Codice
CA.ORU.F008.24
Fa parte del percorso
Perchè partecipare
Nell'odierno contesto competitivo, è fondamentale riconoscere l'importanza cruciale delle relazioni esterne nella costruzione della reputazione aziendale. Una gestione più o meno efficace delle relazioni con l’esterno può consolidare o compromettere l'immagine dell’azienda. Frequentando il corso si acquisiscono le competenze fondamentali per una comunicazione efficace con gli stakeholders, con particolare attenzione alle situazione di criticità. Attraverso esercizi pratici e case study, si potrà sperimentare direttamente un approccio basato sull'ascolto attivo e la comunicazione assertiva.
Gli obiettivi del corso sono:
- migliorare le competenze comunicative: al termine del corso, i partecipanti saranno in grado di esprimersi in modo chiaro, efficace e persuasivo, adattando il proprio stile comunicativo in base allo strumenti di comunicazione e all'interlocutore.
- comprendere gli stakeholders: i partecipanti acquisiranno strumenti e tecniche per identificare e comprendere le esigenze, le aspettative e le preoccupazioni degli stakeholders, al fine di gestire la relazione in modo efficace.
- tecniche di ascolto attivo e comunicazione assertiva: attraverso esercizi pratici e case study, i partecipanti svilupperanno una maggiore efficacia nella gestione delle relazioni esterne, anche in situazioni complesse o conflittuali.
Programma
Incontro 1
- Gli stakeholder: “portatori di interessi” per il business, ma anche per la reputazione aziendale
- Il valore delle relazioni esterne e dell’attenzione al cliente per la reputazione dell’azienda
- Cenni sul concetto di branding aziendale
- Strumenti di relazione con l’esterno
- Situazioni di comunicazione: il telefono, le email, i social network: esempi e casi pratici, dal docente e dai partecipanti
Incontro 2
- Gestire una situazione di crisi di comunicazione
- Ascolto attivo e comunicazione assertiva nelle varie situazioni di comunicazione: esempi e casi pratici del docente
- Role playing tra i partecipanti: esercitazione per la gestione delle situazioni comunicative conflittuali
A chi è rivolto
Customer Service, Post Vendite, Front Office, Addetti al centralino e Addetti Marketing.
I partecipanti sono invitati a verificare in anticipo se la propria dotazione informatica corrisponde ai requisiti minimi descritti a questo link:
https://support.logmeininc.com/it/gotomeeting/help/requisiti-di-sistema-g2m010003
Relatori
SARA TORTELLI - Laureata in comunicazione d’impresa e relazioni pubbliche, consulente strategica per il marketing e la comunicazione digitale d’impresa. Ha un’esperienza di oltre 17 anni nell’affiancamento di aziende e organizzazioni in un percorso consapevole di comunicazione e promozione, che sfrutta gli strumenti digitali per azioni commerciali e di branding. Da oltre 10 anni docente in corsi di web marketing, per avvicinare manager e imprenditori alla comunicazione e aqlla gestione delle relazioni con gli strumenti digitali.
Informazioni
Ecco tutte le info pratiche per partecipare al corso.
Sede
VideoConferenza
Durata
8
Incontri
2
Costo a persona
290,00 Euro + IVA iscritto a Confindustria Veneto Est e Confindustria Alto Adriatico sede di Pordenone
350,00 Euro + IVA
Durante lo svolgimento, o al termine dell’attività formativa, il materiale didattico verrà reso disponibile in versione digitale.
Per conoscere le Agevolazioni previste sui nostri corsi, consultare le Note Organizzative.
Calendario
8 e 15 novembre 2024 - orario 9.00/13.00
![Enrica Bianchin foto](https://unisef.it/media/pages/ipc/referenti/a14b137397-1648799206/bianchin-enrica-450x.jpg)
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Referente area:
Enrica Bianchin
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telefono
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email
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