Codice
CA.ICT.F012.24
Fa parte del percorso
Perchè partecipare
L'entrata in vigore, lo scorso 17 gennaio 2023, della Direttiva NIS 2 ( Direttiva UE 2022/2555 del Parlamento europeo e del Consiglio del 14 dicembre 2022 sulla sicurezza delle reti e delle informazioni) segna un altro importante passo verso la piena definizione della strategia per la cyber sicurezza dell’Unione Europea. La Direttiva avrà un impatto importante principalmente su aziende di medie e grandi dimensioni, nonché sull’intera filiera che le coinvolge. Alcuni obblighi e alcune modalità di sanzionamento riguardano direttamente i vertici aziendali, a sottolineare che non si tratta di una tematica limitata alla gestione dei sistemi informativi. Per far fronte a questo, durante il corso, verranno descritti i termini di applicazione, i tempi, i soggetti interessati, i contenuti e le sanzioni previste. In particolare verrà presentata una panoramica dei framework di riferimento a cui le aziende potranno attenersi per l’adeguamento alla Direttiva.
Programma
- Differenze tra NIS e NIS 2
- Contenuti del testo della Direttiva
- Soggetti interessati: settori ad alta criticità e settori critici
- Attività e tempistiche di applicazione
- Framework di riferimento: controlli presi a riferimento per l’adeguamento della norma
A chi è rivolto
Il corso è rivolto alla Direzione aziendale, all'ufficio Qualità e audit, a chi segue le tematiche della compliance e alla parte ICT.
I partecipanti sono invitati a verificare in anticipo se la propria dotazione informatica corrisponde ai requisiti minimi descritti a questo link:
https://support.logmeininc.com/it/gotomeeting/help/requisiti-di-sistema-g2m010003
Informazioni
Ecco tutte le info pratiche per partecipare al corso.
Sede
VideoConferenza
Durata
4
Incontri
1
Costo a persona
140,00 Euro + IVA iscritto a Confindustria Veneto Est e Confindustria Alto Adriatico sede di Pordenone
160,00 Euro + IVA
Durante lo svolgimento, o al termine dell’attività formativa, il materiale didattico verrà reso disponibile in versione digitale.
Per conoscere le Agevolazioni previste sui nostri corsi, consultare le Note Organizzative.
Calendario
23 febbraio 2024 - orario 14.00/18.00
Oltre alla conferma automatica di iscrizione, riceverete in un secondo momento il link alla sessione che sarà attivo 15 minuti prima dell’inizio previsto per gestire eventuali problemi di connessione.
-
Referente area:
Alberto Mercurio
-
telefono
-
email
Vuoi rimanere sempre aggiornato sulle attività di UNIS&F?
Iscriviti alla nostra Newsletter e scegli le tematiche su cui vuoi ricevere le nostre comunicazioni.