,00 Euro + IVA iscritto a Confindustria Veneto Est e Confindustria Alto Adriatico sede di Pordenone
390,00 Euro + IVA

Durante lo svolgimento, o al termine dell’attività formativa, il materiale didattico verrà reso disponibile in versione digitale.
Per conoscere le Agevolazioni previste sui nostri corsi, consultare le Note Organizzative.

Calendario

24 settembre 2024 - orario 9.00/17.30

Enrica Bianchin foto

Vuoi rimanere sempre aggiornato sulle attività di UNIS&F?

Iscriviti alla nostra Newsletter e scegli le tematiche su cui vuoi ricevere le nostre comunicazioni.

Iscriviti alla newsletter