Expert Masterclass in commercio estero e dogane

Pillole formative per gestire correttamente import ed export

Online: webinar | Per le aziende, Per chi lavora, Per interesse personale

Area: Fiscale e Legale

Codice

CA.FLE.F003.26

Fa parte del percorso

Commercio Estero e Dogane

Obiettivi

Molteplici sono le regole legate alle operazioni doganali, che riguardano l’origine delle merci, la classificazione, il valore e le varie restrizioni imposte dalla normativa con riferimento alle transazioni e gli scambi commerciali internazionali.

Perché partecipare

  1. Focus - Ogni sessione è di quattro ore cad., focalizzata e pratica.
  2. Flessibilità - Partecipate da qualsiasi luogo, con sessioni on-line in diretta e takeaway.
  3. Spendibilità nel day-by-day - Riceverete istruzioni da parte di esperti, discussioni di gruppo, case study e un certificato di completamento.

Finalità formative

Impara le molteplici regole legate alle operazioni doganali per gestire correttamente import ed export: l’origine delle merci, la classificazione, il valore e le restrizioni imposte dalla normativa con riferimento alle transazioni e agli scambi commerciali internazionali. Un programma progettato per potenziare le vostre competenze in modo rapido e operativo.

Riferimenti normativi

Reg. 2013/952, Reg. 2015/2446, Reg. 2015/2446, norme e accordi internazionali, prassi dell’Amministrazione, DPR 633/1972

Programma

1° MODULO | 4 ore
PROCEDURE DI IMPORTAZIONE E COMPLIANCE DOGANALE - CASI DI STUDIO PER GESTIRE I DOCUMENTI DOGANALI, RIFORMA DOGANALE DELLE SANZIONI E BEST PRACTICE
Il corso permetterà di individuare alcuni degli elementi chiave che possono aumentare la competitività dell’impresa in sede di pianificazione doganale. Verranno approfonditi i concetti fondamentali tramite Casi di studio per gestire i documenti doganali, comprendere gli impatti della Riforma Doganale sulle Sanzioni e su come applicare le best practice per sdoganare le merci all’import.

2° MODULO | 4 ore
PROCEDURE E DOCUMENTAZIONE PER L'ESPORTAZIONE - LE MIGLIORI PRATICHE PER L'ESPORTAZIONE END-TO-END
Il modulo si propone di illustrare le recenti semplificazioni tecnologiche a disposizione delle imprese, previste dall’Agenzia delle Dogane e dalla commissione UE, per snellire le proprie operazioni doganali all’Export, comprendere la portata degli adempimenti da porre in essere e definire un metodo operativo per gestire in autonomia le Operazioni Doganali.

3° MODULO | 4 ore
INCOTERMS 2020 E ROTTE DELLA LOGISTICA - LE BASI DEL SUPPLY CHAIN DESIGN
Il modulo vuole fornire una guida sulle novità introdotte dalle regole Incoterms® 2020, al fine di facilitarne la comprensione e le corrette modalità di utilizzo, nonché di approfondire le implicazioni doganali di cui le imprese si possono avvalere, tenuto conto dei recenti sviluppi normativi e operativi nel commercio globale.

4° MODULO | 4 ore
DICHIARAZIONI DOGANALI E CLASSIFICAZIONE HS - EVITARE ERRORI E CONTROVERSIE
Identificare i principali parametri di controllo delle proprie bolle doganali, imparare il vocabolario della Classificazione Doganale, dalle regole di base della nomenclatura, ai work-flow decisionali sino agli strumenti a supporto utilizzabili. Un update sulle ultime novità tra saper leggere i Dataelements sino a costruire un fascicolo Customs-Proof.

5° MODULO | 8 ore
REGOLE DI ORIGINE E ACCORDI COMMERCIALI - RISPARMIO SUI DAZI, SENZA I RISCHI
Lo scopo del corso e quello di fare chiarezza sui concetti di origine, per comprendere a fondo le differenze fra origine preferenziale e non preferenziale. Verranno trattate anche le prove di origine e saranno analizzati alcuni casi pratici di applicazione delle regole sia di Made In sia degli Accordi di Libero scambio di ultima generazione.

6° MODULO | 4 ore
STRATEGIA DOGANALE E AEO - DIVENTARE UN GLOBAL TRADER DI LIVELLO PRO (E RIMANERLO)
Il nuovo scenario globale ha elevato la strategia doganale a strumento di competitività fondamentale. Il webinar è volto a fornire una pianificazione delle operazioni doganali che non solo scongiuri sanzioni, garantendo il rispetto della normativa doganale secondo gli standard AEO (Authorized Economic Operator), ma offra anzitutto la possibilità di ridurre i costi daziari, velocizzare le spedizioni e rendere efficiente la propria supply chain.

