Codice
CA.FLT.F019.23
Edizione Successiva
Fa parte del percorso
in collaborazione con
con il patrocinio di
con il contributo di
Perchè partecipare
Il rapporto Clusit evidenzia che nel 2022 sono stati registrati 2.489 attacchi gravi (+ 21,5 % rispetto al 2021 che aveva registrato 2049 attacchi) con una media di 207 attacchi al mese, il valore più elevato mai registrato ad oggi. Nessun settore ne è esente. In questo momento storico, visti i rischi sistemici che incombono sulla nostra civiltà digitale, la sola consapevolezza non è più sufficiente. L’Italia è nel mirino con il 7,6 % degli attacchi a livello globale. Siamo di fronte a problematiche che travalicano i confini dell’I&CT e hanno impatti significativi su ogni aspetto della società, della politica, dell’economia e della geopolitica a tal punto che si può sostenere che la “guerra globale cibernetica” è iniziata. A questo si aggiunge il dato del rapporto DESI 2022, in cui si evidenzia che l’Italia è al 18° posto in Europa come livello di digitalizzazione, ma 25° su 27 paesi dell’UE per quanto riguarda le competenze digitali. Questo richiede che in azienda ci siano figure professionali specializzate ad affrontare gli attacchi con una competenza a 360° sui diversi aspetti che possono impattare sul business. Trasformazione digitale e operatività aziendale sono imprescindibili dalla cyber sicurezza. Oggi la Cyber Security è diventata un elemento strategico per la difesa dei dati della propria azienda e della propria attività. L’evoluzione del cybercrime ha sostituito l’hacker con vere e proprie organizzazioni criminali dotate di grandi mezzi e in grado di portare attacchi a chiunque. Non è un problema di sapere “se verremo attaccati” ma solo “quando saremo attaccati”. I mezzi per difenderci esistono: quello che manca è la competenza nell’adottare gli approcci tecnologici e di metodologia più idonei per proteggerci. Le Aziende devono cogliere l’opportunità per ripensare e riorganizzare la propria sicurezza informatica a difesa dell’asset “immateriale” più importante: i PROPRI DATI. Gli strumenti informatici sono importanti, ma il punto debole è sempre l’uomo (il fattore “H”) che con il suo comportamento può rendere inefficace qualsiasi difesa.
Per far fronte a questo UNIS&F in costante contatto con le aziende del territorio ha dato avvio al progetto Cyber Security Lab (CSL), un centro di competenza dedicato alla sicurezza informatica con il patrocinio di CLUSIT - Associazione Italiana per la Sicurezza Informatica - e del CLUB BIT - Associazione di IT Manager del territorio. CSL risponde all’esigenza di colmare la carenza di figure professionali specializzate in questo settore, confermando che trasformazione digitale e operatività aziendale sono imprescindibili dalla cyber sicurezza. All’interno di CSL il MASTER in CYBER SECURITY vuole combinare tecnologia e fattore umano in primis, ma anche specializzazione, organizzazione e contaminazione tra aziende con queste particolari caratteristiche:
- evento di apertura sulle nuove frontiere della cyber security
- programma frutto del lavoro delle 15 aziende partecipanti al comitato tecnico sulla cyber security del CLUB BIT con una revisione scientifica del CLUSIT
- quota di iscrizione comprensiva di un anno di associazione al CLUB BIT che quindi prevedrà di entrare operativamente in contatto con una community di IT Manager con cui confrontarsi
- crediti formativi CPE (1 per ogni ora) per le certificazioni IT le certificazioni professionali relative alla sicurezza ICT, come CISSP, CSSP, CISA, CISM o analoghe richiedenti la formazione continua
- partecipazione della Polizia Postale
- testimonianze aziendali sui temi previsti con 4 case history specifici
- approfondimenti con pillole su piattaforma di formazione asincrona dedicata
- project work che lascerà strumenti operativi per la gestione della crisi cyber e della misura del cyber risk
- erogazione al 70% on-line in modalità weekend (venerdì e sabato)
- patrocinii CLUSIT e CLUB BIT
Riferimenti normativi
prova
Crediti rilasciati
prova
Moduli
Il percorso formativo si compone dei seguenti appuntamenti
EVOLUZIONE DELLA CYBERSECURITY NEL CONTESTO INTERNAZIONALE ED ITALIANO. IL FATTORE UMANO NELLA CYBERSECURITY: L’IMPORTANZA DELLA CREAZIONE DI UNA CULTURA AZIENDALE DELLA SICUREZZA.
