Cambiamento di prospettive: affinare consapevolezza e strumenti di prevenzione e contrasto alla violenza

Treviso – UNIS&F | Per le aziende, Per chi non lavora under 30, Per chi non lavora over 30, Per chi è in cassaintegrazione, Per chi lavora, Per interesse personale

Area: Organizzazione e Risorse Umane

Codice

CA.ORU.F048.26

Obiettivi

  • Promuovere una maggiore consapevolezza e sensibilità sui temi della parità e violenza di genere, fornendo strumenti pratici per riconoscere, prevenire e gestire situazioni discriminatorie o inadeguate all’interno delle organizzazioni.
  • Attraverso attività formative e procedure strutturate, favorire comportamenti più inclusivi e rispettosi, migliorare la conoscenza sulle modalità di segnalazione di eventuali criticità e garantire un accesso consapevole alle risorse di aiuto e supporto, contribuendo così a creare ambienti più sicuri e collaborativi.

Finalità formative

  • Aumento della consapevolezza sul tema della violenza di genere e sulle dinamiche che la alimentano, anche in contesti lavorativi.
  • Capacità di riconoscere stereotipi, linguaggi e comportamenti sessisti, comprendendone l’impatto sulle persone e sull’ambiente organizzativo.
  • Maggiore attenzione alle emozioni e ai ruoli sociali come fattori che possono contribuire a discriminazioni o prevaricazioni.
  • Acquisizione di strumenti pratici per rilevare e comunicare situazioni critiche, attivando percorsi di segnalazione o supporto.
  • Coinvolgimento attivo di figure manageriali e team leader nel presidiare ambienti di lavoro più inclusivi, sicuri e rispettosi.
  • Produzione condivisa di linee guida o manifesto aziendale, da utilizzare come riferimento operativo per prevenire e contrastare discriminazioni e violenza di genere.

Programma

La formazione prevede attività laboratoriali ed interattive in modalità circle time.

Prima parte “Dove siamo”

  • Modello di lettura ecologico che permette di capire in che modo i messaggi sessisti sono inseriti nella nostra società e possono portare a violenza
  • stereotipi sul genere (l’uomo cacciatore, la donna “poco di buono”, emozioni a prevalenza maschile ed emozioni a prevalenza femminile culturalmente accettati);
  • Esempi nella pubblicità e di contenuti giornalistici.

Seconda parte “Emozioni e la loro influenza nei ruoli sociali”

  • L’aggressività, la rabbia e la violenza contro donne e bambini;
  • Le aspettative rispetto ai ruoli di genere (cura femminile, indipendenza e carico sostentamento economico maschile per es.),
  • Esempi di comportamenti sessisti ed impatto sul femminile;

Terza parte “Come rilevare e comunicare eventuali prevaricazioni"

  • Cosa fare quando…. Il ruolo di chi sa e/o osserva.

Quarta parte
Costruzione condivisa di manifesto aziendale o di linee guida di buone prassi da adottare nei propri team
La formazione prevede attività laboratoriali ed interattive in modalità circle time, con esercitazioni ed eventuale project work.

A chi è rivolto

Il corso è rivolto a chiunque desideri migliorare le proprie competenze comunicative, in particolare in ambito professionale. È utile per manager, responsabili HR, formatori, educatori, e tutti coloro che sono interessati a sviluppare un ambiente di lavoro più inclusivo e rispettoso.

Relatori

Mariagrazia Antoniazzi
Educatrice professionale laureata in Scienze dell’Educazione presso l’Università degli Studi di Trieste. Dal 2019 coordina, nell’ambito della Cooperativa Itaca, un’equipe socio-educativa afferente ad un progetto di sviluppo di comunità nell’ambito delle Politiche Giovanili del territorio afferente ai 28 comuni ATS Ven_07 di Conegliano (TV). Si occupa, inoltre, del coordinamento di diversi progetti Ministeriali anche nell’ambito della prevenzione della violenza di genere. Opera come formatrice nel miglioramento della comunicazione e delle dinamiche relazionali nei contesti di lavoro con la finalità di facilitare la valorizzazione delle competenze individuali e del gruppo. Attraverso percorsi formativi esperienziali ed interattivi, promozionali per il benessere della persona, accompagna i team a sviluppare la consapevolezza e le modalità di prevenzione e contrasto alla violenza per sviluppare un ambiente di lavoro accogliente, inclusivo, sicuro.

Informazioni

Ecco tutte le info pratiche per partecipare al corso.

Sede

SEDE DI TREVISO - Piazza delle Istituzioni, 12

Durata

7 ore e mezza

Incontri

1

Costo a persona

290,00 Euro + IVA iscritto a Confindustria Veneto Est e Confindustria Alto Adriatico sede di Pordenone
390,00 Euro + IVA

Durante lo svolgimento, o al termine dell’attività formativa, il materiale didattico verrà reso disponibile in versione digitale.
Per conoscere le Agevolazioni previste sui nostri corsi, consultare le Note Organizzative

Calendario

24 febbraio 2026 - orario 9.00/17.30

Enrica Bianchin foto

Vuoi rimanere sempre aggiornato sulle attività di UNIS&F?

Iscriviti alla nostra Newsletter e scegli le tematiche su cui vuoi ricevere le nostre comunicazioni.

Iscriviti alla newsletter