7° MODULO | 4 ore
VALUTAZIONE DOGANALE E TRIANGOLARI IVA - DOVE LE DOGANE INCONTRANO LA FISCALITA'
Il corso si propone di illustrare le modalità di gestione di controlli e verifiche da parte dell’Agenzia Dogane e Monopoli per prevenire potenziali contestazioni e contenziosi. Una guida operativa per realizzare i corretti adempimenti doganali, identificare le responsabilità all’import/export ed applicare la corretta compliance, anzitutto in ottica fiscale IVA.
Focus specifico viene altresì dedicato alle Valore in Dogana, dagli stampi/ R&D agli omaggi passando per una corretta valorizzazione nonché agli strumenti di “Interpello” alle dogane per prevenire accertamenti e violazioni.

8° MODULO | 4 ore
EXPORT CONTROLS E RESTRIZIONI INTERNAZIONALI - NAVIGARE LA GEOPOLITICA
Il corso si pone come obiettivo di aumentare la consapevolezza dell’impresa relativamente alle molteplici restrizioni all’esportazione vigenti, che impongono di adottare misure di controllo efficaci per garantire la compliance. In aggiunta verranno trattati i metodi di adozione di procedure aziendali di Export Trade Compliance per prevenire sanzioni e danni reputazionali.

A chi è rivolto

Responsabili Export, Responsabili Import, Addetti alle questioni doganali, Direttori Amministrativi, Responsabili della Logistica, Spedizionieri, Addetti all’ufficio commerciale estero, Compliance Managers.

I partecipanti sono invitati a verificare in anticipo se la propria dotazione informatica corrisponde ai requisiti minimi descritti a questo link:  https://support.logmeininc.com/it/gotomeeting/help/requisiti-di-sistema-g2m010003

Relatori

Marco Sella
Doganalista (Patente 8232) e consulente esperto in ambito di Diritto Doganale e di Commercio Internazionale, ha una maturata esperienza formativa come relatore in numerosi Istituti di Formazione e come docente di diversi Master Universitari. Direttore dal 2023 della Cross-Border |Global Trade Solutions, società specializzata in Consulenza e Export & Trade Compliance EU e US h aal suo attivo diversi anni come Global Customs Compliance Manager presso note società multinazionali, dal 2021 ha il ruolo di Vicepresidente della Commissione di Studio del CNSD su Export Control, Embarghi e Dual-Use.

Informazioni

Ecco tutte le info pratiche per partecipare al corso.

Sede

VideoConferenza

Durata

36 ore

Incontri

8

Costo a persona

PERCORSO COMPLETO DI 8 WEBINAR
1.500,00 Euro + IVA iscritto a Confindustria Veneto Est e Confindustria Alto Adriatico sede di Pordenone
1.550,00 Euro + IVA

WEBINAR DI 4 ORE
260,00 Euro + IVA iscritto a Confindustria Veneto Est e Confindustria Alto Adriatico sede di Pordenone
290,00 Euro + IVA

WEBINAR DI 8 ORE
520,00 Euro + IVA iscritto a Confindustria Veneto Est e Confindustria Alto Adriatico sede di Pordenone
530,00 Euro + IVA

Agevolazioni solamente per il percorso completo:

  • la quota di iscrizione comprende la partecipazione di due collaboratori appartenenti alla stessa azienda;
  • sul terzo partecipante e sui successivi, appartenenti alla stessa azienda, sconto del 25%.

Durante lo svolgimento, o al termine dell’attività formativa, il materiale didattico verrà reso disponibile in versione digitale.
Per conoscere le Agevolazioni previste sui nostri corsi, consultare le Note Organizzative.

Calendario

1° modulo: 4 marzo 2026 - orario 9.00/13.00
2° modulo: 9 marzo 2026 - orario 9.00/13.00
3° modulo: 11 marzo 2026 - orario 9.00/13.00
4° modulo: 16 marzo 2026 - orario 9.00/13.00
5° modulo: 18, 23 marzo 2026 - orario 9.00/13.00
6° modulo: 25 marzo 2026 - orario 9.00/13.00
7° modulo: 30 marzo 2026 - orario 9.00/13.00
8° modulo: 1 aprile 2026 - orario 9.00/13.00

Oltre alla conferma automatica di iscrizione, riceverete in un secondo momento il link alla sessione che sarà attivo 15 minuti prima dell’inizio previsto per gestire eventuali problemi di connessione.

Marco Bianchi foto

Corsi correlati

Potrebbe interessarti anche...

Vuoi rimanere sempre aggiornato sulle attività di UNIS&F?

Iscriviti alla nostra Newsletter e scegli le tematiche su cui vuoi ricevere le nostre comunicazioni.

Iscriviti alla newsletter