Codice
CA.CSR.F002.24.07
Perchè partecipare
Stiamo vivendo un’evoluzione dei modelli di business che abbracciano la sostenibilità, non solo da un punto di vista etico, ma come elemento fondante un nuovo modo di fare impresa.
Si va oltre il concetto classico proprio di valore dell’impresa che non è più solo economico, ma un valore capace anche di generare un impatto positivo e di lungo periodo a livello sociale e ambientale che coinvolge tutti i portatori di interesse dell’azienda.
Ecco che in questa evoluzione trovano spazio le Società Benefit e le B-Corporation che da tempo in Italia stanno ridisegnando in modo volontario un modello responsabile e sostenibile d’impresa.
In particolare le B Corporation, dopo aver ottenuto la certificazione, sono impegnate a garantire che l’azienda operi secondo i più alti standard di performance sociale e ambientale, mentre lo status giuridico Società Benefit permette, alle aziende che lo adottano, di includere all’interno dell’oggetto sociale la creazione di valore per tutti gli stakeholder, ufficializzando così il loro impegno per uno Scopo che vada oltre il solo profitto per perseguire obiettivi di Bene Comune.
Il Percorso Formativo ha l’obiettivo di fare una panoramica su Società Benefit e B-Corporation per poi approfondire l’impatto che esserlo ha sulla strategia decisionale, sulla gestione dell’impresa e sulla relazione con gli Stakeholder.
Programma
- Essere parte di un “movimento” per ridefinire un nuovo paradigma di business positivo e allineato ai nostri tempi: quali vantaggi per la sostenibilità delle nostre aziende nello scenario attuale e di lungo periodo.
- Società Benefit e/o B Corporation: definizione, analogie e differenze.
- Gli aspetti normativi principali, il processo per diventare Società Benefit e il concetto di bene comune.
- Lo Statuto delle Società Benefit, il soggetto responsabile la relazione d’impatto sul perseguimento del beneficio comune.
- Il processo per diventare B Corporation: il B Impact Assessment e l’ottenimento della certificazione.
- B-Corporation e SDG Action Manager per integrare i 17 Goals dell’Agenda 2030.
A chi è rivolto
Titolari d’azienda/ Direzione Generale, Responsabili Comunicazione/Sostenibilità
I partecipanti sono invitati a verificare in anticipo se la propria dotazione informatica corrisponde ai requisiti minimi descritti a questo link:: https://support.logmeininc.com/it/gotomeeting/help/requisiti-di-sistema-g2m010003
Informazioni
Ecco tutte le info pratiche per partecipare al corso.
Sede
VideoConferenza
Durata
8 ore
Costo a persona
460,00 Euro + IVA iscritto a Confindustria Veneto Est e Confindustria Alto Adriatico sede di Pordenone
550,00 Euro + IVA
Durante lo svolgimento, o al termine dell’attività formativa, il materiale didattico verrà reso disponibile in versione digitale.
Per conoscere le Agevolazioni previste sui nostri corsi, consultare le Note Organizzative.
Calendario
5 e 12 marzo 2024 – orario 9.00/13.00
Le iscrizioni rimarranno aperte fino al giorno prima della data prevista per la partenza del corso.
Oltre alla conferma automatica di iscrizione, riceverete in un secondo momento il link alla sessione che sarà attivo 15 minuti prima dell’inizio previsto per gestire eventuali problemi di connessione.
-
Referente area:
Francesca Barro
-
telefono
-
email
Vuoi rimanere sempre aggiornato sulle attività di UNIS&F?
Iscriviti alla nostra Newsletter e scegli le tematiche su cui vuoi ricevere le nostre comunicazioni.