Recenti novità sul budget del personale 2026: gestione del costo del lavoro

Online: webinar | Per le aziende, Per chi lavora, Per interesse personale

Area: Organizzazione e Risorse Umane

Codice

CA.ORU.F030.26

Obiettivi

Il corso mira a fornire competenze approfondite e strumenti pratici per analizzare il costo del lavoro e sviluppare strategie efficaci per il budget del personale.

Finalità formative

Attraverso l’analisi di casi aziendali reali e esercitazioni pratiche, i Partecipanti saranno in grado di:

  • analizzare dettagliatamente tutte le componenti del costo del lavoro, inclusi aspetti come retribuzione diretta e indiretta, oneri previdenziali e fiscali
  • elaborare un budget del personale accurato (in formato Excel), considerando variazioni e assenze;
  • implementare politiche retributive efficaci per la talent attraction e talent retention
  • confrontare i costi delle diverse forme contrattuali e ottimizzare il budget aziendale con le assunzioni agevolate che riducono il costo delle risorse umane

Programma

  1. Fondamenti del costo del lavoro
  • componenti principali del costo del lavoro: retribuzione diretta, indiretta, differita, e oneri previdenziali e assistenziali
  • calcolo del costo del personale annuo e mensile con esempi pratici e casi studio
  1. Gestione del costo orario e delle assenze
  • analisi del costo orario effettivo considerando variabili come assenteismo e altre assenze (malattia, maternità, congedi parentali, L.104/92, CIG, permessi, etc.)
  • esempi calcolo costo orario
  1. Elaborazione del Budget del Personale
  • definizione di budget: concetti chiave e struttura
  • codifica dei centri di costo, composizione dell’organico, analisi dei dati storici aziendali e delle variazioni normative e contrattuali
  • politiche retributive e loro impatto sul budget
  • analisi del consuntivo e gestione degli scostamenti (forecast)
  1. Comparazione delle forme contrattuali e assunzioni con agevolazioni
  • analisi dettagliata dei costi associati a diversi tipi di contratto
  • vantaggi delle assunzioni agevolate e impatto sulla riduzione di costo
  1. Casi aziendali e esercitazioni pratiche
  • studio di casi aziendali reali per applicare le competenze acquisite
  • esercitazioni pratiche sulla compilazione di un budget del personale in formato Excel

A chi è rivolto

Responsabili amministrativi di aziende medie e piccole, assistenti alla direzione del personale o amministrativi di grandi aziende, direttori del personale, collaboratori dei servizi del personale, responsabili del budget.

Relatori

Giuseppe Ponzio
Consulente del Lavoro in Vicenza, docente in materia di diritto del lavoro e sindacale per il Sole 24 Ore. Laureato a pieni voti in Economia e Commercio all'Università Ca' Foscari di Venezia, ha conseguito il Master in Adapting Policies Management presso il Centro Internazionale di Formazione dell'OIL - ONU di Torino. É abilitato alla Professione di Consulente del Lavoro dal 1998 e iscritto all'Albo dei Consulenti del Lavoro di Vicenza. Oltre a svolgere la libera professione, si occupa dal 1994 di consulenza e formazione in materia di diritto del lavoro e sindacale, svolgendo attività formative in azienda e presso qualificati Enti Formativi a livello nazionale. In particolare collabora per Enti collegati a Confindustria e con il Sole 24 Ore.

Informazioni

Ecco tutte le info pratiche per partecipare al corso.

Sede

VideoConferenza

Durata

3 ore

Incontri

1

Costo a persona

150,00 Euro + IVA iscritto a Confindustria Veneto Est e Confindustria Alto Adriatico sede di Pordenone
200,00 Euro + IVA

Durante lo svolgimento, o al termine dell’attività formativa, il materiale didattico verrà reso disponibile in versione digitale.
Per conoscere le Agevolazioni previste sui nostri corsi, consultare le Note Organizzative.

Calendario

21 gennaio 2026 - orario 14.00/17.00

Le iscrizioni rimarranno aperte fino al giorno prima della data prevista per la partenza del corso.

Oltre alla conferma automatica di iscrizione, riceverete in un secondo momento il link alla sessione che sarà attivo 15 minuti prima dell’inizio previsto per gestire eventuali problemi di connessione.

Enrica Bianchin foto

Vuoi rimanere sempre aggiornato sulle attività di UNIS&F?

Iscriviti alla nostra Newsletter e scegli le tematiche su cui vuoi ricevere le nostre comunicazioni.

Iscriviti alla newsletter