Codice
CA.AFC.F020.24
Edizione Successiva
Fa parte del percorso
Perchè partecipare
Il procurement è una funzione cruciale per qualsiasi azienda che desideri garantire la qualità dei prodotti o servizi forniti ai clienti, ridurre i costi e migliorare la performance complessiva.
Il programma formativo è avanzato e fornisce ai partecipanti le competenze e le conoscenze necessarie per gestire efficacemente il processo di acquisto, il coordinamento dei buyer e lo sviluppo dell’organizzazione degli acquisti.
Durante il corso, i partecipanti acquisiranno le competenze per organizzare il parco fornitori, definire i criteri di assegnazione dei fornitori ai buyer, fare team building, implementare la filosofia Lean Procurement, gestire il budget degli acquisti come strumento di strategia e controllo di gestione, costruire un cruscotto di KPI per gli acquisti e definire gli obiettivi per il procurement.
I partecipanti avranno l'opportunità di acquisire competenze altamente richieste sul mercato del lavoro, per diventare professionisti altamente qualificati e di successo nel settore del procurement.
Obiettivi del percorso formativo:
- Organizzare il parco fornitori (segmentazione Kraljic e Eco-Fin – risk management)
- Acquisire i criteri di assegnazione dei fornitori ai buyer (processo di delega)
- Fare team building (creare l’organizzazione degli acquisti)
- Apprendere i concetti del Lean Thinking (Lean Procurement)
- Costruire il budget degli acquisti (dal controllo di gestione alla strategia del procurement)
- Individuare i KPI per gli acquisti (costruire il cruscotto di monitoraggio)
- Individuare e assegnare gli obiettivi (annual planning)
Programma
1 - Introduzione al procurement
Introduzione al procurement e alla gestione degli acquisti
Analisi delle categorie di acquisto e identificazione dei fornitori critici
Gestione del rischio nella supply chain
Strategie di sourcing e negoziazione
2 - Organizzazione del parco fornitori
Valutazione dei fornitori e selezione
Contrattazione e gestione dei contratti
Monitoraggio delle prestazioni dei fornitori e sviluppo delle relazioni
Gestione delle controversie con i fornitori
3 - Criteri di assegnazione dei fornitori ai buyer
Definizione del ruolo e delle responsabilità dei buyer
Gestione del processo di acquisto e della catena di approvvigionamento
Semplificazione e digitalizzazione del processo di approvvigionamento
Collaborazione interfunzionale per una gestione integrata degli acquisti
Strumenti e tecniche per la valutazione dei fornitori
4 - Team building
Sviluppo e gestione del team degli acquisti
Comunicazione efficace e gestione dei conflitti
Leadership e gestione del cambiamento
Motivazione e sviluppo delle competenze del team
5 - Lean Procurement
Introduzione alla filosofia Lean e alla sua applicazione agli acquisti
Analisi del valore e della catena del valore
Riduzione degli sprechi e ottimizzazione dei processi
Implementazione del Lean Procurement in azienda
6 - Budget degli acquisti
Definizione del budget degli acquisti e delle spese previste
Monitoraggio e controllo del budget degli acquisti
Gestione dei costi e ottimizzazione delle spese
Il budget degli acquisti come strumento di strategia e controllo di gestione
7 - KPI e obiettivi per il procurement
Identificazione e definizione degli indicatori chiave di performance (KPI)
Costruzione di un cruscotto di KPI per gli acquisti
Misurazione e monitoraggio dei risultati degli acquisti
Analisi dei dati per migliorare la performance
Definizione degli obiettivi per il procurement e pianificazione delle attività per raggiungerli
A chi è rivolto
Area del Procurement (Purchasing Manager, Commodity Manager e Buyer), Supply Chain e Operations, Direzione Generale, CEO.
Relatori
Daniele Pezzali - Consulente e formatore in Procurement.
Informazioni
Ecco tutte le info pratiche per partecipare al corso.
Sede
SEDE DI TREVISO - Piazza delle Istituzioni, 12
Durata
30 ore
Incontri
4
Costo a persona
1.190,00 Euro + IVA iscritto a Confindustria Veneto Est e Confindustria Alto Adriatico sede di Pordenone
1.290,00 Euro + IVA
Agevolazioni:
- la quota di iscrizione comprende la partecipazione di due collaboratori appartenenti alla stessa azienda;
- sul terzo partecipante e sui successivi, appartenenti alla stessa azienda, verrà applicato uno sconto del 25%.
Durante lo svolgimento, o al termine dell’attività formativa, il materiale didattico verrà reso disponibile in versione digitale.
Per conoscere le Agevolazioni previste sui nostri corsi, consultare le Note Organizzative.
Calendario
4, 11, 18 e 25 marzo 2024 - orario 9.00/17.30
-
Referente area:
Marco Bianchi
-
telefono
-
email
Corsi correlati
Potrebbe interessarti anche...
Vuoi rimanere sempre aggiornato sulle attività di UNIS&F?
Iscriviti alla nostra Newsletter e scegli le tematiche su cui vuoi ricevere le nostre comunicazioni.