AVVIO DEL PROJECT WORK
28/12/2023
Aspetti generali: come è cambiata la Cybersecurity negli ultimi anni e perché è diventata così importante, l’evoluzione del cybercrime: I dati del crimine informatico nell’Italia e nel mondo ed il rapporto CLUSIT, chi sono i threat actors, quali sono le principali minacce, tecniche di attacco: attacchi APT, phishing e ransomware, l’importanza della protezione degli account: il Password management
CHECK PROJECT WORK
31/12/2023
prova
testimonianze aziendali
01/02/2023
prova
prova
prova
A chi è rivolto
L'attività è rivolta a Manager, consulenti ICT e chiunque gestisca o sia interessato alla sicurezza delle informazioni in organizzazioni.
I partecipanti sono invitati a verificare in anticipo se la propria dotazione informatica corrisponde ai requisiti minimi descritti a questo link:
https://support.logmeininc.com/it/gotomeeting/help/requisiti-di-sistema-g2m010003
Relatori
COMITATO SCIENTIFICO:
GABRIELE FAGGIOLI: Legale, è Amministratore Delegato di Digital360 e di Partners4Innovation (P4I), Presidente del Clusit e Responsabile Scientifico dell’Osservatorio Cybersecurity & Data Protection del Politecnico di Milano. Gabriele inoltre è Adjunct Professor del MIP - Politecnico di Milano ed è stato membro del Gruppo di Esperti sui contratti di cloud computing della Commissione Europea.
ALBERTO MERCURIO: Funzionario responsabile delle attività sul digitale di UNIS&F. Lavora da 20 anni a fianco delle oltre 3000 aziende associate al sistema confindustriale di Treviso e Pordenone nella sensibilizzazione, nella progettazione e nell’erogazione di formazione dedicata allo sviluppo IT per rendere le persone in grado di utilizzare, al meglio, l’informatica come strumento di lavoro quotidiano. Coordinatore delle attività del Cyber Security Lab di UNIS&F, di FabLab Treviso e collabora con LEF Digital, sede di DHI Alto Adriatico.
ALESSIO L.R. PENNASILICO: Information & Cyber Security Advisor, Security Evangelist, noto nell'hacker underground è internazionalmente riconosciuto come esperto dei temi legati alla gestione della sicurezza delle informazioni e delle nuove tecnologie. Membro del Comitato Direttivo e del Comitato Tecnico Scientifico di Clusit, Presidente di Associazione informatici Professionisti - AIP, membro del Comitato di Schema UNI 11506 di Kiwa Cermet e Vice Presidente del Comitato di Salvaguardia per l’Imparzialità di LRQA, l’ente di certificazione dei Lloyd’s.
PROFILO DOCENTI:
LUCA BECHELLI: Information Security & Cyber Security Advisor, svolge dal 2000 consulenza per progetti nazionali ed internazionali su tematiche di Compliance, Security Governance, Risk Management, Data Protection, Privilege Management, Incident Handling e partecipa alla progettazione ed al project management per attività di system integration. Membro del Consiglio Direttivo del CLUSIT dal 2007 al 2018, è membro del Comitato Scientifico CLUSIT, con delega su Tecnologie e Compliance.
Informazioni
Ecco tutte le info pratiche per partecipare al corso.
Sede
SEDE DI TREVISO - Piazza delle Istituzioni, 12
Durata
15
Incontri
2
Costo a persona
2.400,00 Euro + IVA iscritto a Confindustria Veneto Est e Confindustria Alto Adriatico sede di Pordenone
2.900,00 Euro + IVA
Durante lo svolgimento, o al termine dell’attività formativa, il materiale didattico verrà reso disponibile in versione digitale.
Per conoscere le Agevolazioni previste sui nostri corsi, consultare le Note Organizzative.
Calendario
28 e 31 dicembre 2023 - orario 9.00/17.30
-
Referente area:
Alberto Mercurio
-
telefono
-
email
Corsi correlati
Potrebbe interessarti anche...
Vuoi rimanere sempre aggiornato sulle attività di UNIS&F?
Iscriviti alla nostra Newsletter e scegli le tematiche su cui vuoi ricevere le nostre comunicazioni.